Con tutte quelle arance avanzate a Natale ho creato qualcosa di magico: i miei cassetti profumano per giorni - buttalapasta.it
Non buttare la buccia delle arance, se a Natale ne hai fatto scorta ecco un’idea di riciclo geniale e sfiziosa: un profumino incredibile in tutta la casa!
Da parecchi anni sono sempre di più le persone che si approcciano a un riciclo eco-sostenibile: cosa significa? Riusare in casa anche i rifiuti o gli scarti di molti cibi. Ad esempio le bucce di patata sono ricchissime di proprietà benefiche e queste ultime possono essere fritte, ottenendo uno snack sfiziosissimo, ma anche cuocerle in friggitrice ad aria per una merenda salutare. Troviamo poi l’arte del faidate, ad esempio con le bucce di frutta o proprio la frutta essiccata si possono realizzare decorazioni per l’albero di Natale o da appendere in cucina.
E sono sicuro che in queste feste avrai fatto scorza di arance perché sono tipiche di tutta la stagione invernale. Se però ne hai parecchie da consumare non preoccuparti, perché ti insegno un metodo geniale e virale per sfruttarle in casa, in tutta la loro fragranza!
Le arance sono da sempre considerate i frutti della salute: ricchissime di vitamine tra cui la A e la C, rappresentano il boost energetico per eccellenza da bere al mattino, dopo averne spremuta una o due e bevuta immediatamente. Eppure le arance hanno anche un forte potere aromatico e sono da tempo immemore sfruttate come profumatore per ambiente e persino per i capi da lavare in lavatrice.
Io oggi ti insegno un metodo sfizioso e semplice per realizzare dei sacchettini profumati per mobili, dalla fragranza tipica invernale e natalizia, idea tra l’altro perfetta se devi ancora concludere qualche regalino di Natale! Di cosa abbiamo bisogno?
Come riciclare bucce di arance in casa: il metodo semplice ma geniale – buttalapasta.it
Il procedimento da seguire è davvero una passeggiata: inizia sbucciando le arance(la polpa usala subito per fare una spremuta oppure usala per fare la famosa torta di arance con le bucce), separa la buccia dalla parte bianca e poi con le mani sfaldala grossolanamente.
Versa i pezzi di buccia in una pirofila e fai cuocere il tutto in forno a 120° per circa 1 ora e 30 minuti, dovranno risultare secche e dure. Falle raffreddare per poi versarle in una ciotolina, aggiungendo la cannella spezzettata a mano e chiodi di garofano a piacere. Mescola il tutto, poi dividi la miscela nei sacchettini e richiudi con i laccetti. Ecco pronti i nostri profumatori! Puoi lasciarli tra i capi piegati, nei cassetti degli armadi o dei comodini. Vedrai che profumo!
E se con il panettone avanzato facessimo una squisita casata siciliana? Con la ricetta di…
Un piatto appetitoso da portare in tavola questa domenica, i vostri ospiti si leccheranno i…
Le crocchette dolci hanno l'aspetto di panzerotti, di crocché, che tipicamente ripieni di ingredienti salati.…
I calamari fritti sono una vera delizia, ma li avete mai provati gratinati al forno?…
Gli avanzi delle feste ci sono in tutte le case, ma per riscaldarli occhio a…
Dimagrire velocemente è possibile: basta una camminata veloce e scegliere ricette leggere e sfiziose che…