L’edizione 2011 di Cheese, il grande evento gastronomico dedicato ai formaggi, si apre fra due giorni nella sede tradizionale di Bra (Cuneo). Cheese è organizzato da Slow Food nelle strade del centro storico di Bra e per quattro giorni (16-19 Settembre 2011) presenterà formaggi da tutto il mondo “buoni, puliti e giusti”, seguendo la filosofia “Slow”. Vediamo le cose più interessanti del programma e le novità di questa edizione.
A Cheese troveremo il grande Mercato dei formaggi fatto di tante bancarelle sparse per il paese, dove potrete acquistare stupendi e rari formaggi, a partire dal parmigiano o dal provolone di 5 anni, al bruss di pecora brigasca. Vi suggeriamo di arrivare a Cheese con una bella borsa frigo, e poi una volta a casa di racchiudere i vostri formaggi sottovuoto, in questo modo potranno durare diversi mesi, e magari essere serviti al pranzo di Natale.
Noi agli eventi Slowfood non manchiamo mai la cucina di strada, che a Cheese offre la favolosa focaccia al formaggio di Recco, e quest’anno anche la Piazza della pizza (veramente napoletana) e il nuovissimo “Mac’d Bra” il panino tutto made in Bra, e per dissetarvi tra un formaggio e l’altro c’e la Piazza della birra.
A Cheese troverete tutti i Presidi Slow Food “formaggiosi” che anno dopo anno continuano ad arricchirsi di nuovi prodotti, o meglio dovremmo dire di nuove comunità del cibo. Tra i nuovi presidi che saranno presentati per la prima volta in questa edizione di Cheese segnaliamo: lo Sbrinz d’alpeggio (Svizzera) che vi permetterà di scoprire la versione originale di un formaggio svizzero che troviamo in tutti i supermercati, e i formaggi d’Auvergne da razza salers (Francia), poco noti in Italia ma buonissimi.
Il dolcetto del giorno è facile e veloce, adatto a chi vuole concedersi un dolcetto…
Se vuoi fare con le tue mani la vera carbonara romana segui i consigli di…
La ricetta del giorno di oggi si ispira ai menu del fast food e vi…
Perfetta per quando fuori imperversano vento e pioggia, la zuppa autunnale di lenticchie e fagioli…
In tanti pensano di seguire una buona dieta e invece mettono la loro salute a…
Non dovresti buttare le bucce di cipolla, forse non lo sai ma puoi riutilizzarle in…