Adoro i dolci, ma la versione salata della sbriciolata non è da meno: la provi e non la lasci più (Buttalapasta.it)
Sbriciolata, oggi non la faremo dolce ma salata: prova questa ricetta e di sicuro non la lascerai più perché è a dir poco favolosa.
La sbriciolata è un tipico dolce a base di pasta frolla sabbiosa, ripieno con confetture o creme. Oggi, però, non andremo a realizzare la versione classica, bensì la variante salata. Anche questa ricetta è a dir poco irresistibile. Sono sicura infatti che una volta che l’avrai provata, non vorrai lasciarla mai più. Io la servo come piatto unico o come antipastino.
Insomma, possiamo dire che questo piatto è perfetto praticamente per qualsiasi situazione e ricorrenza. Si può preparare utilizzando svariati ingredienti, ma io ormai preferisco farla sempre con formaggio e frutta secca. Un mix di sapori davvero eccezionale.
Se ti piace la sbriciolata dolce, devi assolutamente provare la versione salata con pistacchi e parmigiano. Un perfetto mix di ingredienti che rende il piatto ancora più saporito e irresistibile. Inoltre, la croccantezza della frutta secca darà una marcia in più alla ricetta, che altrimenti rischierebbe di risultare un po’ troppo ‘piatta’. Prova anche la sbriciolata salata con crescenza e speck.
Sbriciolata sì, ma non dolce: la variante salata a cui nessun sa resistere (Buttalapasta.it)
Il consiglio extra: io ho fatto una sbriciolata unica, ma si possono realizzare anche delle tortine monoporzioni. Usa dei coppapasta grandi 8 centimetri di diametro, sistemali su una teglia coperta con della carta da forno ed inforna sempre a 180 gradi per 10-15 minuto.
Come si puliscono davvero i contenitori di plastica? Dì addio ad aloni e puzza con…
Dalla prima volta che l’ho assaggiato è sempre stato il mio chiodo fisso: da quando…
Filetti di merluzzo surgelati al forno: una ricetta veloce e saporita che trasforma i filetti…
Questa nuova edizione di MasterChef Italia si sta rivelando davvero molto intensa, ma questa volta…
Vellutata di lenticchie e funghi: un piatto caldo e confortante che unisce sapori semplici in…
La focaccia barese, quella vera, quella della tradizione, si prepara così. Buonissima, fragrante, che sa…