Barbabietole, le ricette che ve le faranno amare

Ecco tante ricette con le barbabietole per apprezzarne il sapore e portarle in tavola in modo sempre diverso e appetitoso!

pasta e barbabietola

Foto Shutterstock | awon Shah

Siete curiosi di portare in tavola delle ricette con le barbabietole ma non sapete da dove iniziare? La barbabietola non è molto presente sulle tavole degli italiani, eppure è un ingrediente che dovrebbe fare parte di una dieta equilibrata perché è ricco di proprietà benefiche. E poi fa bene alla linea, è ipocalorica e a basso indice glicemico. Per apprezzarle al meglio abbiamo scelto delle squisite ricette con le barbabietole che diventeranno le vostre preferite!

Per antipasti colorati la mousse rosa è perfetta! I contorni non saranno più gli stessi con l’insalata di barbabietole al forno o con le barbabietole con cipolle. E che dire delle barbabietole ai capperi e acciughe? Semplicemente squisite!

Le barbabietole in pastella possono essere portate in tavola anche come secondo piatto, come la ricetta gourmet del piccione barbabietola e tartufo dello Chef Parisse. Mentre la crema di barbabietole rosse è un’ottima zuppa da servire caldissima, variante della zuppa di barbabietole russa nota con il nome borsc (o borsch o bortsch). Infine, per un contorno semplice e veloce, ma molto saporito, provate le patate e barbabietole al rosmarino.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.