Anche a dieta non dimagrisci? C'è comunque una buonissima notizia - buttalapasta.it
Dopo tanti sforzi e dopo avere fatto sempre i bravi, con la dieta non stiamo dimagrendo? La cosa può essere frustrante, però c’è anche un risvolto positivo che è assai più importante della perdita di chili.
Seguire una dieta e non dimagrire è un qualcosa che capita a molti. Anche prestando la massima attenzione potrebbe capitare di non riuscire così a perdere peso come vorresti, addirittura il rischio è quello di inchiodarsi sulla bilancia per giorni, persino settimane. Per quello che è un quadro assolutamente scoraggiante, deprimente. Con tutti gli sforzi che uno fa per essere virtuoso a tavola così come negli intermezzi, purtroppo potrebbe non esserci una buona risposta dal punto di vista fisico.
I motivi possono essere diversi. Da una reazione metabolica non buona come previsto ad anche qualche sgarro di troppo del quale potremmo non renderci conto. Fatto sta che c’è uno studio che comunque riserva delle buone notizie. Gli autori di uno studio realizzato da ricercatori della Harvard Chan School ha registrato dei risultati a modo loro sorprendenti su 761 individui, sottoposti ad una osservazione accurata durata tra uno e due anni. Ne è emerso un dato di una importanza a modo suo significativa.
In pratica si è scoperto che una dieta, anche se non ti porta a dimagrire come vorresti, contribuisce comunque a farti stare meglio. I soggetti di questo studio, tutti quanti interessati da un livello più o meno marcato di obesità, hanno fatto intravedere – sempre in misure differenti – dei miglioramenti a livello di organismo tali da aumentare le possibilità di fornire protezione contro malattie gravi e non.
Dunque, anche con risultati non eccezionali, è comunque altamente consigliato fare attenzione alla propria alimentazione.
Anche senza dimagrire la dieta è utile – buttalapasta.it
Perché tutte queste persone che sulla bilancia si erano piantate, hanno comunque fatto segnalare un calo importante di presenza di grasso viscerale e di leptina, ormone che favorisce le infiammazioni. E poi è aumentato il colesterolo HDL, ovvero il cosiddetto colesterolo buono.
Soprattutto la riduzione del grasso viscerale è importante, perché quest’ultimo avvolge gli organi vitali e fa si che aumentino i rischi che si manifestino infiammazioni gravi e malattie croniche importanti e potenzialmente letali. Ci sono stati anche un calo di trigliceridi, di grasso del fegato e di insulina.
E non finisce qui: con una alimentazione sana, pur non dimagrendo, si hanno miglioramenti delle funzioni epatiche, della pressione del sangue e della sensibilità insulinica. E del resto una dieta andrebbe seguita soprattutto per questi motivi, ovvero per fare si che il proprio stato di salute migliori.
L’organismo ottiene comunque maggior protezione – buttalapasta.it
Poi se arrivano anche dei risvolti positivi dal punto di vista estetico, ben venga la cosa. Quel che è certo è che il corpo otterrà tutte le vitamine di cui ha bisogno, gli antiossidanti, le proteine, i sali minerali, le fibre e quanto è richiesto per il benessere.
Caffè e cioccolato insieme, è questo il dessert dell'estate che tutti ameranno: è un dolce…
Te lo faccio fare in casa proprio identico all'originale: prova la ricetta del pane carasau…
Come mi succede spesso, mi sono svegliata con una voglia precisa, quella di cannelloni: li…
Avete voglia di una bella coppa di gelato fatto in casa super cremoso? Seguite questa…
Questa crostata di zucchine si fa in pochi minuti e ti risolve subito la cena:…
Questi biscotti per la colazione si fanno solo con gli albumi: dentro non c'è nemmeno…