Cenone+del+31+dicembre%2C+Csaba+Dalla+Zorza+ti+spiega+come+rendere+la+tavola+elegante+e+particolare
buttalapastait
/articolo/cenone-del-31-dicembre-csaba-dalla-zorza-ti-spiega-come-rendere-la-tavola-elegante-e-particolare/215747/amp/
Fatti di Cucina

Cenone del 31 dicembre, Csaba Dalla Zorza ti spiega come rendere la tavola elegante e particolare

Csaba Dalla Zorza svela come apparecchiare la tavola del 31 dicembre per un Cenone di Capodanno elegante e raffinato: i dettagli da non sottovalutare.

Food blogger e severo giudice del format di Real Time, Cortesie per gli ospiti, Csaba Dalla Zorza è uno dei personaggi televisivi più amati e allo stesso tempo temuti del momento. Le sue indicazioni in materia di stile e buone maniere a tavola sono ormai diventati un vero e proprio diktat. Chiunque voglia apparire un perfetto padrone di casa non può fare a meno di seguire i suoi consigli.

È lei infatti la massima esperta in tema di ospitalità. Se, quindi, si vuole rendere la propria casa perfetta per ricevere degli ospiti bisogna necessariamente rifarsi ai suoi suggerimenti. Soprattutto in occasioni speciali come Capodanno!

Chi, dunque, ha intenzione di organizzare il Cenone di San Silvestro a casa propria farebbe bene a mettere in pratica gli accorgimenti della Maestra di stile numero uno della tv per apparecchiare una tavola elegante e particolare come non mai.

Come apparecchiare una tavola elegante e particolare per il Cenone di Capodanno: i consigli di Csaba Dalla Zorza

Se quest’anno il Cenone di Capodanno si terrà a casa tua, devi assolutamente seguire i consigli della food blogger e Maestra di stile e buone maniere Csaba Dalla Zorza per rendere la tavola particolare ed elegante come mai prima d’ora. In generale, bisogna cercare di creare un allestimento informale, ma al tempo stesso chic, senza cadere nel volgare o negli eccessi. Per riuscire in questo intento basta seguire pochi fondamentali accorgimenti.

Come apparecchiare una tavola elegante e particolare per il Cenone di Capodanno: i consigli di Csaba Dalla Zorza (Fonte: Instagram csabadallazorza – Buttalapasta.it)

  • Aspetto generale: per la notte di San Silvestro opta per una tavola scintillante ed elegante, ma non troppo appariscente. Evita anche gli eccessivi formalismi. Secondo la giudice di Cortesie per gli ospiti, infatti, la tavola di casa non dovrebbe mai emulare quella dei ristoranti.
  • Colori: in questo caso il suggerimento è quello di optare per un abbinamento classico, quello fra bianco e argento, oppure per i colori classici del periodo natalizio.
  • Candele: sulla tavola di Capodanno non possono mancare. Meglio optare per tanti punti luce di altezza differente, posti magari all’interno di contenitori di forma diversa, ma accomunati dallo stesso colore o materiale.
  • Centrotavola: al contrario di quanto si possa pensare, non è obbligatorio. Anzi, la Dalla Zorza preferisce in questa occasione ometterlo, favorendo al suo posto tante piccole decorazioni delicate, come ad esempio del pungitopo e delle bacche argentate, dei vasetti bassi con fiori bianchi, delle campane argentate o in ceramica bianca ed altri piccoli oggetti che decorino senza appesantire.
  • Sottopiatti, tovaglioli e bicchieri: i primi sono indispensabili per creare un bellissimo ‘gioco’ di sovrapposizioni. Mentre i secondi devono essere perfettamente stirati. Per quanto riguarda i bicchieri, è importante scegliere quelli giusti, soprattutto per il brindisi di mezzanotte. In questo caso si può optare per i flûtes da champagne o per le coppe.
  • Il tocco in più: i coltellini per il burro, i candelabri e i segnaposto non sono obbligatori, ma possono comunque dare un tocco in più in termini di eleganza e particolarità alla tavola.

I consigli per il menu

Ovviamente i suggerimenti di Csaba Dalla Zorza non si limitano alla tavola, ma riguardano anche la scelta del menu. A tal proposito, la nostra Maestra di stile consiglia di optare per un mix tra portate classiche e stravaganti. Assolutamente immancabili sono cotechino e lenticchie, insalata di arance e melograno e magari un risotto al prosecco. Per chi è alla ricerca di qualcosa di più particolare, un’ottima idea potrebbe essere quella di servire un buon curry di carne e verdure con riso basmati, cous cous e frutta secca.

I consigli per il menu di Capodanno (Fonte: Instagram @csabadallazorza – Buttalapasta.it)

Per quanto riguarda la scelta fra cena da seduti o a buffet, molto dipende dagli spazi che si hanno a disposizione. La seconda soluzione potrebbe sembrare più facile, ma nasconde in realtà parecchie insidie. In tal caso, bisogna calcolare 1,5 piatti e bicchieri a persona. Inoltre, può essere di grande aiuto puntare su un menu che si prepara completamente in anticipo.

L’ultimo accorgimento riguarda il brindisi di mezzanotte. Per non sbagliare, Csaba consiglia di optare per una coppa bella fredda di prosecco o di champagne. Attenzione infine a come si brinda. Bisogna alzare il bicchiere all’altezza degli occhi, evitando di farli toccare, limitandosi a dire frasi come “auguri” e “felice anno nuovo”. Se qualcuno è particolarmente ispirato può fare un bel discorso senza dilungarsi troppo. Così la serata sarà a dir poco perfetta.

 

 

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Dimenticati i cereali, con il latte ci devi mangiare questi alimenti: non crederai ai benefici

Con il latte è bene mangiare altri alimenti rispetto ai canonici cereali: ecco quali sono…

3 ore ago

Se spezzi gli spaghetti in due commetti un crimine: puoi farlo solo in questi casi

Spezzare gli spaghetti dovrebbe essere illegale: si può fare solo in alcune ricette ben precise,…

4 ore ago

Mia cognata può solo imparare: con questa ricetta facilissima divento la regina del liquore al cioccolato

Stavolta non c’è storia, con questa ricetta vinco io e mia cognata muta: il liquore…

5 ore ago

Hai provato la lasagna romanesca? Con un ingrediente in più della classica, ma sempre buonissima

Buona la lasagna classica, ma con un solo ingrediente in più puoi fare la versione…

6 ore ago

Il salame turco lo faccio senza uova, ottimo anche come dessert al cenone della Vigilia

A Natale puoi servire anche il salame turco, ma fallo senza uova così nessuno farà…

7 ore ago

Plum cake di Natale con frutta candita, altro che panettone: è questo il re delle feste

Basta una fetta e sarà subito magia con questo morbido e delizioso plum cake di…

8 ore ago