Carlo+Cracco+%26%238220%3Bsputa+fatti%26%238221%3B%3A+tutta+la+verit%C3%A0+sul+suo+addio+a+Masterchef
buttalapastait
/articolo/carlo-cracco-sputa-fatti-tutta-la-verita-sul-suo-addio-a-masterchef/219369/amp/
Cucina in TV

Carlo Cracco “sputa fatti”: tutta la verità sul suo addio a Masterchef

La verità, alla fine, trionfa sempre e così, dopo tanti anni, lo chef Carlo Cracco finalmente “sputa fatti” e confessa perché ha detto addio a Masterchef, uno dei programmi di cucina più seguiti e amati dagli italiani.

Ancora oggi, a distanza di tanti anni e di 8 edizioni, se pensiamo a Masterchef Italia ci viene in mente lui, il giudice più severo e più iconico: chef Carlo Cracco. Allievo numero uno di Gualtiero Marchesi, Cracco dopo essere stato per anni al timone del talent show più amato dagli italiani, di punto in bianco decise di dire addio alla televisione per tornare tra i fornelli.

Oggi gestisce con successo due ristoranti: uno in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano e uno a Portofino in Liguria, due piccoli gioielli punto di riferimento per tutti i turisti che fanno tappa nel capoluogo lombardo o nella località di villeggiatura ligure. La cucina di Cracco, si sa, non è tradizionale ma è ricercata e si rivolge a chi vuole sperimentare e lasciarsi stupire.

Masterchef continua ad andare a gonfie vele, certo. Chef Bruno Barbieri, da qualche edizione, fa squadra fissa con il partenopeo Antonino Cannavacciuolo e con Giorgio Locatelli che da anni vive e lavora a Londra. Ma non possiamo nascondere che gli sguardi severi e le urla di Carlo Cracco manchino un po’ a tutti.

Anche perché, a ben vedere, Cracco è sempre stato un giudice tanto severo quanto imparziale e, al momento giusto, sapeva anche diventare divertente sfornando qualche battutina. Ma come mai lo chef avrà deciso, tanti anni fa, di abbandonare definitivamente la trasmissione che lo rese famoso? Nel prossimo paragrafo vi sveliamo tutto.

Carlo Cracco finalmente dice la verità sul suo addio a Masterchef

Carlo Cracco è uno chef stellato di fama mondiale ed era già conosciuto prima di diventare giudice di Masterchef anche se è innegabile che, proprio grazie alla televisione, la sua fama è triplicata. Dopo 6 edizioni, però, lo chef ha deciso di dire addio alla trasmissione nonostante l’enorme successo. Screzi interni? Rivalità con gli altri giudici? Dopo anni, finalmente, emerge la verità.

Carlo Cracco finalmente dice la verità sul suo addio a Masterchef -(foto Ansa)- Buttalapasta.it

“E’ stata un’ottima scelta”– le parole secche di Carlo Cracco durante il podcast Passa dal Bsmt di Gianluca Gazzoli. Frase che lascia un po’ perplessi anche perché Cracco era molto amato dai telespettatori che apprezzavano anche i suoi modi, diciamo, burberi. Ma come mai tale decisione? Rivalità tra grandi chef?

Assolutamente no, il vero motivo dell’addio di Carlo Cracco a Masterchef, in realtà, è molto più banale: voleva tornare a fare ciò che davvero gli piace e cioè cucinare: “Sono tornato a fare quello che mi piace di più, cucinare”– ha asserito lo chef. Ma come è iniziata la sua avventura a Masterchef? Anche in questo caso l’ex giudice svela un retroscena piuttosto curioso.

Mi misero davanti una ragazza, che era una segretaria, con un cannolo siciliano e mi dissero: prova a giudicare…io ho pensato: se faccio quello gentile forse mi prendono, per cui faccio l’opposto, faccio il maleducato. Comincio a essere duro, ci sono andato giù pesante. Ho alzato gli occhi e ho visto la gente esultare. Alla fine sono uscito e mi hanno detto: “Preso”.

Carlo Cracco non si trattiene e confessa: “Era tutto finto”

Dopo tanti anni, finalmente Carlo Cracco ha svelato le ragioni che  lo hanno portato ad abbandonare Masterchef all’apice del successo: da chef, semplicemente, voleva tornare a fare il suo mestiere che non è stare davanti alle telecamere ma ai fornelli per cucinare e deliziare i palati dei suoi clienti.

Carlo Cracco non si trattiene e confessa: “Era tutto finto” -(foto Ansa)- Buttalapasta.it

Ma oltre a Masterchef, Cracco si è distinto anche in un altro programma che tutti ricorderemo: Hell’s Kitchen. In questo caso lo chef ammette senza freni che era quasi tutto finto: “A Hell’s Kitchen era divertente, era completamente finto. Delle volte ridevo della mia cattiveria”.

Con i suoi modi severi, però, è riuscito anche ad insegnare molto e, infatti, proprio un suo ex “allievo”, Valerio Braschi, vincitore della sesta edizione di Masterchef a breve aprirà un ristorante a Milano in Piazza Duomo, proprio di fronte al suo. E comunque, severo o no, burbero o no, a noi Carlo Cracco piaceva e, nonostante l’indiscussa bravura dei tre attuali giudici, il volto più iconico di Masterchef resterà sempre lui.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Perdi fino a 10 chili senza sforzo e con lo sgarro: così arrivi in forma alle feste

Vuoi dimagrire fino a 10 chili? Lo puoi fare senza sforzo e con lo sgarro.…

2 ore ago

Quali spezie tenere in casa in inverno: le migliori per cucinare e rafforzare le difese immunitarie

Queste spezie dovresti sempre averle in casa in inverno: sono ottime per cucinare e rafforzare…

3 ore ago

Mica vado al bar con questo freddo: i cornetti sfogliati li faccio in 10 minuti con la friggitrice ad aria

Quando ho voglia di cornetti sfogliati non vado più al bar: mi bastano 10 minuti…

4 ore ago

Non un gateau ma una torta di patate con gli avanzi di domenica: si fa veloce in forno

Con gli avanzi di domenica puoi preparare una torta di patate squisita: non un gateau,…

5 ore ago

Torta morbida a prova di inzuppo, la migliore a colazione, ottima anche la mattina di Natale

Questa torta mi ha davvero salvato la colazione, un dolce a prova di inzuppo che…

6 ore ago

Insalata russa natalizia, la regina delle feste: tutti chiedono il bis della nuova versione di Natale

L'insalata russa natalizia non può e non deve mancare sulle tavole nel corso delle festività…

7 ore ago