Carne+sempre+troppo+cruda+o+troppo+cotta%3F+Ti+svelo+io+la+tecnica+per+cuocerla+a+puntino
buttalapastait
/articolo/carne-sempre-troppo-cruda-o-troppo-cotta-ti-svelo-io-la-tecnica-per-cuocerla-a-puntino/222938/amp/
Trucchi e segreti

Carne sempre troppo cruda o troppo cotta? Ti svelo io la tecnica per cuocerla a puntino

Cucinare la carne non è così semplice come sembra: spesso viene troppo cruda o troppo cotta. Ecco finalmente svelata la tecnica per non sbagliare.

Cuocere la carne potrà sembrare un’attività semplice, ma in realtà richiede una certa manualità oltre che un po’ di attenzione. Basta infatti distrarsi un attimo per farla troppo cotta o addirittura bruciata. Al contrario, se si toglie dal fuoco presto si finisce per portarla in tavola quasi cruda e, ovviamente, non a tutti piace mangiare la bistecca al sangue.

Ecco perché per non sbagliare, bisognerebbe sempre verificare la corretta temperatura della carne prima di toglierla dal fuoco. Vediamo quindi qual è il modo corretto di cucinare la carne per averla al bleu, al sangue, media al sangue, media o ben cotta.

Se la carne ti viene sempre troppo cruda o troppo cotta, fai attenzione alla temperatura

Per essere sicuri al cento per cento di portare a tavola una bistecca cotta a puntino, bisognerebbe sempre controllare la temperatura interna della carne. È bene inoltre ricordare che la cottura ha un impatto diverso sul prodotto, per esempio influisce sul sapore e sui succhi. Ad ogni modo, grazie a questa tecnica non sbaglierai più un colpo e ti faranno tutti i complimenti.

Se la carne ti viene sempre troppo cruda o troppo cotta, fai attenzione alla temperatura (Buttalapasta.it)

  • Bleu: l’esterno risulta ben scottato, mentre l’interno è di un rosso bello vivido. È la cottura perfetta per chi ama la carne quasi cruda e molto succosa. Per farla ci vogliono giusto 1 o 2 minuti per lato e la temperatura corretta è di 40-45 gradi.
  • Al sangue: la parte esterna è ben rosolata, mentre l’interno resta rosso. All’assaggio, invece, risulta succosa e tenera, l’ideale per chi ama un po’ di sangue nella carne. Per cuocere la carne al sangue bisogna lasciarla in padella 2 minuti per lato. La temperatura è di 50-52 gradi.
  • Media al sangue: l’interno è rosato e succoso. È la cottura ottimale per la maggior parte delle persone perché cerca di raggiungere il giusto equilibrio tra cottura e morbidezza. Per farla, ci vogliono 3 minuti di cottura per lato, mentre la temperatura è di 55-58 gradi.
  • Media: l’interno resta leggermente rosato, ma più cotto e meno succoso rispetto alla cottura media al sangue. In genere è indicata per chi preferisce mangiare la carne più cotta, ma pur sempre bella tenera. Per ottenere una cottura media ci vogliono 3-4 minuti per lato ed una temperatura di 60-63 gradi.
  • Ben cotta: l’esterno risulta appunto ben cotto, senza tracce di rosato. La consistenza è più soda, mentre il sapore è robusto. L’ideale per chi ama una carne completamente cotta. I tempi di cottura si aggirano intorno ai 6-7 minuti per lato e la temperatura è di al massimo 70 gradi.

Se invece vuoi sapere come mantenere la carne bella succosa e tenera non perderti quest’altro nostro articolo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Quello che ti hanno detto sulla lavastoviglie sono fake news: queste 5 bufale te le sei sempre bevute

Lo sai che ti hanno sempre detto fake news sulla lavastoviglie? Tutti hanno creduto a…

6 ore ago

Come si serve il panettone? Si può mangiare con le mani? Cosa dice il Galateo (e Csaba dalla Zorza)

Il panettone si può mangiare con le mani? Come si serve? Ecco la risposta del…

7 ore ago

Solo acqua e zucchero a velo: ci aggiungi po’ di colorante e via a decorare i biscotti di Natale

Ti bastano acqua e zucchero a velo: aggiungi il colorante e potrai decorare i tuoi…

8 ore ago

Niente arrosto con le patate, oggi vado di spezzatino ma lo faccio toscano con il vino buono

Questo spezzatino toscano fatto con il vino buono è pure meglio dell'arrosto: la ricetta tradizionale,…

9 ore ago

Il segreto è nella vaniglia, questa torta la faccio proprio alla vecchia maniera

Durante il weekend, una delle cose che mi piace di più fare senza ombra di…

10 ore ago

Zuccotto di Natale, il dolce fantastico che ruba la scena al panettone: mi ha fatto fare un figurone

Con lo zuccotto di Natale conquisterai tutti. Penseranno che tu abbia comprato questo fantastico dessert…

11 ore ago