Ecco un piatto unico delizioso e semplice - buttalapasta.it
Con questa ricetta il pasticcio di carne si fa in soli 30 minuti: perfetto a pranzo e cena, vedrai che crosta croccante e sfiziosa al di fuori!
Alcune ricette della tradizione difficilmente muoiono e si potrebbe esclamare un bel ‘menomale‘! Soprattutto quelle contadine, povere negli ingredienti ma ricche nel sapore e soprattutto nel condimento. Come non pensare ad esempio al pollo alla cacciatora, ai filetti di pesce al cartoccio, o a delle semplicissime verdure cotte in forno a legna. In tempi andati non si buttava via nulla e si gioiva di quel poco che la terra aveva da offrire. Eppure, quando si risparmiava durante l’anno, arrivava poi il momento delle feste e lì si combinava un vero pasticcio!
Non di quelli che pensiamo noi, bensì il classico pasticcio di carne, realizzato con carne e una sfoglia croccante in superficie che in cottura diventava uno scrigno sfizioso e goloso. Farlo in casa è semplice e con questa ricetta siamo sicuri che possiate realizzarlo anche se non siete dei cuochi provetti. Pronti? Allacciamo il grembiule!
In passato il pasticcio veniva chiamato così proprio perché, per evitare gli sprechi, si cuoceva la qualsiasi all’interno di un tegame. Quindi carni miste diverse, verdure, scarti ed eventuali salse. Veniva poi trasferito il tutto in una pirofila successivamente rivestita con un disco di pasta impastata con acqua e farina. Oggi noi ci serviremo della pasta briseé, reperibile in qualsiasi supermercato. Con questo si servirà un pranzo ad hoc!
Provatelo anche con la pasta sfoglia! – buttalapasta.it
L’idea in più: il pasticcio può essere personalizzato al ripieno, possiamo quindi aggiungere olive, acciughe sottolio, funghi oppure delle verdure quali zucchine e peperoni!
Lo sai che ci sono 3 regole d'oro a tavola per vivere meglio? Gli esperti…
Scopri il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore e migliora il benessere senza…
Se hai solo 10 minuti per preparare l'antipasto, prepara queste mozzarelline con un giro d'olio…
La sera della Vigilia non servo solo antipasti, ma anche un aperitivo da leccarsi le…
Pastiera: il cremoso e dorato dolce napoletano perfetto non solo per Pasqua: anche a Natale…
Se vuoi trasformare la solita carbonara in un piatto da ristorante ti basta aggiungere un…