Butta+la+pasta+che+al+condimento+ci+penso+io%3A+la+ricetta+che+ti+salva+anche+all%26%238217%3Bultimo+minuto
buttalapastait
/articolo/butta-la-pasta-che-al-condimento-ci-penso-io-la-ricetta-che-ti-salva-anche-allultimo-minuto/220292/amp/
Primi Piatti

Butta la pasta che al condimento ci penso io: la ricetta che ti salva anche all’ultimo minuto

C’è una ricetta facile e veloce di una pasta da fare in qualsiasi occasione, anche quando si deve improvvisare una cena tra amici: piace sicuro a tutti.

La pasta è una scommessa sicura quando bisogna preparare un pranzo o una cena. È la specialità italiana per eccellenza, insieme alla pizza, amata sia dai bambini che dagli adulti. Esistono moltissime varianti: tagliatelle, spaghetti, penne, rigatoni, ecc., e si può mangiare con svariati condimenti, c’è chi la ama al sugo e chi in bianco, chi di carne e chi di pesce o semplicemente con le verdure. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Non tutte le ricette chiedono troppo tempo, ma ci sono delle preparazioni che consentono di portare a tavola una buonissima pietanza in pochi minuti. Una delle paste più buone della nostra tradizione culinaria è la pasta alla gricia, considerata un progenitore dell’amatriciana, con cui ha in comune gli ingredienti preziosi del pecorino romano e del guanciale. È il piatto perfetto e gustoso da portare in tavola per fare bella figura in qualsiasi occasione.

Ricetta della pasta alla gricia: il primo che mette d’accordo tutti

A differenza dell’amatriciana, la pasta alla gricia non prevede l’uso del sugo di pomodoro. È una ricetta tipica romana, tanto che la leggenda narra che sia stata inventata dai pastori laziali che sono stati capaci di preparare una pietanza semplice e allo stesso tempo sostanziosa con pochi ingredienti a disposizione. Il piatto deve risultare saporito e cremoso e il formato di pasta è a scelta.

Ricetta della pasta alla gricia: il primo che mette d’accordo tutti – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • Pasta 320 g (rigatoni, spaghetti o qualsiasi altra trafila)
  • Guanciale (già pepato) 250 g
  • Pecorino Romano DOP da grattugiare 60 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Procedimento

  1. Per preparare la pasta alla gricia, la prima cosa è tagliare il guanciale a fette e rimuovere la cotenna.
  2. Cuocere il guanciale in una padella ben calda e lasciar rosolare per circa 10 minuti, rimuovere la carne quando è ben dorata e metterla da parte.
  3. Quando l’acqua nella pentola è arrivata a bollore, cuocere la pasta per 2 o 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato.
  4. Grattugiare il pecorino e mettere da parte. Versare un mestolo di acqua di cottura nella padella dove è stato rosolato il guanciale e creare un’emulsione.
  5. Scolare la pasta nella padella dove è stato cotto il guanciale ultimare la cottura saltando e mescolando per bene, così da far rilasciare l’amido della pasta e far amalgamare il tutto nel condimento, creando la cremina gustosa.
  6. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere il pecorino e il guanciale rosolato e mescolare rapidamente. Il risultato sarà un condimento cremoso e buonissimo. Impiattare subito e gustare quando è caldo.

N.B. Il consiglio è consumare la pasta subito appena fatta, ma la si può conservare anche in frigorifero per massimo un giorno e poi riscaldarla prima di mangiarla

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Polacca aversana, la ricetta di un dolce italiano che sembra una torta ma in realtà e una brioche con un ripieno cremoso irresistibile

Ecco la ricetta della polacca aversana che potete preparare se volete gustare un dolce profumato…

28 minuti ago

Ho i bambini a casa, li sorprendo con una merenda fresca: mica impasto e cuocio, questa si fa in 10 minuti scarsi

Sorprendo i bambini con una merenda fresca che si prepara in dieci minuti, non servono…

1 ora ago

Torta di carote, di sicuro non l’hai mai fatta con questa crema speciale: ad ogni fetta ti sembra di volare

Buona la torta di carote, ma con questa crema speciale lo è ancora di più:…

2 ore ago

Hai visto il metodo per fare la spesa che spopola sui social? Cos’ha di speciale

Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…

3 ore ago

Ministero della Salute, si allarga la lista del latte ritirato: tutte le marche coinvolte

Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…

4 ore ago

Spaghetti con crema di barbabietole pinoli e feta, un’esplosione di colore per un piatto dalle diverse consistente che ti farà leccare i baffi

Provate oggi stesso questa ricetta per assaporare un bel piatto di spaghetti con la crema…

4 ore ago