Cacao+e+caff%C3%A8+insieme+mi+fanno+impazzire%2C+cos%C3%AC+ho+fatto+la+torta+nera+emiliana+come+vuole+la+tradizione
buttalapastait
/articolo/cacao-e-caffe-insieme-mi-fanno-impazzire-cosi-ho-fatto-la-torta-nera-emiliana-come-vuole-la-tradizione/210798/amp/
Dolci

Cacao e caffè insieme mi fanno impazzire, così ho fatto la torta nera emiliana come vuole la tradizione

La ricetta di oggi arriva da una terra sempre molto allegra e vivace. Scopriamo i passaggi per una delizia al cioccolato facile e buonissima

In tutta la nostra bella Italia ci sono dolci, e non solo, tipici delle varie zone. Noi oggi ti vogliamo farne scoprire uno in particolare. Parliamo di una torta al cioccolato che piace a tutti. E’ tipica della zona emiliana ma possiamo realizzarla in qualsiasi altro punto della nostra penisola.

Quali sono gli ingredienti e come si realizza? Lo scopriremo a brevissimo ma vi diciamo, anche, che in poco tempo rimarranno solamente le briciole. Andiamo a scoprire di più su questo dolce.

Torta nera emiliana, una bontà incredibile

La ricetta di oggi prevede l’utilizzo di una frolla super golosa con una base di cacao, caffè e tanto altro. Un dolce di un certo perso che possiamo gustare in modo perfetto dopo un pranzo o la mattina per darvi la giusta energia ad affrontare la giornata che abbiamo davanti a noi.

Possiamo trovare tantissime ricette che vedono alcuni ingredienti diversi ma la versione che vi proponiamo noi arriva dal passato, ovvero da chi le tradizioni le tramanda, ovvero le nonne. Vi consiglia di utilizzare una tortiera con un diametro di 24 cm per avere un risultato bello alto.

Torta nera emiliana, una bontà incredibile – buttalapasta.it

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 200 gr farina debole
  • 100 gr zucchero
  • 50 gr burro
  • 1 uovo intero
  • 1 tazzina scarsa di sassolino
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno

  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr mandorle
  • 150 gr amaretti
  • 150 gr cacao amaro
  • 2 cucchiaini di caffè in polvere
  • 50 gr burro fuzo
  • 5 uova
  • 1 bicchierino e mezzo di sassolino
  • scorza del limone

Realizzazione

  1. Come prima cosa iniziamo con la pasta frolla. Mettiamo dentro ad una boule la farina, lo zucchero, il burro, l’uovo, il lievito ed il sassolino.
  2. Amalgamiamo per bene per fare in modo che il nostro impasto sia omogeneo e liscio.
  3. Formiamo una palla ed avvolgiamola in una pellicola.
  4. Riponiamola in frigorifero per almeno trenta minuti.
  5. Nel mentre realizziamo il ripieno.
  6. Tostiamo le mandorle in padella o su una placca da forno.
  7. Una volta pronte lasciamole raffreddare.
  8. In questo momento tagliamole finemente.
  9. Facciamo la stessa cosa con gli amaretti.
  10. Setacciamo il cacao.
  11. Mettiamo i tuorli e gli albumi in due contenitori diversi.
  12. Montiamo a neve ferma gli albumi. Passiamo poi ai tuorli con lo zucchero.
  13. Uniamo in questa seconda terrina il burro che avremmo in precedenza fuso, la scorza del limone, il cacao, il caffè ed il sassolino.
  14. Amalgamiamo per bene.
  15. Solamente in questo momento uniamo gli albumi ed amalgamiamo con movimento dal basso verso l’alto.
  16. Aggiungiamo gli amaretti e le mandorle tritate.
  17. Riprendiamo la nostra pasta frolla e lavoriamola. Dobbiamo rivestire la nostra teglia.
  18. Ricordiamoci che la base della tortiera deve essere imburrata ed infarinata oppure rivestita con la carta da forno.
  19. Bucherelliamo il fondo e poi versiamo il nostro ripieno.
  20. Cuciamo quando è bello caldo a 170 gradi per 40 minuti.

Prima di servire facciamo raffreddare per bene. Siamo assolutamente certi che avete già l’acquolina in bocca!

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Non buttare le bucce d’arancia, in casa sono preziose: non hai idea dei benefici

Non hai idea di quanto possano essere preziose le bucce d'arancia in casa. È un…

5 ore ago

Per queste crocchette bastano giusto 2 spruzzi d’olio: senza frittura ma con una crosticina da urlo

Queste crocchette si fanno senza patate e senza frittura: solo due spruzzi d'olio e vengono…

6 ore ago

Li vedevo sempre al cinema e non ho resistito, oggi faccio i popcorn caramellati: sfizio dolce e salato in un colpo solo

Se è una vita che sognate di assaggiare i popcorn caramellati è finalmente arrivato il…

7 ore ago

Zero sbatti di cucinare, stasera faccio solo degli stuzzichini con la polenta e gli avanzi del pranzo

Stasera porto in tavola la cena senza cucinare: con la polenta e poco altro preparo…

8 ore ago

Questa torta all’arancia non si batte, la più buona di tutte con questa ricetta

Durante la stagione invernale, mi diverto sempre a preparare varie torte, soprattutto nel fine settimana.…

9 ore ago

Ti mostro come trasformare il pan di Spagna in una merenda da pasticceria e senza fatica

La torta al pan di Spagna con crema alla vaniglia è favolosa, la merenda ideale,…

10 ore ago