Al+mercato+ho+fatto+il+pieno+di+asparagi%2C+adesso+come+li+conservo%3F+Cos%C3%AC+ti+durano+una+vita
buttalapastait
/articolo/al-mercato-ho-fatto-il-pieno-di-asparagi-adesso-come-li-conservo-cosi-ti-durano-una-vita/223159/amp/
Trucchi e segreti

Al mercato ho fatto il pieno di asparagi, adesso come li conservo? Così ti durano una vita

Come conservo gli asparagi per averli belli freschi a lungo? Grazie a questi trucchetti infallibili dureranno una vita.

Gli asparagi sono un ingrediente primaverile gustoso e genuino. Aiutano a stimolare la diuresi e a promuovere la salute dell’intestino. Inoltre, sono utili a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue. Si possono fare in tantissimi modi diversi: bolliti, saltati in padella, con le uova o all’interno di un bel risottino. In ogni caso, sono sempre squisiti!

La vera domanda è come conservarli al meglio per averli sempre freschi ed evitare di doverli buttare via prima del tempo. Fai attenzione a questi accorgimenti e non dovrai più preoccuparti di nulla.

Come conservo gli asparagi per averli freschi a lungo: con i trucchi del fruttivendolo non sbaglio

Al mercato è già possibile trovare i primi asparagi anche se il pieno della loro stagione comincerà ufficialmente ad aprile. Ad ogni modo, se ti capita di comprarne in grandi quantità oppure di acquistarli e non farli subito dovresti stare molto attento a come li conservi. Sì, perché si tratta di un un alimento piuttosto delicato che necessita di alcune accortezze nella conservazione.

Solo così eviterai di vederli marcire e di doverli buttare via prima del tempo. Tutti i fruttivendoli consigliano innanzitutto di lasciare gli asparagi legati con il loro elastico anche dopo l’acquisto. Questo, infatti, aiuta a tenerli in verticale. Una posizione che favorisce la loro freschezza.

Come conservo gli asparagi per averli freschi a lungo: con i trucchi del fruttivendolo non sbaglio (Buttalapasta.it)

Per chi non lo sapesse, i gambi degli asparagi sono come gli steli dei fiori e traggono beneficio da una posizione verticale. In secondo luogo, sistemali all’interno di un vasetto di vetro con l’acqua, tipo quello della salsa o della marmellata. In questo modo, rimarranno freschi e umidi proprio come i fiori.

Metti, quindi, tutto in frigorifero e ricordati di cambiare l’acqua ogni due o tre giorni. In alternativa, puoi avvolgerli con un fazzoletto inumidito con acqua fresca, anch’esso da cambiare regolarmente non appena si sarà asciugato. In entrambi i casi, copri gli asparagi con un sacchetto per il gelo, in modo che si mantengano più a lungo e non assorbano gli altri odori. Si ricorda che passati 7 giorni, le verdure andranno necessariamente consumate.

Per periodo superiori (fino a 6-8 mesi), è consigliato ricorrere al congelamento. Taglia gli asparagi e sbollentali per 40 secondi, mettili in un contenitore con il ghiaccio per fermare la cottura e poi scolali ed asciugali. A questo punto sistemali su una teglia, coprili con la pellicola e riponili nel freezer. Dopo un’ora saranno perfettamente congelati e potrai metterli in una sacchettino per il gelo o in un contenitore con chiusura ermetica senza rischiare che si attacchino tra loro.

Un altro modo per conservare gli asparagi è da cotti. Mettili in un contenitore con chiusura ermetica e riponili in frigorifero. Così dureranno al massimo una settimana. Infine, puoi metterli in salamoia. Sbollentali per 5 minuti e riponili in un vasetto di vetro sterilizzato. Coprili con la salamoia preparata facendo bollire 8-10 grammi di sale grosso in un litro d’acqua e conservali in un luogo fresco e asciutto. Scopri anche come conservare i carciofi correttamente.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerà meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

46 minuti ago

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

1 ora ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

2 ore ago

Il melone che ho comprato è succosissimo, ho deciso: faccio il sorbetto così anche i miei bimbi lo mangiano che è un piacere

Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…

3 ore ago

Le uova mi salvano sempre, stasera la cena la faccio veloce: 10 minuti ed accontento grandi e piccoli

Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…

4 ore ago

Ho trovato un modo furbissimo di finire gli affettati in frigo: ci faccio delle treccine di pasta sfoglia facili facili

Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…

5 ore ago