Cicoria, le ricette dove è lei la protagonista

Godetevi questa selezione di ricette con cicoria facilissime da preparare ma soprattutto leggere, perché preparate con pochi grassi. Dai primi ai secondi, passando per i contorni, ecco come portare la cicoria catalogna in tavola!

piatto con cicoria al limone e cespo di catalogna cruda

Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Vediamo cosa preparare oggi tra tanta ricette con cicoria facili e veloci ma soprattutto con pochi grassi. Bollita, spadellata o al forno, la cicoria, conosciuta anche come catalogna, è semplicemente ottima.

La cicoria è una verdura molto utilizzata in cucina per insalate calde e piatti tipici regionali come fave e cicoria. Quest’ultima è una ricetta davvero molto semplice da realizzare e ottima da consumare se volete saziarvi e allo stesso tempo mantenervi in forma.

Altre ricette con cicoria da provare sono la millefoglie di polenta e catalogna, ottima anche per riciclare la polenta avanzata. E la frittata al forno, con pochi grassi.

Infine, per un primo piatto gustoso e nutriente vi suggeriamo gli spaghetti integrali con lenticchie e catalogna, un piatto in cui il mix di sapori dolci e amari sono perfettamente bilanciati.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti