Che+ci+metto+nella+lasagna%3F+Broccoli+e+mozzarella+e+fa+sempre+faville
buttalapastait
/articolo/che-ci-metto-nella-lasagna-broccoli-e-mozzarella-e-fa-sempre-faville/223381/amp/
Primi Piatti

Che ci metto nella lasagna? Broccoli e mozzarella e fa sempre faville

La lasagna è un trionfo di gusto, ma quando la preparo con broccoli e mozzarella è proprio insuperabile: a tavola fa faville.

Che si tratti di un giorno di festa o del semplice pranzo della domenica, la lasagna non ha rivali: è il piatto per eccellenza. Tra le tante versioni a nostra disposizione per portarla a tavola, a casa mia impazziscono per quella con broccoli e mozzarella. Come si prepara? La ricetta è davvero facile facile e scommetto che conquisterà anche voi.

lasagna di broccoli e mozzarella buttalapasta.it

Se avete problemi a far mangiare i broccoli ai vostri bimbi di sicuro con questo piatto esplosivo risolverete in modo definitivo: la lasagna cucinata così fa sempre faville e riesce a conquistare anche i palati più difficili.

La ricetta della lasagna con broccoli e mozzarella: basta un assaggio per conquistare tutti

Oltre ai nostri broccoli e alla mozzarella, per realizzare questa versione della lasagna avremo bisogno di semplice besciamella e di tanto condimento. A conti fatti, dunque, è anche un piatto decisamente economico, perfetto per fare bella figura senza spendere un capitale. Pronti a mettervi al lavoro? Indossiamo i grembiuli e cominciamo.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di sfoglie di lasagna;
  • Besciamella quanto basta;
  • 450 grammi di broccoli;
  • 250 grammi di mozzarella;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Olio, sale, pepe ed erbe aromatiche a scelta;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Procedimento per la lasagna di broccoli

Per prima cosa dobbiamo pulire e tagliare i broccoli, quindi andare a riversarli in un tegame in cui avremo rosolato l’aglio un filo d’olio d’oliva. Lasciamo soffriggere a fiamma dolce qualche istante, poi uniamo un coppino d’acqua e copriamo col coperchio. Facciamo cuocere i broccoli una decina di minuti, fino a quando non saranno teneri. Saliamo e riduciamoli in crema con un frullatore o un frullino a immersione.

lasagna di broccoli e mozzarella buttalapasta.it

Se abbiamo deciso di usare la besciamella fatta in casa prepariamola e lasciamola intiepidire. Intanto sbollentiamo le sfoglie di lasagna per pochi secondi in acqua salata, il tempo di ammorbidirle leggermente. Prepariamo quindi una pirofila da forno.

Sul fondo della pirofila versiamo un coppino o due di besciamella e stendiamo per bene. Adagiamo ora le prime sfoglie di lasagna e ricopriamo con una parte di crema di broccoli e di mozzarella a pezzetti. Aggiungiamo altra besciamella e spolveriamo un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Ripetiamo il procedimento da capo: sfoglie di lasagna, crema di broccoli e mozzarella, quindi besciamella e parmigiano.

Leggi anche: Niente forno: gli gnocchi alla sorrentina li faccio in padella e in mezz’ora ho pronto il pranzo della domenica

Leggi anche: Per fare un figurone con amici e parenti mi basta la pasta sfoglia: queste crostatine salate mi fanno sentire un grande chef

Ricopriamo il ripieno con le ultime sfoglie di lasagna e spalmiamo su di esse la besciamella rimasta, spolverando di nuovo con il parmigiano. Mettiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere circa 20/25 minuti.

Tutti a tavola!

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Non ingrassare a Natale si può fare, basta che fai questo: non metti nemmeno 1 chilo

Anche tu non vuoi ingrassare a Natale? E allora devi sapere che se fai questo…

5 ore ago

La marca non conta: il trucco per scegliere cereali buoni e non farti ingannare

Scopri come scegliere cereali buoni senza farti ingannare dalla marca, dal packaging o dalle pubblicità…

6 ore ago

I datteri fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare a Natale: i consigli della nutrizionista

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: i consigli della nutrizionista per il…

6 ore ago

Di sicuro fritto non l’hai mai provato: così l’avocado diventa un antipasto croccantissimo

Se vai matto per l’avocado non puoi certo farti scappare la versione fritta: così si…

7 ore ago

Non è Natale senza struffoli a tavola: la ricetta originale per farli morbidi e perfetti

Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di…

8 ore ago

Né al sale né al cartoccio: la spigola la faccio all’acqua pazza con un trucchetto da paura

Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al…

8 ore ago