Banana+bread%2C+il+trucco+per+renderlo+migliore%3A+come+sostituire+lo+zucchero
buttalapastait
/articolo/banana-bread-il-trucco-per-renderlo-migliore-come-sostituire-lo-zucchero/207943/amp/
Dolci

Banana bread, il trucco per renderlo migliore: come sostituire lo zucchero

Vuoi preparare un banana bread davvero strepitoso? Allora sostituisci lo zucchero con un ingrediente “segreto” e vedrai che successo!

Il banana bread è un dolce tipico americano che, tuttavia, ormai è molto apprezzato anche da noi in Italia. E’ una specie di “dolce” mascherato da pane o di pane che si addolcisce, a seconda delle interpretazioni. Comunque la si voglia vedere, una cosa è sicura: è perfetto tanto a colazione quanto a merenda!

Non è sicuramente un dolce adatto ad essere portato in tavola come  dessert a fine pasto in quanto è piuttosto asciutto e un po’ troppo “carico”. Per la fine del pasto, solitamente, sono preferibili dolci più leggeri e più umidi come un sorbetto o una cheesecake o anche un tiramisù.

Il banana bread è il classico dolce da inzuppare nella tazza di latte la mattina o da gustare insieme al caffè o alla spremuta a merenda al posto delle classiche torte casalinghe o dei soliti biscotti. A volte, questo pane dolce, risulta un po’ asciutto. Ma per evitare questo inconveniente e renderlo bello morbido c’è un trucco semplicissimo: basta sostituire lo zucchero con un ingrediente “segreto”.

Banana bread: se sostituisci lo zucchero, sarà ancora più goloso e morbido

Conosci il banana bread? E’ un dolce che in America – e anche in Gran Bretagna – spopola da anni e va per la maggiore a colazione insieme ai pancakes. Ormai ha preso piede anche in Italia e molti lo preferiscono alle classiche brioche per colazione o anche per merenda. E’ una sorta di pane dolce alla banana, molto sostanzioso.

Per un banana bread morbidissimo sostituisci lo zucchero/Buttalapasta.it

C’è un trucco per rendere questo pane ancora più morbido e goloso. Il trucco consiste nell’eliminare il classico zucchero semolato e sostituirlo con un ingrediente “segreto”. Di cosa si tratta? Nulla di introvabile, state tranquille: questo ingrediente segreto, in realtà si può acquistare in tutti i supermercati.

Si tratta di salsa di mele! Preparando il banana bread con la salsa di mele al posto dello zucchero, il pane risulterà più umido e più morbido. sarà anche meno dolce e più sano, dunque perfetto per la colazione dei nostri figli che non dovrebbero mai consumare troppi zuccheri. Inoltre sostituendo lo zucchero con la salsa di mele, il dolce avrà anche meno calorie: ottimo se siamo a dieta ma non vogliamo rinunciare ad una bella colazione.

Ricordiamo che lo zucchero raffinato non è un alimento da consumare ogni giorno in quanto, alla lunga, può provocare seri danni alla salute tra cui il diabete di tipo 2 e il colesterolo. Dunque è opportuno ridurlo e, laddove possibile, sostituirlo anche nei dolci. Oltre alla salsa di mele esistono tantissime alternative allo zucchero molto più sane.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

54 minuti ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

2 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

3 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

4 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

5 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

6 ore ago