Abbiamo+sempre+sbagliato+tutto%3A+non+sono+gli+zuccheri+i+principali+responsabili+del+diabete
buttalapastait
/articolo/abbiamo-sempre-sbagliato-tutto-non-sono-gli-zuccheri-i-principali-responsabili-del-diabete/222872/amp/
Fatti di Cucina

Abbiamo sempre sbagliato tutto: non sono gli zuccheri i principali responsabili del diabete

Per anni abbiamo sempre incolpato gli zuccheri di essere i principali responsabili del diabete di tipo 2: un rinomato medico, invece, ha smentito questa teoria. I “colpevoli” sono altri tipi di alimenti.

Il diabete si divide in due categorie: diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune e ci si può, dunque, nascere. Il diabete di tipo 2, invece, è una patologia metabolica che solitamente sorge dopo i 50 anni ed è strettamente legato al nostro stile di vita.

Si tratta, quindi, di due patologie con cause diverse e che vanno trattate in modo differente. In questo articolo ci occuperemo solo del diabete di tipo 2, la patologia metabolica dunque. Si tratta di una malattia seria e da non sottovalutare in quanto può portare a conseguenze estreme. L’alimentazione gioca un ruolo determinante sia nella cura che nella prevenzione.

Per anni ci è stato detto che i principali responsabili del diabete di tipo 2 sono gli zuccheri, i dolci e, persino, la frutta. A quanto pare ora si scopre che non è così. O meglio: l’eccesso di zuccheri certamente non fa bene e possono causare l’insorgenza del diabete ma i principali “colpevoli” sono altri cibi, cibi apparentemente insospettabili. A sostenere questa teoria è un medico molto famoso nonché esperto di nutrizione.

Diabete: per prevenirlo evita questi cibi soprattutto a cena

Il diabete di tipo 2 è una patologia del metabolismo e la sua insorgenza è strettamente legata al nostro stile di vita: alimentazione scorretta, sovrappeso e sedentarietà sono tutti fattori che remano a favore del diabete e contro la nostra salute. Ma un famoso esperto di nutrizione ha recentemente spiegato che non sono gli zuccheri i principali responsabili dell’insorgenza del diabete. Ci sono altri cibi molto più nocivi soprattutto se consumati a cena.

Diabete: per prevenirlo evita questi cibi soprattutto a cena/Buttalapasta.it

Il dottor Luciano Lozio, esperto di nutrizione, ha recentemente spiegato che l’insulina si alza, più ancora che a causa degli zuccheri, a causa di un eccesso di proteine. Sembra incredibile in quanto le proteine sono totalmente prive di zuccheri. Come possono fare alzare l’insulina? Il medico ha spiegato che la sera, prima di cena, normalmente l’insulina è a 20.Se noi assumiamo un cucchiaio di zucchero la nostra insulina arriverà a 95 ma se assumiamo un pezzo di formaggio la nostra insulina arriverà a 400 o anche più.

Questo perché all’interno del formaggio sono contenuti 3 aminoacidi: leucina, isoleucina e valina. Si tratta di aminoacidi insulinemici. Questi aminoacidi fanno alzare l’insulina la quale abbassa i livelli di zuccheri nel sangue ma se gli zuccheri si abbassano troppo l’ormone glucagone – un ormone prodotto dal pancreas per regolare la quantità di zuccheri nel sangue –  produrrà zucchero e si creerà un circolo vizioso.

Il medico ha puntualizzato che il diabete è una malattia metabolica nel suo insieme, legata non solo ad un eccesso di zuccheri ma anche ad un eccesso di proteine. Se mangiamo molte proteine specialmente la sera – quando poi, andando a dormire, non daremo al corpo il tempo di smaltire – faremo alzare il livello di zuccheri in circolo nel sangue.

E, allora, a cena che cosa dovremmo mangiare? L’esperto raccomanda di evitare tanto gli zuccheri quanto gli amidi – pasta, riso, cereali e legumi in generale – ma anche di evitare formaggi. L’ideale, secondo il dottor Lozio sarebbe mangiare un’ insalata con un po’ di olive o mezzo avocado o, meglio ancora, digiunare e mangiare poi direttamente il giorno dopo a colazione.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Per pranzo ci arrangiamo così, con un po’ di burro, ma non il solito primo noioso: ci aggiungiamo un tocco magico di puro gusto

Capita a tutti di doversi “arrangiare” a pranzo, una volta o l’altra: con un po’…

17 minuti ago

Ti avverto che se il rotolo lo farcisci così non ne resteranno nemmeno le briciole, quindi fallo doppio e vai sul sicuro

Agli ospiti piĂą golosi piacerĂ  di certo il dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto…

43 minuti ago

Il dessert del week end è senza cottura: oggi vince la freschezza, con tante fragole il successo è assicurato

Se hai voglia di un dessert fresco e goloso, prova questo alle fragole senza cottura:…

1 ora ago

I panzerotti li faccio sfiziosi e senza impasto: ci metto anche le zucchine eppure nessuno protesta

Questi panzerotti senza impasto con dentro le zucchine ti stupiranno: sono così buoni che se…

2 ore ago

Non rinunciare alla peperonata, con questo trucco digerisci i peperoni all’instante: ora li preparo in tutti i modi

In molti rinunciano a mangiare i peperoni perchĂ© poco digeribili, ma con un trucco non…

3 ore ago