Come+capire+se+il+tonno+al+supermercato+%C3%A8+buono%3A+fondamentale+un%26%238217%3Betichetta
buttalapastait
/articolo/come-capire-se-il-tonno-al-supermercato-e-buono-fondamentale-unetichetta/201315/amp/
Trucchi e segreti

Come capire se il tonno al supermercato è buono: fondamentale un’etichetta

In che modo è possibile capire se il tonno che compriamo al supermercato è di buona qualità? L’informazione importante è sull’etichetta. 

Il tonno che comunemente acquistiamo al supermercato non è tutto uguale. C’è quello di buona qualità e per questo migliore e quello che ha caratteristiche tali da renderlo scarso sotto il profilo della nutrizione.

È importante perciò riuscire a capire qual è il migliore da comprare. Come si fa? Non tutti sanno che il segreto è leggere attentamente l’etichetta. Proprio lì è riportata un’informazione importante e utile che ci consente di conoscere il livello qualitativo del tonno in scatola che abbiamo tra le mani.

Il problema è che solo pochi sono in grado di decifrare le indicazioni riportate sulla stessa. Spesso infatti si trovano sigle e non si sa che significato abbiano. Bisogna conoscere questi dettagli per poter fare una scelta davvero consapevole e scegliere il tonno migliore in commercio.

Le indicazioni sull’etichetta del tonno: è lì il segreto per scegliere il tonno migliore

C’è una sigla specifica per quanto riguarda il tonno e il modo di capire la sua qualità. Si tratta della sigla FAO: questa rivela il mare nel quale il tonno è stato pescato. È un’indicazione estremamente importante per comprendere bene la qualità del tonno che poi è finito in scatola e in vendita al supermercato. Non tutti i mari sono uguali: ci sono quelli più limpidi e sicuri e quelli dalle acque più o meno inquinate. Questo elemento è fondamentale perché i pesci che vi abitano inevitabilmente risentono del grado di inquinamento in cui vivono assorbendo sostanze più o meno nocive.

Le informazioni nell’etichetta del tonno in scatola sono importanti per conoscere la qualità – buttalapasta.it

Tali sostanze poi vengono trasmesse all’uomo una volta che si mangia quel pesce. Conoscere i codici si rivela quindi molto importante. Con la sigla FAO 77 è indicato il tonno che è stato pescato nell’oceano Pacifico centro-orientale. La zona è considerata per una qualità media. Se si vuol trovare un tonno di ottima qualità bisogna scovare la sigla FAO 37 o la 27. Queste sono le indicazioni per le zone migliori. La FAO 37 corrisponde al mar Mediterraneo e la FAO 27 si riferisce ai mari del Nord, quelli particolarmente freddi e quasi per nulla inquinati.

Ci sono poi alcuni mari da cui provengono i tonni che sono particolarmente inquinati e quindi assolutamente da evitare. Le indicazioni sono le sigle FAO 51 e FAO 57. IL riferimento è alle aree dell’oceano Indiano considerato altamente inquinato. La qualità del tonno di conseguenza è nettamente inferiore, anche se rientra ancora nei canoni che consentono la produzione e la vendita del prodotto in scatola. Controllare l’etichetta e conoscere questi dettagli è quindi fondamentale per scegliere in modo pienamente consapevole il tonno da consumare.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Con gli spaghetti con le telline ho servito agli ospiti un primo profumatissimo, sembrava di stare in un ristorante al mare

Una ricetta semplice per un primo di mare strepitoso, gli spaghetti con le telline sono…

13 minuti ago

Prosciutto e melone è un classico dell’estate, ma siamo sicuri faccia bene? Parla la nutrizionista

Prosciutto e melone è uno dei piatti più gettonati dell’estate, ma è davvero salutare? Ecco…

48 minuti ago

Questo impasto speciale ha un segreto per farmi mangiare la pizza anche a dieta, il nutrizionista approva

Puoi non rinunciare alla pizza persino a dieta o se hai problemi nel digerirla. Questo…

3 ore ago

La vera pasta col tonno si fa rossa e con tanti aromi: se lo dice Bruno Barbieri c’è da fidarsi

La pasta col tonno è un classico, ma se vuoi che venga squisita devi farla…

4 ore ago

Ogni giorno mangi roba che ti può costare seriamente la salute e non sono i soliti wurstel

Una misurazione del livello di pesticidi in frutta e verdura che mangiamo ogni giorno ha…

5 ore ago