Ricette con la scarola, se non la conoscete è il momento di provarla

Scoprite insieme a noi le migliori ricette con la scarola facili e veloci da fare, per portare in tavola questa verdura in tanti modi sfiziosi!

scarola in padella

Foto Shutterstock | canbedone

Ecco una selezione di ricette con la scarola, una verdura molto gustosa che si trova sia con cespi di foglie lisce che ricce. La scarola, anche conosciuta come indivia scarola è facile da cucinare e diventa protagonista di molti piatti sfiziosi. Con lei potete realizzare dai contorni ai secondi, dagli antipasti fino alle minestre. Allora andiamo a vedere come cucinare la scarola con sei ricette appetitose!

La ricetta delle scarole saltate in padella con alici, olive e capperi può essere fatta per un contorno o un secondo piatto veloce e gustoso, come le scarole imbottite.

L’insalata con scarola e uova sode non è un piatto freddo perché la scarola viene cotta in padella con aglio, olio e capperi e poi arricchita con uova sode. Più ricca è la scarola al forno, fatta con carne tritata e pecorino.

Con il tortino di alici e scarola portate in tavola un secondo piatto gustoso e saporito. Mentre per un primo appagante vi suggeriamo la minestra di fagioli con pancetta e scarola.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.