Budino+al+cioccolato%2C+la+coccola+che+non+fa+mai+rimpiangere+il+forno
buttalapastait
/articolo/budino-al-cioccolato-la-coccola-che-non-fa-mai-rimpiangere-il-forno/249777/amp/
Categories: Altre Notizie

Budino al cioccolato, la coccola che non fa mai rimpiangere il forno

C’è un dessert che non passa mai di moda. Non è la torta, non è il biscotto. È il budino. Quello al cioccolato, in particolare, ha il potere di riportare indietro nel tempo, a quando la nonna lo preparava per la merenda e bastava un cucchiaino per far sparire ogni tristezza. Si fa in pochi minuti, non richiede il forno, e si conserva in frigorifero per giorni. Perfetto per chiudere un pasto importante come il pranzo di Pasqua, ma anche per consolarsi il lunedì pomeriggio. La consistenza deve essere vellutata, né troppo liquida né troppo soda. Il segreto è nella giusta dose di amido di mais e nella pazienza di mescolare senza fermarsi.

Ingredienti semplici per un risultato cremoso
La ricetta del budino al cioccolato è una delle più antiche e tradizionali della cucina italiana. Pochi ingredienti, ma di qualità. Il latte deve essere intero, perché il grasso dà cremosità. Il cioccolato fondente, almeno al 70%, perché il sapore deve essere intenso. Lo zucchero si dosa a piacere, ma meglio non esagerare. L’amido di mais, quello che una volta si chiamava maizena, è l’addensante naturale che trasforma il latte in una crema densa e lucida. Ecco cosa serve per 4 porzioni:

500 ml di latte intero

100 g di cioccolato fondente (almeno 70%)

80 g di zucchero semolato

40 g di amido di mais (maizena)

1 stecca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto)

Il procedimento per un budino perfetto
In un pentolino, sciogliere l’amido di mais in un po’ di latte freddo preso dai 500 ml, mescolando con una frusta per evitare grumi. Aggiungere il resto del latte, lo zucchero e la stecca di vaniglia incisa. Accendere il fuoco basso e mescolare continuamente finché il composto inizia a addensarsi. A questo punto, spegnere e togliere la stecca di vaniglia. Aggiungere il cioccolato fondente spezzettato e mescolare fino a completo scioglimento. La crema diventerà liscia e lucida. Versare il budino in quattro coppette o in uno stampo da budino bagnato con acqua fredda. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere in frigorifero per almeno 3-4 ore. Si serve freddo, con una spolverata di cacao amaro o una cucchiaiata di panna montata. Il budino al cioccolato è una di quelle cose che quando le assaggi, ti chiedi perché non le hai fatte prima.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Antipasto o contorno? Con le frittelle di mais scegli tu: stuzzicano il palato e piacciono proprio a tutti

Se vi capita di essere a corto di idee quando si tratta di antipasti o…

1 ora ago

Ho provato la pastiera al pistacchio e cioccolato bianco e non torno più indietro: ecco la ricetta

La mia versione della pastiera al pistacchio e cioccolato bianco: un equilibrio perfetto tra crema…

3 ore ago

Quiche di Pasquetta perfetta: il mio trucco per una base croccante che non si rompe

Ricetta Quiche di Pasquetta: il mio segreto per trasformare gli avanzi in una torta salata…

4 ore ago

La rucola è noiosa? Perché non ci hai mai fatto il pesto: delicato ma irresistibile, cremosissimo

Siamo abituati a pensare alla rucola come semplice accompagnamento, ma hai mai provato a farci…

6 ore ago

Cassata sì, ma al forno e pure senza glutine: a Pasqua so come prendere tutti per la gola

Una versione più semplice della classica, ma con tutto il gusto della ricotta e quel…

7 ore ago

Tortelli burro e salvia: il segreto del burro nocciola per un’emulsione da chef

I segreti tecnici per preparare tortelli al burro e salvia impeccabili. Dalla gestione del punto…

8 ore ago