Le migliori ricette con cime di rapa, oltre le orecchiette

Ecco per voi tante idee per realizzare ricette con cime di rapa gustose e saporite: portare in tavola tanti piatti come le cime di rapa sarà un gioco da ragazzi!

padella con cime di rapa e salsicce per ricette con cime di rapa

Foto Shutterstock | bonchan

Andiamo a cucinare insieme tante ricette con cime di rapa facili e molto, ma molto saporite. Conoscerete sicuramente le famosissime orecchiette con le cime di rapa, ma questa verdura diventa l’ingrediente principale di molte altre pietanze. Allora scopriamo insieme come fare antipasti, contorni, primi e secondi con cime di rapa fresche (o surgelate).

Le cime di rapa possono essere semplicemente cotte a vapore o bollite e poi servite con un filo di olio, sale e limone.

Ma potete usare questa verdura anche per fare le cime di rapa stufate, che con il loro sapore leggermente amarognolo si accompagnano bene a secondi dal sapore intenso. Provatele con carne di maiale, salsiccia, formaggi stagionati e baccalà.

Infatti la prossima ricetta che vi suggeriamo di provare è la sfogliata rustica di salsiccia e cime di rapa , una torta salata ottima sia calda che fredda.

E per un piatto gourmet da veri chef provate i paccheri sfiziosi di Francesco Aquila, che il cuoco di Masterchef ha preparato apposta per Buttalapasta in CasaBaio. Dove Manuele Baiocchini, tra l’altro, ha cucinato per voi delle squisite girelle alle cime di rapa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti