Ricette per mezzogiorno: 12 piatti facili e veloci da mangiare con gusto in questa stagione

Se vi state chiedendo cosa mangiare a pranzo vi proponiamo una raccolta di ricette sfiziose e appaganti adatte al pranzo veloce in ufficio e perfette anche da portare al mare o in gita e perché no, per arricchire il pranzo veloce domenicale. Tante idee per sapere sempre cosa cucinare a mezzogiorno per un pranzo veloce e leggero anche senza pasta. I migliori primi piatti, i secondi più facili e i piatti unici più nutrienti vi aspettano, scopriteli tutti!

Pranzo veloce cosa cucinare a mezzogiorno

Pranzo veloce, cosa cucinare a mezzogiorno di sfizioso - buttalapasta.it

Che si mangia a mezzogiorno? Ecco la domanda che molti di noi si pongono a metà mattinata quando l’ora di pranzo si avvicina e lo stomaco inizia a brontolare. E noi vi diamo tante idee per il pranzo veloce per lavoro o domenicale, con e senza pasta ma sempre super sfizioso.

C’è chi si affida al food delivery perché magari è a lavoro e non ha pensato di preparare qualcosa da mangiare da portare in ufficio, oppure c’è chi si fionda al primo bar e prende un tramezzino o un panino veloce. Entrambe le soluzioni hanno comunque un costo considerevole e non possiamo farlo tutti i giorni. Ecco allora alcune ricette sfiziose per il pranzo veloce da preparare per tenere linea e portafoglio sotto controllo.

Fra le idee sfiziose proposte sotto per un pranzo veloce trovate anche diversi piatti unici che risolvono il dilemma di cosa mangiare se si è a dieta, perché con una sola pietanza appagante ci si sazia ingerendo meno calorie rispetto a quelle presenti in un menu completo. Di seguito trovate, quindi, una serie di piatti facili e veloci da tenere a mente!

Cosa mangiare a pranzo a base di carne

Ecco dei piatti tradizionali economici da mangiare a pranzo. Si va dalla polenta con salsiccia perfetta per il periodo freddo alla classica insalata di pollo, perfetta da portare anche in ufficio per una pausa pranzo veloce. Siete a casa in smart working? Mettete su delle crespelle salate con prosciutto e mozzarella, si preparano in pochissimo tempo e sono super sfiziose.

Piatto nutriente: pasta all’amatriciana con pancetta

Pasta all'amatriciana con pancetta

Pasta all’amatriciana con pancetta – Buttalapasta.it

La ricetta della pasta all’amatriciana con pancetta è perfetta per un piatto nutriente da portare in tavola tutte le voglie che vuoi gustare un primo sfizioso. Questa preparazione classica con la variante della pancetta al posto del guanciale sarà anche pronta in pochi minuti per un pranzo veloce appagante e ricco di sapore.

Insalata di pollo: ricetta veloce per un pranzo light

menu dietetico ricette light insalata di verdure e pollo
Foto Shutterstock | gkrphoto

Con l’insalata di pollo portate in tavola un piatto unico economico, veloce e facile da preparare, oltre che molto saporito. Per realizzarla troverete tanti suggerimenti e idee per piatti sempre nuovi, con varianti sfiziose per tutti i gusti!

Crespelle veloci con il prosciutto cotto

Crepes prosciutto cotto e mozzarella
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Un piatto veloce e saporito da fare per pranzo potrebbero essere delle crepes salate da farcire con i vostri ingredienti preferiti. Le più apprezzate dai nostri utenti sono le crespelle con prosciutto cotto e mozzarella, provatele… sono strepitose!

Spiedini di melone e prosciutto crudo

spiedini di prosciutto crudo e melone

Foto Shutterstock | AS Food studio

Se invece desiderate un’idea per l’antipasto veloce e gustoso allora gli spiedini di melone e prosciutto fanno al caso vostro. Si tratta di una piatto davvero velocissimo pronto in pochi minuti e ottimo da gustare a mezzogiorno per un pranzo freddo. Cercate di scegliere prodotti di prima qualità, è l’unico consiglio da seguire.

