Ricette con barbabietole rosse che ve le faranno amare

Ecco tante ricette con le barbabietole rosse per apprezzarne il sapore e portar in tavola questi ortaggi tanto saporiti in modo sempre diverso e appetitoso! Con la barbabietola rossa potete realizzare antipasti, primi e secondi e ovviamente tanti tipi di contorni sfiziosi per completare al meglio i vostri menu.

Ricette barbabietole rosse

Ricette con barbabietole rosse saporite e facili da fare, per tutte le occasioni - buttalapasta.it

Siete curiosi di portare in tavola delle ricette con le barbabietole rosse ma non sapete da dove iniziare? Ecco le nostre proposte.

La barbabietola rossa non è molto presente sulle tavole degli italiani, eppure è un ingrediente che dovrebbe fare parte di una dieta equilibrata perché è ricco di proprietà benefiche. Sapere come condire le barbabietole rosse precotte, poi, vi permette di portare in tavola piatti sfiziosi in pochi minuti.

E poi c’è da dire che le barbabietole rosse fanno bene alla linea. Infatti la barbabietola è ipocalorica e a basso indice glicemico. Per apprezzare al meglio questo ortaggio abbiamo scelto delle squisite ricette con barbabietole che, siamo sicuri, diventeranno le vostre preferite!

Ricette con barbabietola rossa da gustare

Primi piatti e secondi, contorni o piatti unici, con le barbabietole rosse crude potete realizzare tante ricette sfiziose e facili, ma anche usando la barbabietola rossa precotta il risultato è ottimo.

In genere le barbabietole rosse sono saltate in padella o passate al forno, per realizzare dei contorni sfiziosi, ma se volete usare la barbabietola rossa lessata per preparare puree potete scegliere anche la cottura a vapore.

Risotto rosa

risotto rosa ricetta

come preparare la ricetta del risotto rosa con barbabietola e vino rosso per San Valentino – buttalapasta.it

Cominciamo la nostra raccolta di ricette con barbabietole con un primo piatto bello e sfizioso, il risotto rosa. Si tratta di un classico risotto che prende un colore acceso grazie all’uso dell’ortaggio e al vino rosso usato per sfumare il riso che prima va tostato in padella. Semplice e saporito, assolutamente da provare.

Gnocchi rosa

Gnocchi rosa di barbabietole

Gnocchi di barbabietole per un primo invitante e particolare – buttalapasta.it

Pure gli gnocchi rosa sono tanto scenografici, li potete servire nell’ambito di un menu colorato, quando decidete di festeggiare qualche occasione importante.

Sono gnocchi colorati facilissimi da preparare, con un impasto di barbabietole rosse e patate. Vedrete che diventeranno il vostro asso nella manica e i vostri ospiti vi chiederanno il bis.

Insalata di barbabietole rosse, la più facile delle ricette

insalata di barbabietole ricetta

Come preparare una deliziosa insalata di barbabietole – buttalapasta.it

I contorni non saranno più gli stessi con l’insalata di barbabietole, un piatto leggero e detox che potete gustare anche come piatto unico, se ci unite altri ingredienti come frutta secca, tofu o legumi, per chi segue una dieta vegana e vegetariana, o formaggi.

La caratteristica di questa insalata è che si realizza con la barbabietola cruda, al contrario dell’insalata marocchina in cui si usa la barbabietola cotta al forno.

Hamburger di barbabietole per ricette sfiziose

ricetta Hamburger con barbabietole

Hamburger con barbabietole, non solo è facilissimo da preparare ma ha un gusto sopraffino! – buttalapasta.it

Per una serata come al fast food vi suggeriamo di provare la ricetta dell’hamburger di barbabietole, che dovremmo chiamare burger visto che è completamente vegetariano. Colorato e saporito, lo potete portare in tavola come farcitura di un ottimo panino soffice, o come secondo piatto.

Ravioli rosa

Ravioli rosa ricetta

Sono deliziosi i ravioli rosa, e la ricetta per farli a casa è davvero semplice! – buttalapasta.it

Un pasta ripiena colorata come questa resta nel cuore dei vostri invitati, i ravioli rosa con la barbabietola sono facilissimi da fare e di grande effetto. Si tratta di una ricetta di primo piatto speciale con cui poter stupire gli ospiti in occasione di feste particolari.

Altre ricette con barbabietole rosse per contorno, antipasto e secondi

piatto con contorno di barbabietole e patate al forno

Barbabietole rosse e patate al forno, saporite e sfiziose per contorni super – buttalapasta.it

Se volete altre idee per le vostre ricette con la barbabietola rossa vi suggeriamo queste che sono facili e veloci. Per antipasti colorati la mousse rosa è perfetta d spalmare su crostini e tartine. I contorni gustosi potete farli con le barbabietole e le cipolle.

E che dire delle barbabietole ai capperi e acciughe? Semplicemente squisite! Non vi resta che assaggiare tutte queste ricette e scegliere la vostra preferita!

Molte di queste pietanze possono essere portate in tavola come secondo piatto, come nel caso della ricetta gourmet del piccione con barbabietole dello Chef Perisse. Mentre la crema di barbabietole rosse è un’ottima zuppa da servire caldissima, variante della zuppa di barbabietole nota con il nome borsc (o borsch o borscht).

Infine, per un contorno semplice e veloce, ma molto saporito, provate anche le patate e barbabietole al rosmarino, dove le verdure sono cotte al forno per un piatto leggero e sfizioso!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti