Cosa cucinare agli amici per cena: i menu per fare bella figura spendendo poco

Le migliori ricette per portare in tavola un menu strepitoso ed economico se si hanno degli ospiti a cena. Tantissime idee per una cenetta sfiziosa fra amici dall'aperitivo al dolce da realizzare in poco tempo.

Gruppo di amici che cena

Foto Shutterstock | Lizardflms

Le cene con gli amici possono mettere sempre un po’ di ansia se non siamo abituati a cucinare per tante persone. Abbiamo quindi raccolto le migliori ricette del web per permettervi di portare in tavola un menu che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti senza spendere cifre esorbitanti.

Cena tra amici: i menu per una cenetta veloce e sfiziosa

I piatti proposti sono veloci e facili da preparare, non sarete costretti a stare per ore davanti ai fornelli lasciandovi quindi anche il tempo per prepararvi ad accogliere i vostri ospiti.

Se poi siete a caccia di ricette veloci per cena, anche per una cenetta a due, seguite il nostro link e troverete tantissime idee che si preparano in pochissimo tempo!

L’aperitivo per gli amici

Bicchiere di spritz con arancia e ghiaccio
Foto Shutterstock | etorres

Iniziamo subito dall’aperitivo, spesso sottovalutato o messo completamente da parte. Sbagliato! Se arrivate lunghi con i tempi di cottura delle pietanze, offrire nel frattempo un aperitivo ai vostri amici è un ottimo modo per intrattenerli mentre terminate le varie preparazioni che avete messo su per cena.

Questi sopra sono gli aperitivi più gettonati del momento, sono quindi quelli più adatti per i vostri ospiti. Magari serviteli con qualche snack sfizioso e leggero per non appesantire troppo gli invitati e permettere loro di godersi con gusto i manicaretti in menu.

Primi piatti facili, veloci ed economici

Spaghetti allo scoglio
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Una pasta mette sempre tutti d’accordo, ma alcune ricette tradizionali sono complesse da realizzare perché richiedono tempi biblici per la preparazione, e in più possono essere pesanti da digerire dopo cena. Abbiamo quindi cercato delle ricette veloci, facili, leggere ed economiche. Occorrono pochissimi ingredienti per la loro realizzazione e non costano un’esagerazione: vi permetteranno di fare bella figura con i vostri ospiti spendendo il giusto.

Visto? Sono tutte ricette semplicissime per preparare dei primi piatti sfiziosi e facili anche per coloro che hanno poca dimestichezza ai fornelli. Per ciascuna ricetta troverete tutti i consigli degli chef che vi permetteranno di offrire ai vostri amici per cena un primo saporito, spendendo relativamente poco.

Secondi piatti gustosi

pollo alla griglia
Foto Shutterstock | Goskova Tatiana

Il secondo è la portata che solitamente richiede qualche sacrificio in più in termini economici. A seconda della proteina scelta il budget può subire delle notevoli variazioni. Puntiamo allora su proteine considerate povere ma che se ben cucinate lasceranno tutti a bocca aperta!

Sono tutti piatti facilissimi da preparare e che sicuramente piaceranno ai vostri ospiti. Ci sono proposte per tutti i gusti: con la carne, con il pesce e persino un’alternativa vegetariana super saporita. Sono tutte ricette adatte a una cena fra amici… anche con figli al seguito!

Contorni veloci, leggeri e sfiziosi

Melanzane cotte in padella con aglio e prezzemolo
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Se volete offrire un contorno ai vostri amici per cena, servirà qualcosa che ben si sposa con i secondi consigliati sopra. Ecco quindi alcune ricette che riescono a esaltare il gusto della proteina scelta senza coprirlo.

Ricette veloci e facilissime da fare con le verdure di stagione che possono essere accostate sia alla carne che al pesce al posto della classica insalata croccante.

Cena con gli amici: dolci facili e veloci

Cheesecake senza cottura da fare con i biscotti secchi
Foto Shutterstock | Ekaterina Smirnova

Siete ormai giunti al momento del dessert che conclude la vostra cena fra amici. Le ricette fino a ora sono state tutte più o meno veloci e semplici. Abbiamo quindi pensato di continuare sulla stessa scia anche per quanto riguarda il dolce. Troverete di seguito tantissimi suggerimenti per far sì che il vostro dolce riesca alla perfezione lasciando al palato una piacevole sensazione di fine pasto.

I dolci sono le portate che vi occuperanno più tempo, è consigliabile quindi partire subito con la linea dei dessert in modo tale da dare loro tutto il tempo necessario per raffreddarsi o cuocere.

Liquori fatti in casa

Ricetta del nocino: la ricetta classica del liquore di noci
Foto Shutterstock | nada54

Sarebbe meraviglioso riuscire ad accompagnare i dolci con qualche liquore fatto in casa, amaro o dolce è a vostra completa discrezione. Sarebbe una vera e propria coccola per i vostri ospiti a cena… che li stupirebbe senza ombra di dubbio!

Alcuni dei liquori fatti in casa proposti sopra richiedono dei tempi molto lunghi per la loro realizzazione. Conviene quindi scegliere con calma quale preparare e organizzarsi per tempo, anche con settimane di anticipo in alcuni casi.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti