Ricette con i finocchi, le più sfiziose da preparare

Vediamo come cucinare i finocchi con tante ricette deliziose, leggere ma allo stesso tempo molto invitanti e gustose! Dai primi piatti ai contorni, i finocchi sono i protagonisti di questi piatti deliziosi, light e facili da fare, che puoi portare in tavola in pochi minuti.

finocchi ricette

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Ecco le migliori ricette con finocchi di ButtaLaPasta, da preparare nei giorni in cui vuoi portare in tavola un piatto leggero ma anche sfizioso. Di solito i finocchi sono usati per realizzare contorni saporiti, ma in realtà possono diventare protagonisti di molte altre pietanze, dagli antipasti ai primi piatti. Scopri come cucinare i finocchi con queste idee perfette per arricchire il menu di tutti i giorni.

Dalla classica insalata ai finocchi gratinati al forno passando per il sugo per condire la pasta fino a una morbida vellutata: ecco le ricette di finocchi da provare oggi stesso!

Finocchi gratinati

finocchi gratinati al forno
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Buoni e saporiti sono i finocchi gratinati, che sono pronti in pochi minuti, anche nella variante dei finocchi gratinati al curry. Senza gratinatura puoi realizzare dei finocchi al forno gustosi, anche aggiungendo ingredienti come nel caso dei finocchi con capperi e nocciole.

Finocchi in padella

padella con finocchi conditi con erbe aromatiche
Foto Shutterstock | Maren Winter

I finocchi in padella sono un contorno molto veloce da preparare, pronto da portare in tavola in una ventina di minuti. Con i finocchi spadellati arricchiti di erbe aromatiche puoi realizzare un piatto leggero e appetitoso, molto profumato, ideale per accompagnare secondi piatti a base di pesce oppure di carne

Insalata di finocchi e arance

Insalata di finocchi e arancia
Foto Shutterstock | Robyn Mackenzie

L’accoppiata di ingredienti che ti servono per fare l’insalata di finocchi e arance è davvero eccezionale per la sua semplice bontà. Pronta in pochi minuti, questa insalata di frutta e verdura è il contorno ideale se vuoi portare in tavola un piatto fresco, dal sapore inconfondibile e genuino. Puoi arricchirla con delle olive nere senza far mancare una generosa spolverata di pepe nero.

Vellutata di finocchi

Vellutata di finocchi
Foto Shutterstock | Lecker Studio

Per un primo piatto delizioso e leggero, ecco la ricetta della vellutata di finocchi, una zuppa light ricca di sapore che puoi inserire in un menu detox sfizioso. La zuppa di finocchi preparata in questo modo è davvero delicata e cremosa, davvero buonissima e perfetta se si vuole seguire un’alimentazione senza troppi grassi.

Pasta con i finocchi

Bigoli con i finocchi
Foto Shutterstock | FVPhotography

Infine, se vuoi un primo piatto di pasta diverso dal solito prova la ricetta della pasta con i finocchi, da gustare a pranzo o a cena usando il tuo formato di pasta preferito. Noi ti suggeriamo di farla con i bigoli, ma vanno bene anche gli spaghetti o un altro formato di pasta, magari corta come le penne.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti