Chiacchiere di carnevale: la ricetta per farle leggere e piene di bolle - Buttalapasta.it
Fra i dolci tipici della tradizione carnevalesca italiana: come fare delle chiacchiere leggerissime e bollose? Prova questa ricetta!
Manca ormai decisamente poco al Carnevale 2024. Quest’anno, infatti, cadrà il 14 Febbraio, giorno che vede protagonisti gli innamorati. Per l’occasione, come da tradizione, ci dedichiamo alla preparazione delle bontà tipiche più disparate che, regione per regione, abbiamo usanza di portare in tavola in quei giorni. Fra queste specialità, non mancano loro: le chiacchiere.
Conosciute in tutta Italia con un nome soggetto a variazione a seconda della tradizione locale, le chiacchiere rappresentano vero e proprio emblema di questa festività cerchiata di rosso sul calendario. Prepararle in casa, seguendo la ricetta e gli accorgimenti giusti, può essere un vero e proprio gioco da ragazzi.
Si tratta infatti di un impasto, simile ad una frolla, che viene poi steso su un piano di lavoro e tagliato con una rotellina. Le chiacchiere vengono poi calate in olio bollente per essere fritte, o in alternativa si possono cuocere in forno per averle più leggere. Ma parlando proprio di chiacchiere leggere e bollose, come possiamo realizzarle in casa? Segui questi passaggi per ottenere un risultato spaziale!
Alla classica variante delle chiacchiere fritte, se ne aggiunge naturalmente una più light che prevede invece la cottura in forno. Allo stesso modo però, è possibile renderle oltre che leggerissime anche super bollose. Vediamo come farle: eccoti la ricetta completa.
Chiacchiere al forno, la ricetta – Buttalapasta.it
Non riesci a maturare la necessaria consapevolezza sul che cos'è che ti sta facendo ingrassare?…
Come preparare delle deliziose pizzette croccanti con prosciutto cotto e mozzarella? Pasquale Cannata, noto food…
I canestrelli al cioccolato sono la versione di cui avevi bisogno e renderanno migliore il…
Con questo ciambellone vaniglia e Nutella fai proprio un figurone: veloce, facilissimo da preparare e…
Se hai appena scoperto di avere ospiti a cena, ma non hai tempo per cucinare…
Oggi ho zero voglia di dedicarmi a troppe pietanze, di pensare a secondi e contorni…