Bollette+troppo+alte%3A+se+uso+la+friggitrice+ad+aria+invece+del+forno%2C+risparmio%3F
buttalapastait
/articolo/bollette-troppo-alte-se-uso-la-friggitrice-ad-aria-invece-del-forno-risparmio/217368/amp/
Trucchi e segreti

Bollette troppo alte: se uso la friggitrice ad aria invece del forno, risparmio?

C’è ancora un po’ di confusione sul reale consumo del forno e della friggitrice ad aria. Ecco quale sarebbe meglio usare per risparmiare.

Le bollette della luce sono un vero salasso per gli italiani. Negli ultimi anni, le famiglie hanno assistito a un aumento stratosferico. C’è chi, purtroppo, non riesce ad arrivare a fine mese a causa delle spese. Il loro obiettivo, quindi, è quello di ridurre i consumi al minimo. Non si può intervenire su tutto, però, ci sono delle abitudini in grado di fare la differenza.

Molti individui si chiedono se sia meglio utilizzare la friggitrice ad aria oppure il forno. Entrambi consumano energia, ma sicuramente lo fanno in modo diverso. Prendere la decisione giusta, in questo caso, aiuterebbe a gestire meglio il bilancio familiare. Ecco come stanno davvero le cose.

Friggitrice ad aria o forno elettrico? Ecco quale dei due consente di risparmiare

Il forno e la friggitrice ad aria sono due alleati indispensabili in cucina. Consentono di cuocere i cibi in modo uniforme e di conferire loro un ottimo sapore. La scelta tra uno e l’altro si basa sulle esigenze e sulle preferenze personali. C’è chi preferisce restare sul classico e chi, invece, si è fatto trasportare dall’ondata dei nuovi elettrodomestici da cucina. Un elemento da prendere in considerazione, però, è il consumo elettrico.

Si tratta di una questione di vitale importanza in un’epoca in cui le bollette hanno costi così elevati. Non è facile prendere la decisione giusta. Le opinioni discordanti, inoltre, non fanno altro che alimentare i dubbi. C’è chi ritiene che il forno sia la soluzione migliore e chi, invece, ha deciso di sostituirlo completamente con la friggitrice.

Friggitrice ad aria o forno elettrico? Ecco quale dei due consente di risparmiare – buttalapasta.it

Per dare una risposta definitiva, è fondamentale analizzare i singoli consumi. Il fabbisogno energetico di una friggitrice è compreso tra 1,4 e 1,6 kW/h, quello di un forno elettrico è di 0,9 kW/h. All’ora, in media, si spenderebbero 70 centesimi di euro per la prima e 42 centesimi per il secondo. La soluzione, tuttavia, non è così scontata. Il loro meccanismo è diverso e anche la durata di utilizzo varia.

La friggitrice ad aria consente di dimezzare i tempi di cottura e non necessita di un preriscaldamento per funzionare correttamente. Il forno, al contrario, è più lento e deve restare acceso per un periodo più lungo. Confrontando questi fattori, la friggitrice ad aria può essere considerata la scelta migliore.

Un altro motivo per scegliere la friggitrice ad aria: la salute al primo posto

Sono stati effettuati numerosi studi sulla qualità di cottura della friggitrice ad aria. Stando agli esperti, il suo utilizzo tutela maggiormente la salute rispetto a quello del forno elettrico. È perfetta per chi non vuole assumere tanti grassi o per le persone che desiderano perdere peso.

Un altro motivo per scegliere la friggitrice ad aria: la salute al primo posto – buttalapasta.it

C’è una netta riduzione del consumo dell’olio e le sostanze nutritive presenti nel cibo si alterano con più difficoltà. Di conseguenza, non si esauriscono durante la cottura.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Decorare la tavola di Natale con il cibo: idee facili e veloci per antipasti e dolci creativi

La tavola di Natale si decora con il cibo: idee facili e creative per antipasti…

5 minuti ago

Lascia perdere la solita tisana, per digerire dopo pasti abbondanti esiste un solo rimedio efficace

Per digerire meglio dopo i pasti abbondanti c'è solo un rimedio davvero efficace e non…

39 minuti ago

Addio casa che puzza dopo cucinato: mi è bastato un po’ di cannella per risolvere il problema

Viste tutte le pietanze che cuciniamo per la Vigilia e per Natale non c’è da…

2 ore ago

Cena della vigilia di natale perfetta con una ricetta dell’ultimo minuto che spacca

Spaghetti alle vongole: ricetta dell'ultimo minuto che risolve la cena della vigilia di natale in…

2 ore ago

Con patate e gorgonzola faccio dei tortini squisiti che si sciolgono in bocca: tra gli invitati spopolano

I miei tortini di patate e gorgonzola sono l'idea perfetta da servire come antipasto delle…

3 ore ago

Teglie incrostate come salvarle: il trucco degli chef non si batte

Una delle domande che, senza ombra di dubbio, ci assillerà nel corso delle prossime ore…

4 ore ago