Altro+che+patate+classiche%2C+io+le+schiaccio+prima+di+infornarle+e+il+risultato+%C3%A8+talmente+croccante+che+creano+dipendenza
buttalapastait
/articolo/altro-che-patate-classiche-io-le-schiaccio-prima-di-infornarle-e-il-risultato-e-talmente-croccante-che-creano-dipendenza/230086/amp/
Contorni

Altro che patate classiche, io le schiaccio prima di infornarle e il risultato è talmente croccante che creano dipendenza

Non hai mai fatto le patate al forno così: altro che le classiche, queste si schiacciano prima di cuocerle, sono talmente gustose che non saprai più farne a meno!

Quando si parla di patate al forno ci si riferisce senza dubbio a uno dei piatti più classici e tradizionali della nostra cucina, un piatto che tutti noi abbiamo mangiato almeno una volta nella vita. Le patate al forno sono perfette per ogni occasione, perché possono accompagnare sia la carne che il pesce, ma stanno bene anche con le uova o con i formaggi.

Insomma, sono il classico contorno della nostra cucina e vanno benissimo per una cena in famiglia ma anche per un’occasione speciale in cui ci sono ospiti a tavola. Tutti le preparano più o meno allo stesso modo, cioè le tagliano a spicchi o a cubetti e le fanno cuocere in forno finché non avranno raggiunto la doratura desiderata.

Esistono, però, tantissime varianti di questo contorno così tradizionale. Le patate, infatti, si possono accompagnare con la provola, o con la salsiccia, o magari con i wurstel, per non parlare delle versioni con speck e provola, o con verdure e formaggio. Alcuni le cuociono addirittura intere, o tagliate a metà, magari lasciando la buccia per renderle più croccanti.

La versione che vi proponiamo è ancora diversa ed è davvero speciale. In questa ricetta, infatti, le patate si schiacciano prima di essere infornate e il risultato è un piatto pazzesco, croccante e allo stesso tempo morbido, ma soprattutto ricco di gusto. Volete scoprire la ricetta nel dettaglio?

Patate al forno schiacciate: non le hai mai fatte così, una volta provato questo contorno croccante e saporito non potrai più farne a meno

Le patate al forno sono un grande classico della nostra cucina, un piatto che tutti sanno cucinare, o almeno così credono! Quella che vi proponiamo, infatti, è una versione completamente diversa da quella a cui siete stati abituati da sempre. In questa ricetta le patate non si sbucciano e non si tagliano, ma vengono schiacciate prima di essere infornate, con l’aggiunta di pochi altri ingredienti. Delle patate così saporite e croccanti non le avete mai provate, questo è sicuro!

Patate al forno schiacciate: non le hai mai fatte così, una volta provato questo contorno croccante e saporito non potrai più farne a meno – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 5 patate
  • 1 noce di burro
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • 5-6 fettine di formaggio filante a scelta
  • Pancetta a cubetti q.b.
  • parmigiano q.b.

Preparazione

  1. Il procedimento per le patate al forno è molto semplice e veloce, anche perché non dovrete sbucciarle né tagliarle. L’unica cosa da fare sarà immergerla in una pentola con l’acqua e farle cuocere circa 15-20 minuti da quando l’acqua arriverà a bollore. In questo modo si ammorbidiranno all’interno ma senza sgretolarsi.
  2. Una volta che le avrete scolate e fatte raffreddare, disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno e schiacciatele leggermente, facendo attenzione a non farle rompere del tutto.
  3. Conditele con sale, olio, una noce di burro, un po’ di rosmarino e aggiungete poi la pancetta e il formaggio a cubetti. Spolverate con il parmigiano grattugiato e infornatele a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino alla doratura che preferite.

Una volta sfornate, le vostre patate saranno super croccanti fuori e morbide dentro e avranno un gusto da perderci la testa. Una volta provate non potrete più mangiarle diversamente. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Se vuoi lasciare tutti a bocca aperta, prepara gli scialatielli all’amalfitana: non è il solito primo piatto ai frutti di mare, ha uno sprint in più

Scialatielli all'amalfitana, un primo piatto che sembra uscito dalla cucina di uno chef stellato: invece…

54 minuti ago

Cucinare con la lavastoviglie senza correre rischi, quali alimenti usare e le ricette da provare per piatti sfiziosi

Ecco tutti i segreti per cucinare con la lavastoviglie in totale sicurezza e con zero…

1 ora ago

La frittata che sa di mare, la preparo in un lampo e piace a grandi e piccini

Cosa è richiesto per la preparazione di una frittata di mare, così semplice eppure dal…

2 ore ago

Che svolta le cozze alla sarda, ora sì che impressioni gli ospiti: tutto merito della ricetta di Anna Moroni

Con le cozze alla sarda di Anna Moroni il successo con gli ospiti è assicurato:…

3 ore ago

Mozzarella Granarolo richiamata da due importanti supermercati, il motivo è gravissimo

I dati prioritari da conoscere per in consumatori in relazione al richiamo alimentare della Mozzarella…

4 ore ago

Sarde freschissime, mica le faccio lesse: con la ricetta palermitana esalti il sapore e diventano extra gustose

Le sarde fresche puoi farle anche così: non te l'hanno mai detto, ma con questa…

5 ore ago