Campagnole, hai mai pensato di farle in casa? Ecco la ricetta - Fonte Instagram @mulinobianco - buttalapasta.it
Preparare in casa biscotti come le campagnole del Mulino Bianco è facilissimo: bastano pochi ingredienti e il risultato è identico!
A rendere unico questo impasto è il delicato sapore di riso che deriva di una certa percentuale di farina derivante da questo cereale. Per rendere più intenso il sapore del riso si potrebbe decidere di eliminare la vanillina e sostituire il latte vaccino con latte di riso.
Per la loro particolare consistenza e in virtù del loro spessore, questi biscotti dovranno cuocere più dei biscotti realizzati con la comune pasta frolla ma bisognerà sempre prestare molta attenzione affinché non si brucino. Scopriamo la ricetta delle campagnole, come quelle del Mulino Bianco!
Gli ingredienti per preparare questi biscotti sono:
Croccanti, friabili e gustose, prova a farle in casa! (Foto Ig @mulinobianco) – buttalapasta.it
Per realizzare biscotti leggerissimi, che rimangono friabili anche dopo la cottura, è necessario realizzare una pasta frolla montata. Il procedimento è leggermente differente rispetto a quello della pasta frolla classica, ma non è molto più complicato. La prima cosa da fare è mettere in una ciotola il burro a pezzetti assieme allo zucchero e alla vanillina, lavorandolo con le dita fino a che non otterremo una pasta morbida. In una ciotola a parte si setacceranno le due farine e il lievito. A questo punto dovremo cominciare a lavorarla con le fruste elettriche, utilizzando le fruste a spirale destinate agli impasti. L’obbiettivo sarà quello di ottenere un impasto morbido e spumoso.
Fatto questo dovremo aggiungere l’uovo leggermente battuto e il sale, continuando a mescolare, quindi si aggiungerà il latte a filo. Una volta incorporato il latte si aggiungeranno le polveri setacciate un cucchiaio alla volta fino a che non saranno completamente amalgamate. Quando l’impasto sarà pronto andrà formata una palla che andrà accuratamente avvolta in pellicola trasparente e quindi posizionata in frigo a riposare per almeno 20 minuti.
Passato il tempo del riposo potremo estrare l’impasto dal frigo e stenderlo con il mattarello fino a formare una sfoglia piuttosto spessa, di almeno 7 mm di altezza. A questo punto potremo tagliare i biscotti utilizzando stampini della forma che preferiamo. Se vogliamo imitare anche la forma delle campagnole basterà utilizzare due formine: un quadrato dai bordi smerlati e un cerchio piuttosto piccolo. Basterà ritagliare i quadrati e realizzare un buco al loro centro: disponendoli in diagonale ricorderanno moltissimo le Campagnole. Se si vuol dare ai biscotti una leggera doratura senza doverli cuocere troppo basterà spennellarli con un pennello intinto nel latte.
Ogni infornata di biscotti dovrà cuocere per circa 25 minuti a 180° in un forno statico preriscaldato.
Con la Pasta con Crema di Peperoni Arrostiti e Feta a tavola farai la felicità…
Sono questi i 12 cibi brucia‑grassi che devi provare subito se vuoi accelerare il metabolismo,…
No, basta cioccolato: i brownies li facciamo all’arancia e sono un vero capolavoro di gusto,…
Brodo vegetale: caldo denso e corposo come lo prepara la nonna, il segreto per farlo…
Prestate moltissima attenzione, soprattutto da ieri, ai taglieri in legno, perché vanno puliti in modo…
Tonno di coniglio: sembra tonno ma sotto sotto è tutt'altra cosa, ed è proprio lì…