Ricette con il cavolfiore, leggere e gustose

Con il cavolfiore potete preparare tante ricette squisite in poco tempo e pochi passaggi. Seguite le nostre indicazioni e porterete in tavola dei piatti straordinariamente buoni!

ciotola con cimette di cavolfiore al curry

Foto Shutterstock | Svetlana Monyakova

Volete conoscere le migliori ricette con il cavolfiore per assaporare questo ortaggio in tutta la sua bontà? Ecco le nostre proposte, tra classici della cucina italiana e preparazioni originali e gustosissime!

Ricette con il cavolfiore facili, leggere e sfiziose

cavolfiore al forno senza bollitura
Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova

Se quello che volete è portare in tavola un piatto leggero, allora la ricetta del cavolfiore al forno è l’ideale! Semplice da fare, è un ottimo contorno da mangiare sia a pranzo che a cena, così come i cavolfiori gratinati. Altra ricetta da provare è il cavolfiore in teglia con prosciutto, buono anche come secondo piatto.

Dal sapore delicato è il cavolfiore con formaggio, amato anche dai bambini. Mentre decisamente appetitoso è il pasticcio di cavolfiore fatto con la besciamella. Infine terminiamo con una ricetta tradizionale e storica, il cavolfiore alla romagnola dell’Artusi, una preparazione semplice e leggera che vede la verdura cotta in padella.




Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.