Cannelloni+Bianchi+Ricotta+e+Prosciutto%2C+cos%C3%AC+ritorni+ai+bei+tempi+felici+del+pranzo+dai+nonni
buttalapastait
/articolo/cannelloni-bianchi-ricotta-prosciutto/247109/amp/
Primi Piatti

Cannelloni Bianchi Ricotta e Prosciutto, così ritorni ai bei tempi felici del pranzo dai nonni

Quanto sono buoni i Cannelloni Bianchi Ricotta e Prosciutto, e verranno proprio come quelli che cucinava la nonna quando eri bambino e la domenica si mangiava lì.

Cannelloni Bianchi Ricotta e Prosciutto, un pranzo che non ha bisogno di presentazioni. Qui basta già la foto a corredo ad invogliarti a cucinarli oggi stesso, se hai già tutti gli ingredienti a disposizione e non è ancora arrivata ora di pranzo. Altrimenti tieni in considerazione i Cannelloni Bianchi Ricotta e Prosciutto per il primo giorno di festa disponibile, che sia una domenica, un compleanno, Carnevale oppure altro.

Le componenti necessarie per la preparazione di questa versione dei cannelloni sono semplici da trovare. In larga parte di sicuro avrai già tutto quanto pronto nella tua cucina. Altrimenti prendi tutto quello che ti serve quando andrai a fare la spesa, poi torna a casa, metti su la musica che ti piace od una serie tv, un podcast od il programma che meglio ti intrattiene ed inizia pure a cucinare.

La ricetta dei Cannelloni Bianchi Ricotta e Prosciutto

Oltre ai cannelloni ci vogliono della ricotta vaccina (da mettere ad asciugare completamente), del prosciutto cotto, Parmigiano Reggiano, un uovo, sale, pepe e noce moscata. E per la besciamella serviranno latte, burro, farina e sale.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

Per i cannelloni e il ripieno:

  • cannelloni secchi (quelli classici di semola) 1 confezione da 250 g
  • ricotta vaccina 500 g
  • prosciutto cotto 180 g
  • Parmigiano Reggiano 120 g
  • uovo 1 grande
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Per la besciamella:

  • latte intero 1 litro
  • burro 100 g
  • farina 00 80 g
  • sale un pizzico generoso

Procedimento

La ricetta dei Cannelloni Bianchi Ricotta e Prosciutto buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi Cannelloni Bianchi comincia con l’approntare la besciamella (con la nostra ricetta top). Fai sciogliere il burro a fiamma bassa in una pentola, e dopo 2-3′ aggiungi la farina setacciata e mescola con la frusta. Fai tostare per un minuto, sentirai un gradevole profumo di biscotto.
  2. È il momento di versare il latte poco alla volta, per evitare la formazione di grumi e sempre continuando a girare per fare addensare. Fai comunque in modo che questo composto resti più fluido che denso, e spegni ed aggiusta di sale e noce moscata, coprendo poi con il coperchio.
  3. In una ciotola schiaccia la ricotta con la forchetta. Aggiungi il prosciutto sminuzzato fine fine, l’uovo, 80 grammi di parmigiano e una bella grattugiata di noce moscata. Mescola bene tutto. Se hai un sac-à-poche usa quella, altrimenti usa un cucchiaino oppure un sacchetto per alimenti tagliato in un angolo.
  4. Prendi una pirofila rettangolare. Sul fondo spalma due o tre cucchiai di besciamella. Riempi i cannelloni uno a uno col ripieno e non lasciarli vuoti al centro, spingi bene. Adagiali nella teglia ben ordinati. Se te ne avanza qualcuno e non ci sta, meglio fare una teglietta piccola a parte piuttosto che sovrapporli, sennò quelli sotto non cuociono bene.
  5. Versa tutta la besciamella rimasta sopra. Deve coprire bene ogni angolo, specialmente i bordi della pasta che sennò restano duri. Spolvera col parmigiano rimasto (quello che avanza dai 120 grammi iniziali) per fare la crosticina.
  6. E fai cuocere in forno a 190° in modalità statica per circa 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti sposta la funzione su grill così viene quella doratura puntinata che tanto piace, ed i tuoi Cannelloni Bianchi Ricotta e Prosciutto saranno pronti.

Trucchi e consigli: i cannelloni appena estratti dal forno saranno incandescenti. Andranno perciò lasciati ad intiepidire per 10-15′ prima di poterli assaporare.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

I piselli non sono mai noiosi se li fai con la pancetta: contorno stuzzicante in poche mosse

Stasera per contorno vado di piselli, ma mai noiosi: li faccio con la pancetta e…

1 ora ago

Cioccolato fondente e chia insieme, per una merenda sana che crea dipendenza

Mousse cioccolato e chia: cremosa, veloce e leggera, perfetta quando vuoi un dolce che sazia…

2 ore ago

Tutti pazzi per l’avocado toast: da quando l’ho assaggiato ho capito perché, è divino

Da un po' di tempo sentivo parlare dell'avocado toast e della sua bontà: ho deciso…

3 ore ago

Polpette di recupero ma con il pesce, così non butti via nulla

Le polpette, senza ombra di dubbio, rientrano tra le ricette più amate dagli italiani e…

5 ore ago

San Valentino è alle porte e io per cena preparo il risotto allo champagne: meglio che al ristorante

La festa degli innamorati è ormai alle porte e, ovviamente, molti di noi stanno già…

6 ore ago

Polpette di Carnevale al Sugo, la felicità è qui: sono facilissime da cucinare

Polpette di Carnevale al Sugo, sono un grande classico di quella che è la festa…

7 ore ago