Chiacchiere dorate e croccanti come fritte, ma le faccio in friggitrice ad aria: così ne mangio il doppio e non ingrasso - buttalapasta.it
Non serve farle per forza fritte, le chiacchiere possono essere cotte anche con la friggitrice ad aria per farle venire croccanti e dorate. Il risultato sarà sorprendente: ecco il procedimento.
Le friggitrici ad aria hanno rivoluzionato il nostro modo di cucinare, offrendo un’alternativa attendibile più sana alla classica frittura. Ma cosa rende questo dispositivo così speciale? Innanzitutto, riduce notevolmente la quantità di grassi che vengono usati rispetto ai metodi di cottura standard. Mentre la frittura tradizionale immerge il cibo nell’olio bollente, la frittura ad aria utilizza aria calda e una quantità minima di olio per ottenere quel buonissimo effetto croccante.
È facile capire come questo elettrodomestico non solo riduce l’assunzione di grassi cattivi, ma preserva anche la consistenza e il sapore del cibo. Una delle tante ricette che si possono provare con la friggitrice ad aria sono le chiacchiere di Carnevale, uno dei dolci più buoni e gustosi della tradizione del periodo più colorato e divertente dell’anno. Il procedimento è molto semplice da fare, ma la cosa migliore è che il risultato garantirà non solo un sapore squisito, ma anche la croccantezza desiderata.
Le chiacchiere, conosciute anche con il nome di cenci, frappe, bugie o sfrappole, in base al luogo di provenienza, sono dei golosissimi dolci di Carnevale che vengono fatte in tutte le regioni italiane. Sono molto amate, proprio come le castagnole ripiene di Nutella. La ricetta base richiede la frittura, ma per chi le vuole più leggere si può optare per la versione cotta ad ariafritta.
Chiacchiere cotte con la friggitrice ad aria: la ricetta per farle più leggere – buttalapasta.it
N.B. Le chiacchiere possono essere tranquillamente conservate per diversi giorni. Basta metterle in un contenitore ermetico così da tenerle per circa 10 giorni.
Le patate dolci possono sorprendere in un modo che mai avresti immaginato. Non è solo…
Se hai voglia di un secondo diverso dal solito completamente vegetale, dovresti assolutamente provare la…
Le orecchiette non si fanno solo con le cime di rapa: le hai mai provate…
Un torta dalla tradizione millenaria che ogni volta incanta tutti: facciamo insieme la torta all'olio…
Questi rustici leccesi sono la fine del mondo: da quando li ho assaggiati, li faccio…
Vuoi preparare un soufflé per cena? Oggi ti spieghiamo come preparare quello al formaggio, è…