Ricette della nonna: 32 piatti tradizionali per un menu saporito

La domenica è un giorno di festa e possiamo permetterci qualche ora in più davanti ai fornelli per preparare il pranzo per tutta la famiglia. Scopriamo le ricette di una volta, quelle che solitamente vengono definite antiche o della nonna, per realizzare primi piatti, secondi e dolci della cucina tradizionale.

Ricette della nonna

Foto Shutterstock | MariaKovaleva

Le ricette della nonna riescono a racchiudere tradizioni, sapori e convivialità. I piatti di una volta fanno sempre casa, anche se preparati a chilometri di distanza.

Ogni famiglia ha qualche ricetta tramandata di generazione in generazione, e noi abbiamo voluto raccogliere per voi 32 grandi classici che sono dei veri e propri evergreen della cucina italiana.

Teglia di pasta al forno facile per la domenica
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Per comodità abbiamo suddiviso le ricette della nonna che seguono in primi piatti, secondi piatti e dolci. Combinate le portate come meglio credete, in ogni caso sarà un menu ricco di gusto e che metterà d’accordo tutta la famiglia.

Primi piatti, le ricette antiche

Pasta al forno semplice con sugo di pomodoro con basilico fresco
Foto Shutterstock | Irina Meliukh

La pasta fresca è da sempre fra le più gettonate per i pranzi della domenica, quando le nonne iniziavano a impastare all’alba per sfamare tutta la famiglia. Ma non è di certo l’unica ricetta che possiamo portare in tavola come primo piatto. Proseguite nella lettura per scoprirle tutte.

Sì, sono tutti piatti che abbiamo mangiato o che abbiamo sentito nominare almeno una volta. Sono facili da fare, ma richiedono tempi di cottura abbastanza lunghi.

È anche vero che durante i giorni di festa, come la domenica per esempio, possiamo dedicare un po’ di più alla nostra passione per la cucina e realizzare dei grandi classici della tradizione, come la besciamella della nonna per condire le pasta.

Ricette della nonna: i secondi piatti

Spezzatino di vitello con patate
Foto Shutterstock | Timolina

Per i secondi piatti della nonna troviamo soprattutto pietanze a base di carne. La domenica era un giorno di festa e andava celebrato con cibi ricchi. Vitello, manzo, pollo, maiale… scegliete la proteina che volete cucinare per la vostra famiglia dando anche un’occhiata ai tempi di cottura che in alcuni casi sono molto lunghi.

Dalle semplici polpette al sugo, grande classico apprezzato dai nipoti di tutto lo stivale, ai secondi tradizionali dal gusto deciso come l’agnello: provate le nostre ricette della nonna per scoprire qual è quella più adatta per la vostra famiglia.

Dolci della nonna: i cavalli di battaglia

Torta di mele soffice della nonna con cannella
Foto Envato | Natabuena

Bandiamo creme, cremine e decorazioni bizzarre. Il dolci della nonna sono tutti semplici e preparati con ingredienti poveri e genuini. Possono essere tranquillamente serviti in tavola come dessert di fine pasto, ma vanno bene anche per fare colazione al mattino o per una merenda golosa.

Avete visto che belli? E se ve lo state chiedendo, sì… sono anche buoni! Sanno di sapori antichi e di tradizione, tutte cose che abbiamo ereditato dalle nostre amate nonne, assieme alla passione per il buon cibo.

LEGGI ANCHE: Rimedi della nonna in cucina

Rimedi della nonna in cucina
Foto Shutterstock | Viktoriia Hnatiuk

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti