Cucinare al forno: ricette semplici e veloci

Cucinare le ricette al forno non è mai stato così facile e veloce! Ecco tante proposte per portare in tavola primi sfiziosi, secondi a base di carne, pesce, vegetariani e contorni. E infine fatevi conquistare dai dessert golosi, anche a base di frutta, che abbiamo scelto per voi.

ricette al forno veloci

Foto Shutterstock | Tomasz Jasiewicz

Vediamo come fare tante ricette al forno veloci, semplici e sfiziose. Tutti i piatti cucinati al forno hanno sempre un sapore speciale, un gusto in più dato dalla cottura omogenea assicurata dal calore diffuso del nostro caro forno. Che abbiate un forno a gas o un forno elettrico, è possibile preparare un intero menu utilizzandolo. Dai primi piatti ai secondi, dai contorni al dolce ovviamente, basta solo avere qualche accortezza e controllare la cottura a seconda della tipologia di forno usata. Regola numero uno: aspettare che il forno arrivi alla giusta temperatura per inserire i cibi da cuocere. Ma andiamo a vedere come comporre un menu con le ricette al forno veloci e saporite che abbiamo scelto per voi!

Per cucinare piatti al forno è importante seguire delle semplici indicazioni e un po’ di buon senso: aprite raramente lo sportello del forno nel corso della cottura perché è molto importante che la temperatura rimanga costante. Inoltre ci sono differenze tra il forno elettrico e quello a gas. Nel primo caso la diffusione del calore è omogenea e si può scegliere l’opzione ventilato per far asciugare i cibi o il grill per rosolare la superficie di un bell’ arrosto. Il forno a gas è un po’ più difficile da gestire per il fatto che la fonte di calore è solo nella parte inferiore ed è rischioso che le pietanze si brucino sul fondo. In quel caso sollevate la griglia più che potete.
Ed ora ecco tante ricette semplici e veloci da preparare utilizzando il forno. 

Primi piatti al forno

Pasta al forno gratinata con besciamella e prosciutto
Foto Shutterstock | MariaKovaleva

Partiamo dalla classica pasta al forno che è possibile eseguire in tante varianti diverse, a seconda degli ingredienti scelti. Altra ricetta squisita è la pasta con i pomodori al forno dove sono i pomodori ad essere cotti in forno.

gnocchi al forno
Foto Shutterstock | MariaKovaleva

Non perdete l’occasione di provare almeno una volta nella vita gli gnocchi alla sorrentina gratinati al forno oppure un classico della cucina romana, gli gnocchi alla romana, appunto, deliziosi e ideali per le occasioni speciali.

Per piatti in “bianco” scegliete la pasta al forno con ricotta e salsiccia o la pasta gratinata in bianco. I formaggi utilizzati si sciolgono amabilmente e la pasta si amalgama perfettamente con il condimento scelto. 

Ricette secondi piatti al forno

Pesce spada al forno
Foto Shutterstock |

Cucinare i secondi piatti al forno è una operazione molto più semplice di primi e dolci. Bandite il classico pollo arrosto per uno stinco di maiale arrosto glassato: la crosta croccante è un invito al buon mangiare. Per una cottura più veloce e fare porzioni più facilmente, riducete in pezzetti o in polpette le carni Sono ottime per i bambini le pepite di pollo al forno o le polpette di tacchino pronte in mezz’ora.

orata al cartoccio
Foto Shutterstock | Elena Eryomenko

Dalla carne al pesce al forno cambiano tempi di cottura e modalità: per un pesce spada al forno i tempi sono davvero brevi, per il branzino al sale ci vogliono solo 40 minuti mentre per una orata al cartoccio, una volta pulito il pesce la cottura sarà di soli 20 minuti.

Frittata al forno
Foto Shutterstock | MaraZe

La frittata al forno impiegherà circa 20 minuti per cuocere e porterete in tavola un secondo vegetariano sfizioso che piace a tutti. Le polpette di tofu, invece sono davvero sprint, ideali quando non avete molto tempo da dedicare alla cucina. In 30/40 minuti sono pronti anche i funghi gratinati oppure i funghi al forno ripieni.

Ricette contorni al forno

cavolfiore al forno senza bollitura
Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova

Le patate sono il contorno per eccellenza da cucinare al forno. Anziché la classica ricetta provate quella veloce delle patate fritte al forno, un piatto light con poco olio che con 30 minuti è pronto. E allora non perdete la parmigiana di patate per un contorno ricco, oppure gli sfiziosi carciofi al forno con un gusto davvero straordinario.

finocchi gratinati al forno
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Da provare sono anche i finocchi al forno, pronti in 20 minuti o il cavolfiore al forno, semplice e saporito.

Foto Shutterstock | Di Elena Shashkina

E se volete ancora altre idee di ricette da cucinare in forno vi proponiamo altri consigli speciali: altre verdure al forno sono ottime se associate a formaggi o a brodo e vino bianco. Per un contorno filante provate gli spinaci al forno, un must sono i peperoni al forno gratinati.

Ricette dessert al forno

pere al forno
Foto Shutterstock | Julia Sudnitskaya

La maggior parte dei dessert e dei dolci sono cotti al forno, a parte dolci al cucchiaio come tiramisù, creme e cheesecake senza cottura. Oltre alla classica torta allo yogurt vogliamo proporvi quindi alcune ricette di dessert facili e veloci da preparare con la frutta come ingredienti principale. Come le pere all’aceto balsamico o le mele al forno con amaretti e marmellata che sono sempre molto apprezzate. Altro dessert pronto in poco tempo è il crumble di mele e banane, un dolce con un piacevole contrasto tra il croccante delle briciole dello strato superiore e il fresco e succoso della frutta cotta sottostante.

Potrebbe interessarti anche

rustici di pasta sfoglia ripieni di spinaci
Foto Shutterstock | zi3000

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.