Ricette con il cavolfiore, le migliori per piatti leggeri e gustosi

Con il cavolfiore puoi preparare tante ricette squisite in poco tempo e pochi passaggi. Segui le nostre indicazioni e porterai in tavola dei piatti straordinariamente buoni. Non solo contorni, ma anche ricchi antipasti e sfiziosi secondi piatti: le ricette con cavolfiore più buone ti aspettano su ButtaLaPasta!

Cavolfiore ricette

Con il cavolfiore le ricette sfiziose sono tante, tutte da provare! - buttalapasta.it

Con il cavolfiore le ricette più buone sono queste che abbiamo selezionato dal nostro ricco archivio, sono facili e tutte da gustare!

Vuoi conoscere le migliori ricette con il cavolfiore per assaporare questo ortaggio in tutta la sua bontà, non solo per fare la pasta con cavolfiore? Certamente puoi realizzare dei gustosi primi con cavolfiore appetitosi, o usare la verdura per contorni e secondi piatti.

Ecco le nostre proposte di ricette con cavolfiore, tra classici della cucina italiana e preparazioni originali e gustosissime!

Le ricette più buone per cucinare il cavolfiore in tanti modi sfiziosi

Se vuoi cucinare il cavolfiore per servire in tavola piatti leggeri e gustosi, semplici da fare e perfetti sia a pranzo che a cena, ecco tante idee che sicuramente ti piaceranno! Con queste ricette puoi arricchire il tuo menu con piatti deliziosi che piacciono a grandi e bambini!

Ricette per cucinare il cavolfiore al forno

Cavolfiori proprietà benefiche

Ci sono tante ricette di cavolfiori al forno sfiziose, come queste – buttalapasta.it

Come si può mangiare il cavolfiore? Che sia il classico bianco oppure il violetto, come quello usato per la ricetta del cavolfiore affogato alla catanese, puoi gustarlo ovviamente crudo, tagliato sottile sottile come quando fai i chips di cavolfiore, bollito in tanti modi diversi, oppure al forno o in padella.

Allora, prima di tutto vediamo come fare il cavolfiore al forno con le ricette più leggere e facili da cucinare!

Cavolfiore gratinato

cavolfiore gratinato al forno
Cavolfiore gratinato per un secondo piatto ricco di verdura con la besciamella – buttalapasta.it

Partiamo dal cavolfiore gratinato, una ricetta davvero molto semplice da realizzare anche dai cuochi meno esperti. Si tratta di un secondo piatto arricchito dalla besciamella, e il suo sapore dolce piace molto anche ai bambini.

Puoi arricchire il piatto usando fettine di mozzarella oppure scegliere la variante del cavolfiore gratinato light senza besciamella, cuocendo al forno l’ortaggio dopo averlo spolverato con del pangrattato.

Cavolfiore al forno

cavolfiore al forno senza bollitura
Ricetta del cavolfiore al forno per un contorno leggero e sfizioso – buttalapasta.it

Il cavolfiore al forno è una ricetta furba per portare in tavola un contorno leggero e allo stesso tempo molto appetitoso! Quello che ti serve è solo l’ortaggio, nella varietà e nel colore che preferisci, aglio, un filo di olio e le tue erbe aromatiche e spezie preferite. In poco meno di 30 minuti il piatto è pronto per essere gustato!

Tortino sformato di cavolfiore

tortino sformato di cavolfiore
Tortino di cavolfiore per uno sformato saporito e rustico – buttalapasta.it

Il tortino di cavolfiore non è altro che uno sformato di cavolfiore realizzato con la verdura passata al mixer e arricchita con pancetta, uova, panna e grana. Alla fine sfornerete una sorta di flan, un pasticcio di cavolfiore ricco e saporito, ottimo come antipasto o secondo piatto sfizioso.

Ricette per cucinare il cavolfiore in padella

Cotoletta di cavolfiori ricetta veloce

Cotoletta di cavolfiore con la ricetta veloce – buttalapasta.it

Uno dei modi più rapidi e furbi di cucinare il cavolfiore in padella è fare le cotolette di cavolfiore, cioè tagliare la verdura a fette spesse circa un centimetro, passarle nella farina, nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Il risultato è ottimo e piace molto anche ai bambini, ma ci sono tantissime altre ricette che puoi realizzare in poco tempo, come quelle che trovi continuando a leggere!

Polpette di cavolfiore

polpette di cavolfiori
Polpette di cavolfiore, buone e amate anche dai bambini – buttalapasta.it

Le polpette di cavolfiore sono buone, facili, ottime anche per riciclare gli avanzi del giorno prima! Infatti devi usare il cavolfiore già cotto, dunque se ieri lo hai preparato al vapore per un contorno leggero e ti è avanzato, oggi puoi fare queste polpettine davvero squisite!

Cavolfiore alla romagnola

tegame con cavolfiore alla romagnola con pomodoro
Cavolfiore alla romagnola, in umido con i pomodori – buttalapasta.it

Il cavolfiore alla romagnola è un piatto tipico dell’Emilia Romagna che è entrato nello storico ricettario del famoso Pellegrino Artusi.

Si tratta di un contorno in cui la verdura si cuoce in padella senza lessarla prima, e viene accompagnata dal concentrato o dal sugo di pomodoro, una specie di cavolfiore alla pizzaiola con cui accompagnare secondi piatti di tutti i tipi.

Frittata di cavolfiore

frittata di cavolfiore
Frittata di cavolfiore, saporita e facilissima da fare – buttalapasta.it

Facile, veloce, ottima a cena come a pranzo, la frittata di cavolfiore è la ricetta che si può realizzare quando hai poco tempo da dedicare alla cucina ma vuoi allo stesso momento portare in tavola un piatto gustoso e nutriente. Segui i nostri consigli e scoprirai come cuocere la frittata senza lessare la verdura, cioè partendo dai cavolfiori crudi.

Purè di cavolfiore

pure di cavolfiore
Purè di cavolfiore, ricetta alternativa per un contorno saporito

Con il purè di cavolfiore porti in tavola un un ottimo contorno di verdure da mangiare sia a pranzo che a cena. Si tratta di un piatto originale, appetitoso e particolare, grazie alla presenza delle mandorle che lo rendono ancora più stuzzicante!

Ricette con cavolfiore sfiziose facilissime

ricette cavolfiori

Ricette con cavolfiore sfiziose facilissime da fare – buttalapasta.it

Se vuoi preparare delle ricette con cavolfiore facilissime ti diamo tre idee che piaceranno sia a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli e sia a chi vuole gustare qualcosa di appetitoso. Tra primi piatti con cavolfiore e antipastini sfiziosi, ecco i piatti da provare.

Ricette sfiziose, le frittelle di cavolfiore

Frittelle di cavolfiore

Frittelle di cavolfiore, ricetta per l’antipasto sfizioso – buttalapasta.it

Le frittelle di cavolfiore sono facilissime da preparare e in poco tempo puoi far gustare ai tuoi ospiti un antipasto davvero gustoso che piace a tutta la famiglia. Infatti i bambini ne sono ghiotti ed è un modo di fargli mangiare le verdure.

Vellutata di cavolfiore

Vellutata di cavolfiori

Vellutata di cavolfiore, ricetta leggera e saporita – buttalapasta.it

Per un piatto cremoso e delizioso ecco la vellutata di cavolfiore, ti conquisterà con la sua delicata bontà, la ricetta è davvero molto facile da realizzare, vedrai che in pochi minuti il primo è pronto per essere servito in tavola.

Pasta e cavolfiore alla siciliana

Pasta con il cavolfiore alla siciliana

Pasta con il cavolfiore alla siciliana – buttalapasta.it

La pasta con il cavolfiore alla siciliana è squisita, potrai fare colpo sui tuoi ospiti proponendo loro un primo piatto ricco di gusto e dal sapore inconfondibile.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti