Come cucinare le verdure per ottenere il massimo dei benefici: il nutrizionista mi ha tolto ogni dubbio (Buttalapasta.it)
Per ottenere il massimo dei benefici dalle verdure le devi cucinare così: da quando seguo i consigli del nutrizionista non sbaglio più.
Le verdure sono degli alimenti irrinunciabili all’interno della nostra dieta. Sono infatti ricche di sostanze nutritive, tra cui in primis vitamine e sali minerali, che fanno bene alla salute. Ma attenzione, perché non basta mangiarle regolarmente per riscontrare subito i loro benefici sul nostro organismo, ma occorre anche saperle cucinare correttamente.
Non tutti lo sanno, ma alcune tecniche di cottura rischiano in effetti di risultare troppo aggressive e di causare quindi la dispersione della maggior parte dei nutrienti. Al contrario, ci sono dei modi per cuocerle decisamente più delicati e meno invasivi, che ci permettono di beneficiare al massimo delle loro caratteristiche nutrizionali.
Forse non ci avevi mai pensato prima, eppure per beneficiare al massimo principi nutritivi delle verdure occorre cucinarle in un certo modo. Questo perché, ad esempio, molte vitamine sono sensibili al calore e all’esposizione all’aria. Di conseguenza, sottoponendo determinati alimenti a lunghe cotture e a temperature particolarmente elevate, si rischia di impoverirli a livello nutrizionale.
Al contrario, ci sono delle tecniche di cottura che riducono di molto le tempistiche, con il risultato di portare in tavola piatti super nutrienti e genuini. Ecco quali sono i metodi più indicati per non disperdere gran parte dei benefici delle nostre verdure.
Come cucinare correttamente le verdure: con queste tecniche potenzi al massimo i benefici (Buttalapasta.it)
In generale, possiamo dire che per preservare le sostanze nutritive presenti nelle verdure, è meglio cuocerle a basse temperature e per poco tempo. Scopri anche come affettare correttamente le verdure in base alla ricetta.
Un frolla che si prepara in 3 minuti esatti e un cuore ripieno di dolce…
Inauguriamo la stagione invernale con uno dei miei piatti preferiti… ovvero pasta e patate super…
Non credevo potessero essere così buone: queste polpette di ceci e zucchine con salsa allo…
A quelli al limone proprio non si può dire di no: questi brownies sono così…
Fare la spesa non è un gioco da ragazzi e, talvolta, rischiamo di mettere nel…
Hai mai preparato le castagne così? Non sono caldarroste, ma un’alternativa dolce e irresistibile perfette…