Aperitivi, grigliate ed eccessi estivi vari? Non ti preoccupare, puoi recuperare in questo modo: parola della nutrizionista - buttalapasta.it
Tutti siamo vittime degli eccessi estivi, tra aperitivi e grigliate varie con gli amici. Per fortuna, la nutrizionista ha dato dei consigli preziosi su come recuperare.
Siamo entrati ufficialmente nella bella stagione e con essa è normale vedere moltiplicare i momenti di convivialità fuori casa. C’è chi organizza grigliate in giardino e chi ama prendere un bell’aperitivo al tramonto al mare. A tutte queste cose è davvero difficile dire di no, anche perché i pasti in compagnia sono una delle cose più belle e rilassanti dell’estate. Ma è necessario fare attenzione perché il rischio è ritrovarsi fuori forma in un nano secondo.
Una delle situazioni più comuni in questo periodo è certamente l’adozione della formula 4/3: mantenere le sane abitudini alimentari fino a lunedì e poi concedersi tre giorni di svago il fine settimana. Una situazione un po’ in bilico, anche perché la maggior parte perde le abitudini alimentari che si è fatto fatica a mantenere durante i mesi precedenti. Coloro che temono di andare fuori forma, però, non devono preoccuparsi perché hanno la possibilità di recuperare dagli eccessi estivi del fine settimana, come ha suggerito la nutrizionista e farmacista di Pamplona Javier Fernández Ligero. L’esperta ha dato tre consigli preziosi, che dovrebbero seguire tutti.
Non bisogna rinunciare a cenette e aperitivi estivi, ma è importante adottare alcuni accorgimenti affinché non si va fuori forma e non si rischia di bruciare tutti gli sforzi fatti durante l’inverno. I tre consigli dati dalla nutrizionista sono necessari affinché non si metta peso durante la bella stagione.
I 3 consigli per recuperare dagli eccessi estivi del fine settimana: ti godi tutto senza perdere la forma – buttalapasta.it
Il primo suggerimento è idratarsi costantemente. Ebbene si, quando il giorno prima si esagera con pasti abbondanti e saporiti, è fondamentale bere molta acqua perché ci si sentirà sicuramente più disidratati. Quindi, bisogna armarsi di bottiglia da almeno 2 litri di acqua e berla durante la giornata, nei giorni più caldi è bene bere di più.
Un altro suggerimento è quello di ritardare la colazione, magari aspettando fino le 10:30, oppure ancora meglio aspettare il pranzo a stomaco vuoto, in questo modo si darà al sistema digestivo un po’ di tregua, soprattutto per chi cenato a un orario piuttosto tardi. L’esperta ha spiegato che in questo modo si controlleranno i picchi glicemici e si ridurrà l’infiammazione. L’ideale è rompere il digiuno con ananas o papaya, perché sono alimenti che contengono bromelina, aiutando l’apparato digerente a non soffrire ulteriormente di gas e infiammazione.
Per compensare gli eccessi estivi del fine settimana un altro suggerimento molto importante è camminare 45 minuti al sole, in questo modo si ridurrà l’infiammazione, aiutando le persone a mantenere la massa muscolare e attiverà la tiroide facendola tornare alla normalità. In ogni caso, al di là degli eccessi è sempre molto importante fare attività fisica e aggiungere almeno 10.000-12.000 passi al giorno, così da stare tranquilli.
L’astice è uno dei crostacei più amati della cucina di mare e si presta a…
Ecco l'antipasto della vigilia, tartine con formaggio e salmone, faccio un figurone, mi bastano pochissimi…
Queste brioches le facciamo sempre per la notte della Vigilia da lasciare a Babbo Natale…
Esistono diverse ricette per preparare una perfetta pasta fresca, come nel caso di questa sciué…
Ogni volta che ho poco tempo per la cena o per l'antipasto preparo questo scrigno…
A Natale la lasagna al ragù di salsiccia la faccio ogni anno la ricetta della…