Come+cucinare+un+uovo+in+camicia+e+non+correre+pericoli+per+la+salute%3A+cosa+bisogna+davvero+fare+in+cucina
buttalapastait
/articolo/come-cucinare-un-uovo-in-camicia-e-non-correre-pericoli-per-la-salute-cosa-bisogna-davvero-fare-in-cucina/190992/amp/
Trucchi e segreti

Come cucinare un uovo in camicia e non correre pericoli per la salute: cosa bisogna davvero fare in cucina

Per cucinare un uovo in camicia e non correre pericoli per la salute bisogna prendere alcuni accorgimenti in considerazione: ecco quali!

Uno dei piatti più gustosi e amati nel mondo culinario italiano sono le uova in camicia, una pietanza nutriente consumata da milioni di persone. Non tutti sanno però che potrebbe essere pericoloso per la salute se non si fa attenzione.

La caratteristica peculiare delle uova in camicia è la cottura, dove il tuorlo avvolge con delicatezza l’albume, lasciando in questo la parte rossa dell’uovo quasi con una consistenza quasi del tutto liquida. Proprio questo piccolo dettaglio ha creato dei dubbi in merito alla consumazione dell’uovo.

Come in molti sanno, l’uovo non cotto, proprio come altri cibi come la carne di maiale, potrebbe portare al rischio di ingerire il batterio della salmonella. Proprio per questo è importante saper cucinare un uovo in camicia per evitare la contaminazione e pericoli per la salute.

Cucinare un uovo in camicia: i consigli per evitare rischi

Il primo rischio che si incorre nel consumare un uovo crudo o parzialmente cotto è quello che possa veicolare la salmonella, un batterio che appartiene alla famiglia degli Enterobatteri. Tale batterio potrebbe provocare all’essere umano una infezione gastrointestinale che appunto prende il nome di salmonellosi con sintomi come diarrea, vomito, nausea, forte mal di pancia e febbre.

I consigli per l’uovo in camicia – buttalapasta.it

La parte dell’uovo additata come veicolo di possibile trasmissione del virus è il tuorlo. Nel caso in cui il batterio dovesse raggiungere il tuorlo il prodotto diventa in questo modo rischioso in automatico. Proprio per questa ragione è fondamentale prestare la giusta attenzione, tanto che gli esperti hanno lanciato l’allarme.

Questo però non vuol dire che bisogna bandire l’uovo in camicia dalla dieta, ma è fondamentale seguire dei piccoli accorgimenti necessari per mangiare l’alimento in tutta tranquillità senza la paura di  prendere la salmonellosi. Per prima cosa, si suggerisce di usare le uova vendute dalla grande distribuzione, dato che il ministero effettua controlli ferrati a differenza del contadino.

Siccome qualcosa ai controlli potrebbe sfuggire sempre, per la sicurezza si consiglia anche di cuocere l’uovo in camicia con l’acqua ad almeno 70 °C. È la temperatura gusta per distruggere il microrganismo e mangiare l’uovo con il tuorlo ancora liquido. Si tratta di importanti suggerimenti da adottare abitualmente così da non andare incontro a pericoli e imprevisti.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Questa torta salata alta e morbida si fa senza sfoglia: ideale per antipasti, picnic e compleanni, ogni scusa è buona per farla

Non ci crederai, ma questa torta salata si fa senza sfoglia: viene alta e soffice…

15 minuti ago

Gelato stecco, io lo faccio a casa con la glassa al cioccolato fuori ed una sorpresa dentro: ho fregato anche i miei figli

Hai presente il gelato stecco coperto con la glassa al cioccolato che mangiavi da bambino?…

1 ora ago

Sai come esaltare il sapore dei molluschi per una pasta eccezionale? Ti svelo il mio segreto tramandato dalla nonna

Un condimento molto saporito che diventa ancora più appetitoso con un piccolo trucco, non vi…

2 ore ago

Né pizza né pasta, non lo diresti mai qual è il cibo più amato dagli italiani nel 2025: vittoria a sorpresa

È stato rivelato qual è il cibo più amato dagli italiani nel 2025. A sorpresa,…

2 ore ago

Chele di granchio, dopo avere scoperto cosa c’è al loro interno non le mangerai più

Piacciono a tutti, ma le chele di granchio nascondono qualcosa di molto inquietante dietro a…

9 ore ago

Patate cacio e pepe, la ricetta della food blogger Vanessa è una delle più cliccate del momento

Sul web è virale, è la ricetta della famosa food blogger da preparare in qualsiasi…

10 ore ago