Cartone+della+pizza+sporco%2C+tu+dove+lo+butti%3F+Ecco+l%26%238217%3Berrore+che+facciamo+quasi+tutti
buttalapastait
/articolo/cartone-della-pizza-sporco-tu-dove-lo-butti-ecco-lerrore-che-facciamo-quasi-tutti/177418/amp/
Trucchi e segreti

Cartone della pizza sporco, tu dove lo butti? Ecco l’errore che facciamo quasi tutti

Quando si ordina una pizza uno dei dilemmi più grandi è dove buttare il cartone che la contiene. Tutti commettiamo questo errore: cosa fare.

In Italia ordinare almeno una pizza a settimana è d’obbligo, con questo pasto nutriente che è uno dei simboli del nostro paese. Un problema sorge quando dobbiamo smaltire il suo cartone, visto che spesso commettiamo un errore palese quando proviamo ad inserirlo in uno dei bidoni della raccolta differenziata. Andiamo quindi a scoprire cosa è corretto fare con il cartone della pizza quando lo dobbiamo buttare.

Tra gli alimenti più consumati dagli italiani troviamo senza ombra di dubbio la pizza, con questo piatto che rimane uno dei vanti del nostro paese in tutto il mondo. Nel corsa degli anni si è passati dal concepire la pizza come un piatto semplici, con la margherita o la marinara tra le più ordinate, alle pizza dai gusti più variegati e sempre più complessi. Quel che è certo è che ordinare una pizza può essere un alleato, specie in quelle sere in cui non ci va di cucinare.

Delle volte potrebbe capitare di fare una serata pizza con amici e parenti e puntualmente tutti facciamo sempre lo stesso errore, vale a dire buttare il cartone nel bidone sbagliato. Tutto ciò un po’ è colpa dell’ignoranza in materia di raccolta differenziata, un po’ è colpa di mancanza di istruzioni chiare da parte delle istituzioni sul come smaltire questo rifiuto. Per questo motivo oggi vedremo l’errore che commettiamo tutti e soprattutto dove è corretto gettare il cartone della propria pizza.

Cartone della pizza sporco, adesso non potrai più sbagliare: dove dovrai buttarlo

Una delle questioni che possono creare grande confusione nei cittadini è sicuramente lo smaltimento del cartone sporco della pizza. Infatti spesso potrebbe capitare di chiedersi dove gettare questo rifiuto dopo esserci gustati una buonissima pizza d’asporto. A rivelarci la risposta definitiva a questo quesito ci ha pensato il consorzio Comieco, secondo il quale la risposta è più complessa di quanto si possa pensare. Infatti il tipico errore è quello di gettare la confezione nel cartone della carta.

Dove gettare correttamente il cartone delle a pizza – buttalapasta.it

Questa però non è sempre la soluzione corretta ed efficace. Infatti il cartone della pizza può essere gettato nella carta solamente se è pulito e senza alcun residuo di cibo, proprio come qualsiasi altra carta da imballaggio. Nel caso in cui il cartone è sporco di olio, mozzarella o pomodoro bisogna seguire le seguenti linee guida:

  • Gettare i resti di cibo nell’umido;
  • Il coperchio, solitamente pulito, va staccato ed inserito nel contenitore della carta;
  • La parte del contenitore sporco deve essere ridotta in modo che occupi meno spazio e gettata nel bidone indifferenziato o in quello dell’umido nel caso in cui è certificato come compostabile;

Rispettando queste linee guida, in generale, si può contribuire ad una corretta gestione dei rifiuti riuscendo anche a promuovere una giusta raccolta differenziata.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

I panzerotti li faccio sfiziosi e senza impasto: ci metto anche le zucchine eppure nessuno protesta

Questi panzerotti senza impasto con dentro le zucchine ti stupiranno: sono così buoni che se…

23 minuti ago

Le girelline verdi sono le più richieste dai miei amici, lo so che li vizio ma è per questo che l’aperitivo da me è sempre un successo

Con la ricetta del giorno anche voi potrete portare in tavola un antipasto sorprendente o…

50 minuti ago

Non rinunciare alla peperonata, con questo trucco digerisci i peperoni all’instante: ora li preparo in tutti i modi

In molti rinunciano a mangiare i peperoni perché poco digeribili, ma con un trucco non…

1 ora ago

Quando mangio frutta e verdura mi gonfio, come posso evitarlo

Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…

8 ore ago

Il primo piatto della domenica lo prepari con il salmone: è super economico e facile da realizzare

Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…

9 ore ago

Preparo una crostata salata da applausi, non ne avanza mai: perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta

Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…

9 ore ago