Carne+sempre+troppo+cruda+o+troppo+cotta%3F+Ti+svelo+io+la+tecnica+per+cuocerla+a+puntino
buttalapastait
/articolo/carne-sempre-troppo-cruda-o-troppo-cotta-ti-svelo-io-la-tecnica-per-cuocerla-a-puntino/222938/amp/
Trucchi e segreti

Carne sempre troppo cruda o troppo cotta? Ti svelo io la tecnica per cuocerla a puntino

Cucinare la carne non è così semplice come sembra: spesso viene troppo cruda o troppo cotta. Ecco finalmente svelata la tecnica per non sbagliare.

Cuocere la carne potrà sembrare un’attività semplice, ma in realtà richiede una certa manualità oltre che un po’ di attenzione. Basta infatti distrarsi un attimo per farla troppo cotta o addirittura bruciata. Al contrario, se si toglie dal fuoco presto si finisce per portarla in tavola quasi cruda e, ovviamente, non a tutti piace mangiare la bistecca al sangue.

Ecco perché per non sbagliare, bisognerebbe sempre verificare la corretta temperatura della carne prima di toglierla dal fuoco. Vediamo quindi qual è il modo corretto di cucinare la carne per averla al bleu, al sangue, media al sangue, media o ben cotta.

Se la carne ti viene sempre troppo cruda o troppo cotta, fai attenzione alla temperatura

Per essere sicuri al cento per cento di portare a tavola una bistecca cotta a puntino, bisognerebbe sempre controllare la temperatura interna della carne. È bene inoltre ricordare che la cottura ha un impatto diverso sul prodotto, per esempio influisce sul sapore e sui succhi. Ad ogni modo, grazie a questa tecnica non sbaglierai più un colpo e ti faranno tutti i complimenti.

Se la carne ti viene sempre troppo cruda o troppo cotta, fai attenzione alla temperatura (Buttalapasta.it)

  • Bleu: l’esterno risulta ben scottato, mentre l’interno è di un rosso bello vivido. È la cottura perfetta per chi ama la carne quasi cruda e molto succosa. Per farla ci vogliono giusto 1 o 2 minuti per lato e la temperatura corretta è di 40-45 gradi.
  • Al sangue: la parte esterna è ben rosolata, mentre l’interno resta rosso. All’assaggio, invece, risulta succosa e tenera, l’ideale per chi ama un po’ di sangue nella carne. Per cuocere la carne al sangue bisogna lasciarla in padella 2 minuti per lato. La temperatura è di 50-52 gradi.
  • Media al sangue: l’interno è rosato e succoso. È la cottura ottimale per la maggior parte delle persone perché cerca di raggiungere il giusto equilibrio tra cottura e morbidezza. Per farla, ci vogliono 3 minuti di cottura per lato, mentre la temperatura è di 55-58 gradi.
  • Media: l’interno resta leggermente rosato, ma più cotto e meno succoso rispetto alla cottura media al sangue. In genere è indicata per chi preferisce mangiare la carne più cotta, ma pur sempre bella tenera. Per ottenere una cottura media ci vogliono 3-4 minuti per lato ed una temperatura di 60-63 gradi.
  • Ben cotta: l’esterno risulta appunto ben cotto, senza tracce di rosato. La consistenza è più soda, mentre il sapore è robusto. L’ideale per chi ama una carne completamente cotta. I tempi di cottura si aggirano intorno ai 6-7 minuti per lato e la temperatura è di al massimo 70 gradi.

Se invece vuoi sapere come mantenere la carne bella succosa e tenera non perderti quest’altro nostro articolo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Orecchiette alla crudaiola in 10 minuti: la ricetta della food creator di Tik Tok che sta conquistando tutti

Sfiziosi e veloci da preparare, con le orecchiette alla crudaiola stupirai tutti! Scopri la ricetta…

14 minuti ago

Niente burro e olio, eppure è morbidissima: questa torta non è un budino, ma ci affondi il cucchiaino e si scioglie in bocca

Questa torta è morbida come un budino e ha un gusto pazzesco: non si fa…

50 minuti ago

Carine ed eleganti queste ciotoline di panna cotta al fondente: pronte in 5 minuti e fai pure un figurone

Devi assolutamente provare la mia panna cotta al fondente, un dolcetto sfizioso, elegante e pure…

2 ore ago

Scaloppine al Marsala con la ricetta della nonna, quella sul quadernetto che si passa la mia famiglia: profumo e cremosità uniche

Stupisci tutti con le scaloppine al Marsala della nonna: ricetta semplice, ma ricca di sapore.…

3 ore ago

L’hai mai assaggiata la focaccia rovesciata? Anche il gusto è fuori dal comune

Stasera a casa mia a tavola sarà festa: con la focaccia rovesciata faccio felici grandi…

4 ore ago

La frutta secca non è tutta uguale: questa è da limitare, ha un botto di calorie

Medici e nutrizionisti ci ripetono da anni che dovremmo mangiare ogni giorno un po' di…

5 ore ago