Basta+con+la+solita+minestrina%2C+per+pranzo+prova+i+%26%238216%3Brisoni+che+verdure%26%238217%3B%3A+un+primo+caldo%2C+cremoso+ed+avvolgente
buttalapastait
/articolo/basta-con-la-solita-minestrina-per-pranzo-prova-i-risoni-che-verdure-un-primo-caldo-cremoso-ed-avvolgente/185313/amp/
Primi Piatti

Basta con la solita minestrina, per pranzo prova i ‘risoni che verdure’: un primo caldo, cremoso ed avvolgente

Basta con la solita minestrina a pranzo! Piuttosto prepara i ‘risoni che verdure’: un primo caldo, cremoso ed avvolgente.

In inverno, date le basse temperature che caratterizzano queste lunghe giornate, l’ideale sarebbe poter preparare ogni giorno, soprattutto a pranzo, un piatto caldo da portare in tavola. L’inverno è dunque il periodo ideale per poterci dedicare alla preparazione di deliziose ricette, quali minestrone, brodo, pasta e cavolo e così via. Insomma, tutto ciò che di ‘caldo’ esiste in cucina.

Quest’oggi però desideriamo donarvi una ricetta davvero unica ed incredibile, che andrà a sostituire la solita minestrina a pranzo. Si tratta dei ‘risoni che verdure’: un piatto caldo, cremoso ed avvolgente. Pronti a prepararlo?

‘Risoni che verdure’: primo caldo, cremoso ed avvolgente

In cucina è bene sapersi reinventare. Ciò significa che è sicuramente bello prendere spunto da ricette semplici o complesse presenti su Internet, ma è anche bello saper improvvisare con ciò che si ha in casa, prendendo in considerazione alimenti poveri e creando un piatto davvero unico. Sicuramente questo è il caso dei ‘risoni che verdure’: un piatto caldo, cremoso ed avvolgente, ma soprattutto ‘povero‘ ed economico da preparare. Dunque, vediamo di seguito la ricetta.

La ricetta perfetta dei ‘risoni che verdure’ (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 1 carota
  • 1 patata
  • mezza cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 150 g di piselli
  • 100 g di risoni
  • 500 ml di acqua
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • parmigiano

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è pelare la carota e la patata. Poi ridurre quest’ultime, insieme anche alla costa di sedano e alla mezza cipolla, in particelle finissime, a dadini quasi invisibili.
  2. Aggiungere quindi, in una pentola molto capiente, un po’ di olio evo sul fondo e riversare al suo interno tutti gli ingredienti sopra citati e tagliati finemente ed aggiungere anche i piselli.
  3. Mescolare per qualche minuto, per farli amalgamare tra loro, aggiungere i risoni ed infine l’acqua ed aspettare la cottura. Ovviamente aggiungere anche il sale, per gustarli al meglio.
  4. A questo punto il nostro piatto sarà pronto quando i risoni saranno completamente cotti e l’acqua assorbita. Il risultato dovrebbe essere un primo cremoso, che non lasci neanche una goccia di brodo nel piatto.
  5. Quando il tutto sarà pronto, spegnere ed impiattare, aggiungendo così un po’ di pepe ed una meravigliosa grattata di Parmigiano.
  6. Servire in tavola e gustare: sarà uno dei piatti più buoni di sempre che farà innamorare grandi e piccini!

Insomma, la creazione di questo piatto sarà semplice, ma soprattutto veloce ed economica, ideale se non avete molto tempo per mettervi ai fornelli.

Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Non solo il prosciutto cotto, di cancerogeno c’è altro: gli esperti mettono in guardia

Oltre al prosciutto cotto ci sono altri cibi considerati cancerogeni e gli esperti mettono in…

2 ore ago

Mica solo classico: il sanguinaccio per Carnevale lo faccio pure bianco, golosissimo

E mica il sanguinaccio lo faccio solo classico a Carnevale: la versione al cioccolato bianco…

3 ore ago

Ci vuole tempo si, ma poi questo brasato si taglia col cucchiaio, parola di nonna

Brasato della nonna, carne morbida che si scioglie in bocca, profumata di vino e aromi:…

4 ore ago

Bruno Barbieri la fa piangere durante MasterChef: shock tra i concorrenti

Continua con grandissimo successo la messa in onda di MasterChef Italia, ma questa volta sotto…

5 ore ago

Non è il solito involtino di carne, la bombetta pugliese è esplosiva per davvero

Bombetta pugliese, involtini di carne ripieni di formaggio e pancetta che scoppiano di gusto: morbide,…

6 ore ago

Perché il Crumble di Mele e Cannella è l’unico dolce che preparo ogni sabato: è magnifico

Crumble di Mele e Cannella, è il dessert che ci vuole nel fine settimana, da…

6 ore ago