Carote molli in frigo, non buttarle: con questo trucco tornano croccanti come appena comprate - buttalapasta.it
Dimenticare le carote in frigo e ritrovarle molli è un episodio che capita a tutti, ma è un errore buttarle. Tornano croccanti con un semplice trucco.
Che si tratti di minestroni, zuppe, contorni, aperitivi o antipasti, le carote finiscono sempre per essere tra quegli ingredienti più importanti e versatili in cucina. A volte, dopo pochi giorni, finiscono per appassire miseramente. Anche se conservate in frigo, questo ortaggio finisce per avere un aspetto molliccio e per niente invitante, ma decidere di buttarle via è un errore gravissimo.
Una delle prime cose da fare quando si acquistano le carote al supermercato o al mercato è quello di toglierle subito dal sacchetto di plastica, perché lasciarle all’interno potrebbero diventare troppo umide, il che non è per niente un bene. Così come è importante non lavarle prima di conservarle, per lo stesso motivo legato all’umidità. Detto ciò, quando si dimenticano in frigo e si ritrovano le carote molli la scelta più comune è quella di aprire il cestino dell’immondizia e buttarle via.
Decidere di buttare via le carote non solo è uno spreco alimentare, ma un errore grave perché non tutti sanno che c’è un trucco per farle tornare croccanti. Si tratta di una soluzione facile, veloce e alla portata di tutti così da farle tornare fresche come appena comprate, sarà una svolta per tantissime persone.
È importante consumare le carote con regolarità. Grazie al loro elevato contenuto di fibre solubili, sono un alimento in grado di ridurre i livelli di LDL nel sangue, noto a tutti come “colesterolo cattivo”. È un ortaggio che fa bene agli occhi, è a basso contenuto calorico, previene la malattie ed è anche un’ottima fonte di un antiossidante che rafforza il sistema immunitario.
Come far tornare la carote molli super croccanti: la soluzione facile e veloce – buttalapasta.it
A causa della perdita di acqua e della degradazione degli zuccheri, le carote diventano molli e gommose. Di certo non presentabili a tavola, ma per fortuna c’è una soluzione facile e veloce per farle tornare freschissime come appena comprate. Tutto ciò che bisogna fare è riempire una ciotola grande con cubetti di ghiaccio e aggiungere le carote.
Una volta che la scodella è bella piena ghiaccio e carote, unire l’acqua fredda fino a ricoprire tutte le carote. Successivamente, metterle a riposo in frigo per alcune ore. Passato il tempo necessario, tirare fuori la ciotola dal frigorifero, in cui il ghiaccio è sciolto, e si potrà notare come le carote siano super croccanti e sode, perfette per usarle per preparare insalate, aperitivi e molto altro ancora.
È sicuramente un modo favoloso ed efficace per ridare freschezza alle carote appassite, senza doverle buttare e sprecare un alimento prezioso per la cucina. L’acqua avanzata nella ciotola può essere usata per annaffiare le piante in casa, sul balcone o nel giardino.
Hai mai sentito parlare della focaccia della Befana? Anch’io sono rimasta senza parole la prima…
Domani è il giorno dell’Epifania e ho pensato ad un antipasto sfizioso e furbissimo: funghi…
Ho fatto la marmellata di arance con quelle che ho raccolto nel mio giardino è…
Non hai mai assaggiato il latte cotto? Una volta era questa la vera merenda che…
Che buoni i tacos di halloumi e miele, facili da cucinare e perfetti da assaporare…
Ecco 20 idee per cena low cost: primi, secondi e dolci economici e gustosi per…