Ci vuole proprio una bella Lasagna Napoletana per festeggiare in maschera a tavola, e rispetto alla Bolognese non ha assolutamente niente da invidiare, anzi.
Lasagna Napoletana, sarà la cosa più buona che mangerai nel periodo di Carnevale. Dove esagerare è lecito, e potrai concederti più di uno strappo alla regola. Se la classica Bolognese prevede la besciamella, in questo caso non ci vuole. Ed a farne le veci sarà il ragù napoletano che come da tradizione, va cotto per ore con svariati tagli di carne. E sentirai che sapore.
Poi nel mezzo trovano posto polpettine fritte, fette di salame tipo Napoli, uova sode ed un mix di formaggi dove dominano la ricotta vaccina e la provola affumicata. Con la Lasagna Napoletana scalerai le vette più alte di sapore che le papille gustative potranno mai sperimentare. E si prepara tutto con le indicazioni della tradizione tramandata da generazioni.
La ricetta della Lasagna Napoletana
Oltre ai classici ingredienti per una lasagna tradizionale, procurati pure ingredienti come il muscolo di manzo, delle costine di maiale, tre uova ed una fetta di pane in cassetta.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
Per il ragù:
- 400 g di costine di maiale (fatti dare quelle un po’ polpacciute dal macellaio)
- 200 g di muscolo di manzo (o copertina di spalla)
- 1 salsiccia
- 1 litro di passata di pomodoro di buona qualità
- mezza cipolla dorata grande
- olio extravergine d’oliva q.b.
- vino rosso un dito
Per le polpettine:
- 150 g di macinato di manzo (non troppo magro)
- 1 uovo piccolo
- 20 g di parmigiano e un pizzico di sale
- una fetta di pane in cassetta (o mollica di un panino) ammollata nell’acqua
E per assemblare la lasagna:
- 250 g-300 g di lasagne ricce (se non le trovi, usa quelle larghe ma di semola, non all’uovo)
- 250 g di ricotta vaccina (mettila a scolare in un colino appena la compri)
- 200 g di provola affumicata (comprala oggi per domani, tagliala a cubetti piccoli e lasciala scoperta in frigo su un piatto)
- 2 uova sode
- 100 g di parmigiano grattugiato
Procedimento
La ricetta della Lasagna Napoletana – buttalapasta.it
- Per preparare la tua Lasagna Napoletana comincia dal sugo: trita la cipolla finissima e falla imbiondire nell’olio in una pentola dai bordi alti. Fai rosolare la carne finché non si attacca quasi al fondo.
- Sfuma col vino, aspetta che non si senta più l’odore dell’alcol e versa il pomodoro. Fallo cuocere almeno 3 ore a fiamma bassissima. Se vedi che si restringe troppo, aggiungi mezzo bicchiere d’acqua, ma alla fine deve essere denso, non liquido.
- Passa alle polpettine: impasta il macinato con l’uovo, il pane strizzato e il parmigiano. Ora mettiti con santa pazienza e fai delle palline grandi come una nocciola. Friggile in olio di semi: devono essere croccanti fuori. Scolale su carta assorbente.
- Mentre fai bollire le uova per circa 8 minuti da quando bolle l’acqua, prendi la ricotta ben scolata e mescolala in una ciotola con un mestolo di sugo preso dalla pentola. Deve diventare una crema rosa.
- Lessa la pasta in acqua poco salata, scolala un paio di minuti prima del tempo e passala velocemente sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Stendila su un canovaccio senza far sovrapporre le fette o si incollano.
- Prendi una teglia (una da 20x25cm va bene per 4), disponi il sugo sul fondo e fai il primo strato di pasta. Poi spalma la crema di ricotta e lascia un po’ ovunque delle polpettine, dei cubetti di provola (che ora sarà bella asciutta), pezzi di uovo sodo e parmigiano.
- Vai avanti così finché non finisci la pasta e chiudi l’ultimo strato solo con tanto sugo e abbondante parmigiano. Fai cuocere a 180° in forno per mezzora abbondante. Se vedi che sopra diventa troppo scura, copri la Lasagna Napoletana con l’alluminio negli ultimi 10 minuti ed al termine estrai.
Trucchi e consigli: una volta spento il forno, lascia la lì dentro la lasagna col portellone socchiuso per 15 minuti. Se provi a servirla bollente, ti si smonta tutto e non sentirai il sapore.
Salvatore Lavino Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.