Piatti unici con pesce da mangiare per pranzo

Ecco le nostre proposte di ricette per preparare piatti unici con il pesce da mangiare sia a pranzo che a cena. Ma anche da portare fuori casa, ad esempio al mare per un pranzo sulla spiaggia. Trasportateli in contenitori termici riposti in borse frigo per mantenerli freddi e non farli rovinare.

Idee per pranzo sfiziose: poke bowl

uomo mangia con le bacchette la poke bowl, ecco cosa mangiare a pranzo come piatto unico
Foto Shutterstock | Matej Kastelic

Volete delle idee per pranzo per portare in tavola un piatto semplice ma diverso dal solito? Allora provate con noi una delle tante ricette di Poke bowl, il Sushi hawaiano (Hawaiian poke), come viene chiamato, preparato con riso, pesce, verdura e frutta.

Pranzo leggero: il merluzzo all’insalata

insalata di merluzzo in cosa mangiare a pranzo come piatto unico
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Con il merluzzo all’insalata preparate un piatto unico di pesce dove il protagonista è il merluzzo lessato, adagiato su un letto di croccante insalata. Si tratta di una ricetta gustosa ideale se state a dieta o volete mantenervi particolarmente leggeri a pranzo, magari in vista di una cena più sostanziosa.

Involtini di salmone

Involtini di salmone
Foto Shutterstock | Olga Lyubkin

Belli da vedere, e buonissimi da mangiare. Gli involtini di salmone sono un’idea sfiziosa per pranzo e si preparano in dieci minuti perché viene utilizzato il salmone affumicato. Un’idea originale per renderli più saporiti? Decorateli come in foto con delle uova di salmone.

Cosa mangiare a pranzo: salmone alla griglia

Come cucinare il salmone

Foto Shutterstock | vsl

Un ottimo filetto di salmone alla griglia è quello che ci vuole da mangiare a mezzogiorno. Con questo secondo piatto il pranzo diventa più sfizioso e appagante. Anche questa ricetta è molto veloce e semplice da fare, a prova di orologio!

Cosa mangiare a pranzo come piatto unico vegetariano

E ora vediamo cosa mangiare a pranzo come piatto vegetariano per chi ama le verdure oppure non mangia carne né pesce ma non vuole rinunciare a un piatto sfizioso e saporito.

Pranzo veloce: barchette di melanzane saporite

https://www.buttalapasta.it/ricette/ricetta-melanzane-a-barchetta/24557/
Foto Shutterstock | Chatham172

Chi lo ha detto che un piatto vegetariano non possa essere gustoso esattamente come quelli a base di carne e pesce? Le barchette di melanzane che proponiamo ne sono la prova! Provatele, sono sfiziose, facili da fare e super saporite.

Idea per un pranzetto leggero: la quinoa con verdure

Piatto turchese con quinoa e verdure: melanzane, zucchine, peperoni e patate
Foto Envato | Timolina

La quinoa con verdure è un ottimo piatto unico fresco da mangiare se siete a dieta perché la quinoa ha proprietà nutrizionali elevate a fronte di un basso apporto calorico. La ricetta è facile e veloce, ideale da gustare anche fuori casa, ad esempio per il pranzo veloce in ufficio.

Piatto sfizioso per oggi: la frittata di pasta

frittata di pasta cosa mangiare a pranzo
Foto Shutterstock | noemi_foodpictures

Facile, sfiziosa, saporita e possiamo anche realizzarla con gli avanzi di altre preparazioni: la frittata di pasta è un piatto goloso e nutriente che si prepara in poco tempo. Perfetta sia per una pausa pranzo veloce che per una gita fuori porta al posto del classico panino.

Cosa mangiare a pranzo: le polpette di peperoni

cosa mangiare a pranzo polpette di peperoni

la ricetta delle polpette di peperoni – buttalapasta.it

Infine ecco uno dei secondi piatti più facili e buoni da fare con le verdure di stagione, stiamo parlando delle polpette di peperoni. Sfiziose al punto giusto per rendere speciale l’antipasto o il secondo piatto del menù, sono davvero pronte in pochi minuti e vale la pena di provarle almeno una volta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti