Avevo+qualche+albicocca+dimenticata+in+frigorifero%2C+l%26%238217%3Bho+messa+nell%26%238217%3Bimpasto+della+solita+torta+ed+%C3%A8+venuto+fuori+un+vero+capolavoro
buttalapastait
/articolo/avevo-qualche-albicocca-dimenticata-in-frigorifero-lho-messa-nellimpasto-della-solita-torta-ed-e-venuto-fuori-un-vero-capolavoro/232065/amp/
Dolci

Avevo qualche albicocca dimenticata in frigorifero, l’ho messa nell’impasto della solita torta ed è venuto fuori un vero capolavoro

Se hai qualche albicocca nel frigorifero, mettila nell’impasto di questa torta e verrà fuori un capolavoro: dessert genuino e gustoso, i tuoi bimbi ne andranno matti!

Le albicocche sono ingredienti di stagione in questo periodo e si possono mangiare come spuntino al mattino o al pomeriggio, o anche come frutto dopo pranzo. Qualcuno le porta anche in spiaggia, soprattutto se ci si vuole mantenere leggeri e mangiare qualcosa di fresco e genuino. Ma non è tutto, perché con le albicocche si possono anche realizzare dei deliziosi dolci fatti in casa.

Soprattutto se avete fatto una bella scorta di albicocche per tutta la settimana e ve ne sono rimaste una quindicina in frigo, potete divertirvi realizzando un dessert per tutta la famiglia. Quella che vi proponiamo, infatti, è una torta molto semplice e veloce da preparare, con un gusto a dir poco speciale.

Per l’impasto ci vorranno poco più di 10 minuti e se avete la pazienza di accendere il forno per una mezz’oretta nonostante il caldo, poi avrete l’opportunità di deliziarvi con un vero e proprio piccolo capolavoro. Siete curiosi di sapere come si prepara questo dessert per grandi e piccoli? Il procedimento è più semplice di quanto possiate immaginare!

Con qualche albicocca fresca puoi preparare l’impasto di una deliziosa torta per tutta la famiglia: verrà un capolavoro, ricetta facile e saporita

Se avete delle albicocche avanzate in frigo, potete metterle a pezzetti nell’impasto di una sfiziosissima torta e mangerete un vero e proprio capolavoro. Questo dolce si prepara in pochi minuti con ingredienti molto semplici e l’aggiunta delle albicocche è un tocco in più che farà la differenza. In questo modo anche i bimbi che non amano la frutta le mangeranno senza problemi. Ma andiamo con ordine e scopriamo il procedimento passo per passo.

Con qualche albicocca fresca puoi preparare l’impasto di una deliziosa torta per tutta la famiglia: verrà un capolavoro, ricetta facile e saporita – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 120 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 180 g di burro
  • 15 albicocche
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 220 g di yogurt all’albicocca o alla pesca
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa fate sciogliere il burro a in un pentolino a bagnomaria e poi lasciatelo raffreddare.
  2. In una ciotola unite le uova con lo zucchero e montate il composto fino a farlo diventare liscio e spumoso, poi versate anche il burro fuso e continuate a mescolare.
  3. A questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate aiutandovi con un setaccio, poi versate anche il lievito. Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Versate il composto in un ruoto ricoperto con carta da forno e passate ad occuparvi delle albicocche. Lavatele, sbucciatele per bene e poi tagliatele a pezzetti e versatele nell’impasto cercando di coprirlo tutto in maniera omogenea. Alcune affonderanno, altre resteranno più in superficie.
  5. Infornate il dolce 180° per circa 35 minuti, poi sarà pronto per essere servito. Prima, però, aggiungete una spolverata di zucchero a velo.

Potrete servire la vostra torta a colazione o a merenda, o anche portarla in spiaggia come spuntino. Grandi e piccoli ne andranno matti. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Semplici semplici ma gustosissime: con le lasagne alla zucca il pranzo è pronto in soli 30 minuti, fai partire il cronometro!

Facciamo delle lasagne alla zucca facilissime e veloci, delicate e gustose, si sciolgono davvero in…

9 minuti ago

Torta della nonna | In inverno il mio asso nella manica | La ricetta con sole 4 uova

Ho finalmente trovato la torta perfetta da poter servire durante la colazione, o persino come…

1 ora ago

Le ho fatte per cena e sono sparite in un attimo: ecco le patate più buone che abbia mai mangiato

Altro che fast food: con 5 ingredienti ho preparato una cena da urlo. Una teglia,…

2 ore ago

Salto in padella le zucchine, aggiungo le uova e lascio fare al forno: bis assicurato

Con le zucchine stasera salvo la cena: le salto in padella e poi aggiungo le…

3 ore ago

Boccone amaro per Iginio Massari: questa volta la stangata l’ha presa lui

Può succedere anche ai migliori di ricevere una brutta stangata e questa volta è successo…

4 ore ago

Quel sughetto che conquista tutti, il pesce alla mediterranea non passa mai di moda, pronto in 15 minuti

Il pesce alla mediterranea non passa mai di moda, lo preparo almeno una volta alla…

5 ore ago