Al+supermercato+ho+visto+a+1+euro+belle+mele+verdi+succose%3A+ci+ho+fatto+una+torta+al+cacao+davvero+spettacolare+e+senza+burro
buttalapastait
/articolo/al-supermercato-ho-visto-a-1-euro-belle-mele-verdi-succose-ci-ho-fatto-una-torta-al-cacao-davvero-spettacolare-e-senza-burro/218357/amp/
Dolci

Al supermercato ho visto a 1 euro belle mele verdi succose: ci ho fatto una torta al cacao davvero spettacolare e senza burro

Con delle fantastiche mele verdi succosissime e un po’ di cacao è venuta fuori una torta esclusiva: veloce e senza burro, pronta in 10 minuti al massimo!

Girovagando al supermercato, pronti a lasciarci ispirare per una nuova ricetta, ci hanno letteralmente richiamato alcune mele verdi molto succose, ce ne siamo innamorati subito. Eravamo lì, davanti al bancone della verdura e ci siamo chiesti, come potremmo utilizzarle? Questa tipologia è di natura molto croccante e mantiene la consistenza anche nelle varie cotture, ecco perché si tende spesso a consumarle crude per godere di tutto il loro sapore incredibile. Noi però abbiamo voluto fare un esperimento e bisogna ammetterlo, ne siamo rimasti piacevolmente colpiti!

La torta di mele della nonna, quella che abbiamo tutti nei nostri ricordi, solitamente si fa con quelle rosse o gialle perché più zuccherine e dal sentore più dolce, che in cottura tendono ad ammorbidirsi diventando un tutt’uno con l’impasto. Noi però abbiamo voluto osare usando queste belle mele verdi aggiungendo un po’ di cacao ed è venuta fuori una torta incredibilmente golosa e del tutto spettacolare! Vogliamo farla insieme? Non vi ruberà più di 10 minuti, promesso!

La torta mele e cacao senza burro: leggera, golosa e in grado di conquistare tutti

Oltre ad essere golosa, questa torta alle mele verdi e cacao è anche leggera perché non andremo ad utilizzare il burro o l’olio. Inoltre, il latte utilizzato sarà vegetale, quindi il dolcetto sarà perfetto anche per chi risulti intollerante al lattosio. Ovviamente se non avete in casa mele verdi potete usare quelle rosse, il sapore sarà un po’ più dolce ma andrà bene ugualmente. Se invece siete affezionati alla versione classica, qui trovate la ricetta della torta di mele della nonna come vuole la tradizione. Come la facciamo invece quella di oggi?

La torta mele e cacao senza burro: leggera, golosa e in grado di conquistare tutti (Foto @CesareOrecchio) – buttalapasta.it

Ingredienti per stampo 2o cm

  • 280 gr di farina 00;
  • 200 ml di latte vegetale;
  • 150 gr di zucchero;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 3 uova medie;
  • 2 mele verdi;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 1/2 bustina di vanillina;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta sgusciando le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e con due fruste elettriche procediamo a montare i due fino ad ottenere una massa soffice, spumosa e raddoppiata di volume.
  2. Uniamo a filo il latte e continuiamo a mescolare per amalgamarlo a dovere. In una ciotolina setacciamo la farina, il cacao amaro, la cannella, la vanillina e il lievito, aggiungendo successivamente poco per volta le polveri al composto.
  3. Quando otterremo un impasto liscio, corposo e senza grumi, sbucciamo una mela, eliminiamo il torsolo centrale e riduciamo la polpa a cubetti piccoli, incorporandola all’impasto con una spatola.
  4. Dopo aver imburrato e infarinato lo stampo versiamo in centro il composto e livelliamolo. Sbucciamo l’altra mela, eliminiamo anche a questa il torsolo centrale per poi ricavare tante fettine sottili.
  5. Partendo dai bordi della teglia iniziamo ad adagiarle l’una accanto all’altra procedendo verso l’interno sino ad arrivare al centro. Cospargiamo sulla superficie un po’ di zucchero cosicché in cottura si ottenga una crosticina caramellata.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutta sforniamo. Rimuoviamo dallo stampo, decoriamo con zucchero al velo e voilà, ecco la nostra torta di mele verdi e cacao golosissima!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Snack croccante senza farina, bastano solo 3 ingredienti: facile e velocissimo da fare

Chi l'ha detto che ti devi impazzire per preparare uno snack croccante senza farina? Con…

53 minuti ago

Con salmone e patate faccio un piatto godurioso che la metà basta: mezz’ora in forno e vedi come fila

Basta avere in casa del salmone ed un po' di patate per fare un piatto…

2 ore ago

Pasta frolla sbaglia ed è subito sbriciolata, l’ho condita con il fondo del barattolo di marmellata

Con queste ricette vai sul sicuro anche per un dessert dopo cena: una sbriciolata che…

3 ore ago

Per oggi ho preparato la torta soffice allo yogurt e vaniglia, una merenda che conquisterà tutti

Buona, buonissima, di più: è la torta soffice allo yogurt e vaniglia, che renderà ogni…

4 ore ago

Minima spesa e massima resa: con 2 carote vedi che cenetta che ti preparo

In frigo hai poco e niente ed è troppo tardi per andare a fare la…

5 ore ago

Nutella a rischio: sparirà dai nostri supermercati? Ecco cosa sta succedendo

La crema più amata al mondo è a rischio: sparirà forse dai nostri supermercati? La…

6 ore ago