Castagnole di Carnevale: il segreto della nonna per farle restare soffici per giorni - buttalapasta.it
Non a tutti vengono così: le castagnole di Carnevale soffici allieteranno le tue giornate in quella che è la festività che precede Pasqua. Che meraviglia.
Castagnole di Carnevale soffici, che festa in maschera sarebbe senza? Si tratta dei dolci più iconici che ci siano proprio a Carnevale, assieme alle chiacchiere (o frappe). Sono delle vere e proprie pepite dolci e saporite, piccole ma dal gusto enorme, con un aspetto reso ancora più invitante dallo zucchero che si attacca alle loro superfici. Le castagnole di Carnevale soffici sono proprio come le facevano le nostre nonne.
Questi dolcetti devono il loro nome al fatto che, per forma, ricordano le castagne. E sono praticamente diffuse in tutta Italia, in tutte le loro varianti. Semplici o farcite, e con anche un tocco di liquore. Sono buonissime in qualunque modo sceglierai di prepararle.
Ci vogliono farina, uova, zucchero, burro, lievito per dolci, un po’ di sale e poco altro. Ovvero del limone grattugiato, anice o rum, olio di semi di arachidi e dello zucchero semolato.
ingredienti (dose per 25-30 castagnole)
La ricetta delle castagnole di Carnevale soffici – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: se l’olio diventa troppo scuro o vedi che le castagnole si scuriscono subito fuori ma restano come crude dentro, abbassa un pelino la fiamma. E volendo, puoi farcire con della crema pasticciera le castagnole quando saranno intiepidite.
Cottura della pasta: gli errori più comuni che rovinano il risultato e i trucchi semplici…
Di mele sono golose, ma anche quelle di pere non scherzano: oggi le sfogliatine le…
Piadine senza glutine: soffici, gustose e veloci con soli 3 ingredienti, pronte a trasformare ogni…
Non dovresti assolutamente buttare via le bucce delle arance, perché queste si trasformano in un…
Panini senza impastare: morbidi, profumati e perfetti in poco tempo, senza sporcare mille ciotole e…
A Carnevale ogni scherzo vale, e non possono mancare dei dolci ad hoc, proprio come…