Bastano+un+paio+di+forbici+e+2+ingredienti+per+fare+degli+gnocchetti+strepitosi%3A+zero+impasto%2C+ci+vuole+un+attimo
buttalapastait
/articolo/bastano-un-paio-di-forbici-e-2-ingredienti-per-fare-degli-gnocchetti-strepitosi-zero-impasto-ci-vuole-un-attimo/203544/amp/
Primi Piatti

Bastano un paio di forbici e 2 ingredienti per fare degli gnocchetti strepitosi: zero impasto, ci vuole un attimo

Voglia di gnocchetti con soli 2 ingredienti? Con questa ricetta sporchi solo un mixer e un paio di forbici: non potrai credere ai tuoi occhi!

Finalmente i chiari segni di fine estate iniziano a farsi sentire: nonostante il caldo non abbia ancora intenzione di darci tregua, l’Italia verrà presto colpita da la Niña, il ciclone freddo che se da una parte comporterà una serie di forti acquazzoni, dall’altra renderà la temperature più miti e autunnali. Si può dire che ormai si sia agli sgoccioli, ben presto le scuole riapriranno, tutti torneremo alla solita routine per poterci concentrare su studio e lavoro, le giornate si accorceranno e prenderanno piede tra le nostre cucine tutti i piatti più caldi e tipici delle stagioni fredde.

Come non menzionare le zuppe, siano esse di verdure o legumi, le vellutate calde e avvolgenti, gli arrosti, le paste al forno e poi ancora le cioccolate calde, le torte, i biscotti e i dolci più classici natalizi. Anche questo 2024 volge al termine e bisogna prepararsi! Perché quindi non provare a realizzare degli gnocchi golosissimi usando solo 2 ingredienti? Con un paio di forbici e 5 minuti di pazienza vedrete che sapore sublime che anticipa un po’ questo autunno!

Gnocchetti golosi con 2 soli ingredienti, usiamo la regina dell’autunno: non te ne pentirai

Esattamente, come suggerisce il titolo, per realizzare questi gnocchetti useremo la regina indiscussa di tutto l’autunno: la zucca! Dolce, ricca di sali minerali e fibre, è da usare in diverse preparazioni. Pensiamo ad esempio a quella in agrodolce, inconfondibile e versatile, oppure a quella al forno, così come impiegarla nella preparazione di lasagne gustose e invernali. Oggi noi vogliamo insegnarvi a preparare gli gnocchi di zucca, non dovrete neppure impastare! Bastano un mix e un paio di forbici. Scopriamo subito la ricetta!

Provateli anche con il gorgonzola! – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 persone

  • 350 gr di zucca mantovana;
  • 120 gr di farina 00;

Per condire

  • Sale, pepe, noce moscata e salvia q.b.
  • 20 gr di burro;
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

  1. Come avete potuto notare, l’impasto degli gnocchetti lo realizziamo solo con due ingredienti, noi poi vi suggeriamo una preparazione semplice, ma in fondo all’articolo troverete altre idee gustose. Iniziamo lavando l’esterno della zucca per poi asciugarlo.
  2. Tagliamola a metà, sbucciamola del tutto privandola della pelle coriacea esterna e ricaviamo delle fettine. Posizioniamo quest’ultime su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo così al naturale a 180° per 20 minuti. Dovremo ottenere una polpa ben morbida.
  3. Inseriamola successivamente in un mixer da cucina, aggiungiamo la farina e iniziamo a far lavorare le lame. In pochi minuti otterremo un composto compatto e molto denso.
  4. Aggiungiamo un altro po’ di farina fino ad ottenere un panetto malleabile: dopo aver portato al bollore una pentola con dell’acqua, afferriamo con una mano l’impasto dandogli una forma ovale e con le forbici tagliamo tanti tocchetti provando a realizzarli di ugual misura.
  5. Intanto facciamo fondere il burro in una padella ampia, scoliamo gli gnocchetti al suo interno(cuoceranno dopo essere venuti a galla, circa 2 minuti), aggiungiamo sale, pepe, noce moscata, salvia e un mestolo d’acqua di cottura.
  6. Saltiamo il tutto, aggiungiamo il parmigiano e voilà: serviamo i nostri gnocchetti ancora ben caldi!

L’idea in più: noi vi abbiamo fornito la ricetta standard, ma voi potete personalizzarla creando un sugo di funghi e pancetta, con panna e pistacchio e perché no, condire gli gnocchi anche con un semplice sugo di pomodoro!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Per farci mangiare pasta e lenticchie mia nonna aveva un segreto: con una cremina così nemmeno gli schizzinosi si lamentavano

Che spettacolo questa pasta con le lenticchie! Non è la classica, ma una versione ancora…

2 minuti ago

Fredda, nutriente e cremosissima, con le zucchine è perfetta in ogni stagione: di questa vellutata non ne ho mai abbastanza

Con le zucchine ci preparo di tutto e oggi ve lo dimostro: facciamo una zuppa…

2 ore ago

Tutti matti per le cipolle infornate, ci credo, se le cucini così come si fa a resistere?

Per completare il menu di oggi abbiamo pensato a un contorno sfizioso e molto facile…

5 ore ago

Ho aspettato tutta l’estate per mangiare i funghi, adesso che sono arrivati li faccio con tanto pecorino e pangrattato come piacciono a me

I funghi in padella con pecorino e pangrattato sono i miei preferiti: salva la ricetta…

6 ore ago

La vera regina delle torte è questa, non ci crederai che è senza farina o amidi ma ha un sapore unico ed è morbidissima

Anche se non avete problemi con il glutine e non siete costretti dalla celiachia a…

7 ore ago

Ma quale dispensa, così lo rovini soltanto l’olio d’oliva: va conservato in un altro posto, non ci penseresti mai

Mettere l'olio extravergine di oliva in dispensa è un grande errore, così si rovina. Va…

15 ore ago