Di Kati Irrente | 26 Settembre 2022

Foto Shutterstock | awon Shah
Siete curiosi di portare in tavola delle ricette con le barbabietole rosse ma non sapete da dove iniziare? La barbabietola non è molto presente sulle tavole degli italiani, eppure è un ingrediente che dovrebbe fare parte di una dieta equilibrata perché è ricco di proprietà benefiche. E poi fa bene alla linea, è ipocalorica e a basso indice glicemico. Per apprezzarle al meglio abbiamo scelto delle squisite ricette con barbabietole che diventeranno le vostre preferite!
Ricette con barbabietole rosse da gustare

Per antipasti colorati la mousse rosa è perfetta! I contorni non saranno più gli stessi con l’insalata di barbabietole al forno o con le barbabietole con cipolle. E che dire delle barbabietole ai capperi e acciughe? Semplicemente squisite! Non vi resta che assaggiare tutte queste ricette e scegliere la vostra preferita!
- Mousse rosa
- Insalata di barbabietole rosse al forno
- Barbabietole rosse con cipolle
- Barbabietole ai capperi e acciughe
- Crema di barbabietole rosse
- Barbabietole in pastella
- Patate e barbabietole al rosmarino
- Zuppa di barbabietole rosse
- Piccione barbabietola e tartufo
Molte di queste pietanze possono essere portate in tavola come secondo piatto, come nel caso della ricetta gourmet del piccione con barbabietole dello Chef Perisse.

Mentre la crema di barbabietole rosse è un’ottima zuppa da servire caldissima, variante della zuppa di barbabietole nota con il nome borsc (o borsch o borscht).

Infine, per un contorno semplice e veloce, ma molto saporito, provate le patate e barbabietole al rosmarino, dove le verdure sono cotte al forno per un piatto leggero e sfizioso!
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.