A maggio faccio il pieno di fiori di zucca: come pulirli correttamente, più un trucco per farli durare più a lungo (Buttalapasta.it)
Come pulire i fiori di zucca correttamente, più un trucco per farli durare a lungo: tutto quello che c’è da sapere su questo ingrediente super.
Il mese di maggio è il periodo ideale per trovare degli ottimi fiori di zucca al mercato o al supermercato. Così, si possono preparare tantissime gustose ricette con protagonista proprio questo ingrediente favoloso. Dai fiori di zucca ripieni a quelli fritti in pastella, fino ad arrivare a pastasciutte e risotti. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Bisogna, però, ricordare che i fiori di zucca sono sì buoni, ma anche molto delicati, perciò vanno maneggiati con cura. Ecco perché tra poco andremo a vedere come pulirli correttamente e scopriremo anche un trucchetto per mantenerli belli freschi più a lungo.
I fiori di zucca sono un ingrediente tipico di maggio e giugno. Sono buoni, ma anche estremamente delicati. Motivo per cui occorre trattarli con le dovute accortezze, altrimenti si rischia di rovinarli. Inoltre, sono anche facilmente deperibili. Ecco perché tra poco vedremo nel dettaglio come pulirli alla perfezione e come conservarli.
In generale, i fiori di zucca vanno consumati appena presi perché rischiano di danneggiarsi nel giro di pochissimo tempo. Una volta portati a casa, quindi, prendi ciascun fiore e stacca delicatamente le escrescenze che si trovano alla base, con l’aiuto di un coltello. Dopodiché, elimina il pistillo interno staccandolo alla base con un coltellino.
Ti svelo come pulire i fiori di zucca e un trucco per conservarli più a lungo (Buttalapasta.it)
A questo punto, sciacquali sotto l’acqua corrente, facendo attenzione che il getto non sia troppo forte per non rischiare di romperli. Riponi infine il tutto su un canovaccio pulito e lascia asciugare all’aria. Se si ha un po’ di fretta, si possono tamponare con delicatezza con un po’ di carta assorbente. Non ti resterà, quindi, che prepararli come più preferisci.
Come abbiamo detto, l’ideale sarebbe fare i fiori di zucca quanto prima. Se però vuoi conservarli qualche giorno, faresti bene ad utilizzare questo trucchetto per preservarne al meglio la freschezza. Puliscili come abbiamo appena spiegato, successivamente sistemali all’interno di un contenitore con l’acqua, in modo da coprirli completamente.
Aggiungi anche un pizzico di sale e chiudi il recipiente ermeticamente. Metti infine il tutto in frigorifero e conserva i fiori di zucca così fino al momento di cucinarli. In questo modo, si manterranno belli freschi e con tutto il loro sapore fino a 48 ore dall’acquisto. Per periodi superiori, si consiglia di cuocerli e poi ricorrere al congelamento.
Lo sai che c'è un infuso che riduce la fame? Allontana anche la voglia di…
Non immagineresti mai qual è l'errore che fanno più spesso i concorrenti di MasterChef: i…
Niente impasto o lievitazione, ma del semplice pancarré: ci metti pomodoro e mozzarella e le…
Oggi facciamo la zuppa della longevità dei pastori sardi: altro che minestrone, questa sì che…
Durante le festività natalizie, amo fare colazione a casa con una buona crema spalmabile al…
Un bel rotolo provola e speck è sempre la scelta ideale quando pensi a che…