Albumi+contaminati+dai+tuorli%3F+Da+oggi+in+poi+non+accadr%C3%A0+pi%C3%B9%2C+fai+come+me
buttalapastait
/articolo/albumi-contaminati-dai-tuorli-da-oggi-in-poi-non-accadra-piu-fai-come-me/224177/amp/
Trucchi e segreti

Albumi contaminati dai tuorli? Da oggi in poi non accadrà più, fai come me

Per evitare che gli albumi si possano contaminare dai tuorli ecco come separare il tuorlo dall’albume correttamente con diversi trucchi.

Nel mio frigo le uova non possono assolutamente mancare, un alimento jolly indispensabile che mi permette di preparare tante ricette dolci e salate. Non solo, le uova sono anche versatili si possono usare per preparare impanature, per legare alcuni ingredienti, per preparare secondi e primi piatti. Per alcune preparazioni è necessario separare il tuorlo dall’albume. Pensiamo alla preparazione del pan di Spagna, delle meringhe, della frittata di albumi, della pasta frolla, l’elenco sarebbe lungo.

Separare tuorlo dall’albume Buttalapasta.it

Fino a qualche tempo sbagliavo sempre e mi ritrovavo con albumi contaminati dai tuorli. Ho chiesto ad una mia carissima amica e lei mi ha suggerito dei trucchetti e da allora non riesco a farne almeno sono indispensabili. Non resta che scoprire come separare il tuorlo dall’albume senza contaminare quest’ultimi.

Come separare l’albume dal tuorlo, fai come me!

Se vuoi separare il tuorlo dall’albume senza che questo fosse contaminato devi seguire i trucchi sottostanti e sono certa che mi ringrazierai, nulla di più facile e veloce, il risultato sarà impeccabile.

Separare tuorlo dall’albume con il colino Buttalapasta.it

Iniziamo subito con il trucchetto che preferisco, ma è quello più “rischioso” perché si può andare incontro a contaminazioni. Iniziamo a mettere su un piano da lavoro due ciotoline pulite, rompiamo l’uovo dobbiamo cercarlo di dividerlo in due parti quasi uguali, dovremmo romperlo al centro. Poi facciamo scivolare l’albume nella ciotolina, evitando che l’albume possa toccare il guscio esterno, così da evitare contaminazioni batteriche.

Leggi anche: A cena stasera si va di pizza in teglia sembra una focaccia per quanto è soffice e alta, precisa quella del fornaio sotto casa

Leggi anche: Per delle polpette al sugo morbide, succose e intatte c’è un solo modo per prepararle, seguire i consigli e la ricetta della nonna

In alternativa possiamo usare un colino, mettiamo una ciotolina sotto, poi rompiamo l’uovo e versiamo nel colino, vedrai che l’albume scivolerà giù. Non certo un metodo veloce, si deve avere un po’ di pazienza.

Lo sai che con una bottiglia di plastica pulita si riesce lo stesso? Mettiamo l’uovo sgusciato in un piatto, avvicinare la bottiglia senza tappo al tuorlo e schiacciare nella parte centrale della bottiglia, vedrai che si aspirerà il tuorlo all’interno della bottiglia. Versare il tuorlo in una ciotola e così avremo separato tuorlo e albume.

Ricorda questo!

Per evitare contaminazioni lavare sempre le mani prima di separare albume dal tuorlo. Inoltre il guscio delle uova si inquina molto facilmente per contatto con ambiente, quindi quando si manipola si devono evitare contaminazioni che possono penetrare all’interno dell’uovo. Ricorda di controllare sempre che l’uovo sia fresco!  Adesso tocca a te!

Tuorlo e albume separati correttamente Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Le girelline verdi sono le più richieste dai miei amici, lo so che li vizio ma è per questo che l’aperitivo da me è sempre un successo

Con la ricetta del giorno anche voi potrete portare in tavola un antipasto sorprendente o…

24 minuti ago

Non rinunciare alla peperonata, con questo trucco digerisci i peperoni all’instante: ora li preparo in tutti i modi

In molti rinunciano a mangiare i peperoni perché poco digeribili, ma con un trucco non…

1 ora ago

Quando mangio frutta e verdura mi gonfio, come posso evitarlo

Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…

8 ore ago

Il primo piatto della domenica lo prepari con il salmone: è super economico e facile da realizzare

Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…

8 ore ago

Preparo una crostata salata da applausi, non ne avanza mai: perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta

Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…

9 ore ago

Ho già trovato le pesche fayette al supermercato, come non farci una bella cheesecake? È freschissima!

Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…

10 ore ago