Ricette con i finocchi, le più sfiziose da preparare per giornate detox

Vediamo come cucinare i finocchi con tante ricette deliziose, leggere ma allo stesso tempo molto invitanti e gustose!

pirofila di finocchi gratinati al forno con pangrattato e prezzemolo

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Ecco le dieci migliori ricette con finocchi di Buttalapasta, da preparare nei giorni in cui volete portare in tavola un piatto leggero ma anche sfizioso. Si va dal classico centrifugato di finocchi e pompelmo, ad azione detox, alla vellutata di finocchi, un primo light ottimo sia caldo che freddo. Ma coon questa verdura si possono preparare tanti altri piatti da servire come antipasto, contorno o secondo.

Buoni e saporiti sono i finocchi gratinati, che sono pronti in pochi minuti, anche nella variante dei finocchi gratinati al curry. Senza gratinatura potete realizzare dei finocchi al forno gustosi, anche aggiungendo ingredienti come nel caso dei finocchi con capperi e nocciole.

Per un contorno light c’è l’insalata di arance e finocchi, fresca e semplice da preparare. Altri piatti freddi sfiziosi sono il carpaccio di finocchi e mela e i finocchi con cetrioli marinati. Infine vi proponiamo una delle ricette con finocchi che non è proprio detox, ma sicuramente è molto saporita. Cioè i finocchi in umido con carne macinata, un piatto ricco che potete servire anche per il pranzo della domenica.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.