Alimentazione+sana+ed+equilibrata%3A+5+regole+che+tutti+dovrebbero+seguire
buttalapastait
/articolo/alimentazione-sana-ed-equilibrata-consigli/165536/amp/
Fatti di Cucina

Alimentazione sana ed equilibrata: 5 regole che tutti dovrebbero seguire

Quali sono le regole da seguire per un’alimentazione sana ed equilibrata? Ecco le 5 più importanti!

L’alimentazione è un fattore importantissimo da non sottovalutare: mangiare bene ed equilibrato ti permette non solo di mantenerti in forma, ma anche di mantenere uno stato di salute sano. Non solo a livello fisico, ma anche l’umore e il benessere possono dipendere da quello che mangiamo.

Per far sì che il tuo corpo possa eseguire le attività di tutti i giorni è fondamentale inserire nella propria dieta i macronutrienti. Cosa sono i macronutrienti? Svolgono un ruolo molto importante: grazie a queste sostanze l’organismo può produrre la giusta energia per affrontare le attività durante l’arco della giornata, da quella più semplice a quella più elaborata. Dove si trovano? La risposta è molto semplice: i macronutrienti non son altro che carboidrati, proteine e grassi.

Cosa mangiare per una corretta e sana alimentazione?

Seguire un’alimentazione sana dovrebbe diventare un vero e proprio stile di vita, non solo una dieta per mantenersi in forma o perdere peso. Quali sono le regole fondamentali che tutti dovrebbero seguire? Scopriamolo insieme!

regole per un’alimentazione sana ed equilibrata – buttalapasta.it | Foto Freepik

La prima regola da seguire è prepararsi un piano alimentare settimanale: ad esempio, potresti prendere ispirazione dai benefici della dieta mediterranea poiché questo tipo di alimentazione comprendere tutti i macronutrienti di cui hai bisogno per affrontare la giornata. Quindi, la realizzazione del piatto è importantissima: cerca di creare gli giusti abbinamenti, ogni pasto principale deve comprendere carboidrati, proteine, grassi, fibre e vitamine. 

Un’altra regola fondamentale è assumere liquidi ogni giorno della giusta dose: almeno 2 litri di acqua evitando bevande zuccherate e ricche di zuccheri.

Terza regola: durante la tua giornata non devono mai mancare frutta e verdura, anzi cerca di privilegiare tutto ciò che è di stagione. Quindi varia più il possibile in modo da ottenere più benefici alla salute!

La quarta regola riguarda la colazione: evita di bere solo un caffè al mattino, altrimenti rischi di avere un attacco di fame (che è diverso dall’attacco di fame nervosa) prima dell’ora di pranzo. Quindi, privilegia una colazione sana e ricca di nutrienti.

Ultima ma non meno importante è: non privarti di nessun cibo! Ebbene sì, togliere dal proprio piano alimentare un determinato alimento potrebbe causare diversi disagi. Se, invece, nell’alimentazione includi tutti i cibi, dal più sano al “meno sano”, avrai meno difficoltà a far diventare tutto questo il tuo stile di vita.

Se hai dubbi e non sai bene come approcciarti ad un’alimentazione sana, ricorda che è fondamentale rivolgersi ad un professionista!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Recent Posts

Ho trovato dei limoni profumatissimi al mercato, ho fatto dei dolcetti monoporzione bellissimi e golosi: finiti in 5 minuti

Scopri come trasformare dei semplici limoni in deliziosi dolcetti monoporzione: ti conquisteranno in un attimo…

11 minuti ago

Borse della spesa, se ne hai troppe riciclale così: risparmio e utilità in casa

Se hai tante borse della spesa conservate, ecco un trucco rapido e veloce per poterle…

2 ore ago

Da quando faccio le patate vestite così se le mangiano prima che le possa mettere nel vassoio

Scoprite la ricetta del giorno facilissima per gustare le patate novelle più gustose di sempre.

3 ore ago

Il forno a microonde preferito dalle famiglie italiane lo trovi su Amazon a pochissimo: mai visto a questo prezzo

Contiene link di affiliazione. Pensare al giorno d'oggi una cucina senza il forno a microonde…

5 ore ago

Iniziamo a pensare alla grigliata del 1° maggio: con queste ricette farai un figurone

La grigliata del 1° maggio è alle porte: con queste ricette semplicissime di carne o…

5 ore ago

Dimagrisci e sgonfiati con questa colazione, tanta frutta che fa bene e porta il buonumore

Ecco cosa mangiare a colazione per rimettersi in forma, un dolcetto facile e veloce che…

6 ore ago