rustico con ricotta e verdure buttalapasta.it
La cremosità della ricotta unita alla bontà delle verdure: altro che primo piatto, con questi ingredienti ci preparo un rustico da perdere la testa.
Di sicuro anche a voi sarà capitato di non aver voglia, a cena, di nessuno dei soliti secondi che in genere si portano a tavola. Carne, pesce, frittate… per quanto squisiti, non sempre stuzzicano il nostro palato. Ecco perché, quando succede, risolvo con della semplice ricotta e un po’ di verdure di quelle che ho in frigo; ci preparo un rustico da perdere la testa.
rustico con ricotta e verdure buttalapasta.it
Molti associano l’idea di “rustico” a preparazioni lunghe, magari fatte di passaggi complicati, come quello della lievitazione. In realtà, basta davvero pochissimo, sia in fatto di ingredienti che di tempi, per realizzare chicche irresistibili e sentirsi dei grandi chef. Prova quello che ti proponiamo oggi e te ne accorgerai.
Per prima cosa laviamo e spuntiamo melanzane e zucchine, quindi tagliamole a pezzetti. Rosoliamole in una padella con un filo d’olio d’oliva fino a dorarle. Una volta tenere riversiamo in padella anche la ricotta, spegniamo la fiamma e saliamo a nostro gusto, insaporendo anche con del pepe se di nostro gradimento.
rustico con ricotta e verdure buttalapasta.it
Prepariamo uno stampo da forno dai bordi alti di medie dimensioni e, dopo averlo foderato, adagiamo il primo rotolo di sfoglia sulla base. Assicuriamoci di modellare i bordi della sfoglia lungo quelli dello stampo. Riversiamo all’interno il composto di verdure e panna e uniamo la mozzarella a pezzetti.
Spolveriamo il tutto con del parmigiano grattugiato e poi usiamo il secondo rotolo di sfoglia per coprire il ripieno. Spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e insaporito con sale, pepe e parmigiano. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere circa 15 minuti, fino a quando la sfoglia non sarà dorata. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare qualche minuto, poi tagliamo a fette e godiamoci questo rustico da favola.
Leggi anche: Con delle semplici zucchine preparo gli hamburger più saporiti di sempre: pochi minuti e la cena è servita
Leggi anche: Con pomodori e mozzarella preparo la cena in pochi minuti: non fa in tempo ad uscire dal forno che è già finita
Consiglio extra: possiamo usare qualsiasi verdura sia di nostro gradimento, non per forza zucchine e melanzane. Peperoni, spinaci, broccoli, tutto ciò che abbiamo a disposizione e vogliamo consumare.
Tutti a tavola!
Con delle semplici patate e qualche uovo, aggiungendo un po’ di condimento, puoi preparare dei…
Il plumcake al limone e yogurt è leggero, soffice e gustoso, ti sazi, ma non…
Con una torta salata arcobaleno sarai sempre sicuro di fare tutti felici. È una bontà…
Vi sembrerà di essere a Napoli appena addenterete questi dolcetti facili e veloci da preparare,…
Se vuoi fare a casa le vere arancine siciliane, segui la ricetta della famosa food…
Una ricetta del giorno super golosa adatta al menu delle feste che potete preparare in…