Alluminio%2C+devi+fare+molta+attenzione%3A+puoi+rischiare+la+salute+solo+per+questo+errore+comune
buttalapastait
/articolo/alluminio-devi-fare-molta-attenzione-puoi-rischiare-la-salute-solo-per-questo-errore-comune/194614/amp/
Fatti di Cucina

Alluminio, devi fare molta attenzione: puoi rischiare la salute solo per questo errore comune

Attenzione a come utilizzi l’alluminio in cucina: può essere pericoloso per la propria salute. Ecco un errore comune da evitare assolutamente.

L’alluminio è un materiale molto versatile, ma anche economico e di facile utilizzo. Proprio per questo spesso in cucina viene impiegato in molti usi: dalle vaschette alle padelle e pentole. Ci sono però dei studi che hanno dimostrato che utilizzare l’alluminio in cucina non è poi così tanto sicuro per la salute. Il problema non è assolutamente da sottovalutare.

Gli esperti non hanno fatto allarmismo, tuttavia è bene conoscere i rischi per cui si dovrebbe evitare di utilizzare soprattutto in cucina a contatto con gli alimenti. Ora qui di seguito andiamo a vedere quali sono i pericoli legati e come si dovrebbe, invece, utilizzarlo senza incorrere in rischi per la salute. Tutto qui nel dettaglio.

Alluminio: non usarlo mai così perché è un rischio per la salute

Come abbiamo appena detto l’alluminio può essere pericoloso. Prima di capirne il motivo bisogna ricordare che è un metallo pesante di minuscole particelle e si trova nell’aria, nell’acqua e nella terra. È quindi impossibile evitare qualsiasi tipo di contatto con questo elemento, ma è possibile ridurlo.

L’uso dell’alluminio in cucina può essere pericoloso, ecco come usarlo (buttalapasta.it)

Infatti non è il contatto il rischio, ma è la dose a creare il problema. Piccole quantità di alluminio non sono pericolose e non causano ripercussioni. In alcuni casi è impossibile evitare il contatto, basta considerare l’aria che respiriamo o i prodotti piantati nelle terre che mangiamo, ma ci sono alcuni casi in cui si può evitare. L’errore più comune è utilizzare l’alluminio per una conservazione prolungata del cibo.

È importante infatti il tempo in cui l’alluminio è a contatto con il cibo. Non ci sono controindicazioni per una conservazione che non supera le 24 ore, a differenza invece di una conservazione prolungata in frigo o freezer. Un altro errore da non fare e di riutilizzare e riciclare l’alluminio in cucina. I contenitori monouso in alluminio una volta utilizzati vanno smaltiti correttamente e non riutilizzati.

I contenitori in alluminio in cucina devono sempre avere indicate le istruzioni d’uso che indicano temperatura per la cottura e i tempi massimi di conservazione. Le vaschette ed altri contenitori non dovrebbero mai entrare in contatto con il fuoco o le piastre calde direttamente. Da evitare anche il contatto tra alluminio e sostanze acide o troppo salate perché possono danneggiare il rivestimento ed inevitabilmente contaminare il cibo.

Morena Potere

Recent Posts

Il famoso locale finisce in Tribunale: per anni ha servito ai clienti cibi diversi da quelli dichiarati

Si mette male per un colosso della ristorazione, un locale famosissimo: i clienti lo hanno…

28 minuti ago

Non scambiarla per una frittata: Rosti croccante da divorare in pochi morsi

Ad un primo sguardo potrebbe passare per una frittata, ma si tratta di una specialità…

2 ore ago

La tartare di tonno fatta in casa non ti viene buona perché commetti degli errori comuni, ti svelo i segreti per farla perfetta

Non occorre essere degli chef professionisti per realizzare una tartare di tonno fatta in casa…

2 ore ago

Alla colazione al bar non rinuncio, ma quante calorie mi costa? I consigli del nutrizionista per non mettere a rischio la dieta

Colazione al bar, cosa mangiare quando sei a dieta e non vuoi assumere troppe calorie:…

2 ore ago

Ho trovato la ricetta per la pizza super croccante e leggerissima: non mi si gonfia più la pancia dopo che la mangio

Non tutte le pizze fatte in casa sono leggerissime e digeribili ma questa sì: serve…

3 ore ago

Tante idee per le tue polpette di pesce sfiziose, ti svelo 10 ricette facilissime da fare al forno o fritte e in padella

Abbiamo selezionato per voi le migliori ricette di polpette di pesce sfiziose e saporite, per…

4 ore ago