Come+usare+la+candeggina+in+lavatrice+senza+rovinare+il+bucato%2C+nessuno+ti+ha+mai+detto+come+fare
buttalapastait
/articolo/come-usare-la-candeggina-in-lavatrice-senza-rovinare-il-bucato-nessuno-ti-ha-mai-detto-come-fare/222697/amp/
Trucchi e segreti

Come usare la candeggina in lavatrice senza rovinare il bucato, nessuno ti ha mai detto come fare

Lo sai come usare la candeggina in lavatrice senza rovinare il bucato? Ci sono delle piccole strategie da attuare che  nessuno ti ha mai detto, scoprile subito.

La candeggina per molte persone è un’alleata per il lavaggio del bucato in lavatrice e a mano, si usa per sbiancare, pretrattare, disinfettare e smacchiare, ma non si dovrebbe usare con molta leggerezza. Si deve prestare attenzione, si può rovinare il bucato a lungo andare lasciando delle macchie indelebile sui capi soprattutto colorati.

Come usare la candeggina in lavatrice Buttalapasta.it

Non solo, ma l’uso prolungato della candeggina fa danneggiare le fibre del tessuto. Quindi è arrivato il momento di fare chiarezza, ecco alcuni trucchi che possono esserci di aiuto così da non rovinare il bucato e usare correttamente la candeggina durante il lavaggio in lavatrice.

Come usare la candeggina in lavatrice senza rovinare il bucato

La candeggina è un prodotto che si può acquistare nei negozi che vendono prodotti per l’igiene della persona e della casa o al supermercato. Si trova in forma liquida è ha un odore pungente, va maneggiata con cura, si deve richiudere il tappo dopo ogni utilizzo,  va tenuta lontano dalla portata dei bambini e non si deve inalare!

Candeggina per lavare il bucato Buttalapasta.it

Si usa spesso in lavatrice, ma si deve prestare attenzione per evitare di andare incontro a problemi seri. La candeggina non dovrebbe essere usata spesso, perché come anticipato rischia di indebolire le fibre dei tessuti, ma solo quando è necessario. Ha un’azione smacchiante e rende più bianco il bucato, si ma attenzione!

Quando si usa per il lavaggio del bucato si deve prima accertarsi se il bucato sia bianco, se è colorato non si può usare la classica candeggina, ma quella delicata specifica per i capi delicati e colorati. Come si usa la candeggina in lavatrice?

Non si consiglia di versare la candeggina nello scomparto del detersivo, ma nello scomparto adatto. Non versare direttamente la candeggina nel cestello della lavatrice, è un errore madornale. Non usarla se si lavano capi di lana o delicati!  Si consiglia di usarla sui capi bianchi più resistenti, come lenzuola o asciugamani in cotone, versarla direttamente nello scomparto indicato (leggi le indicazioni riportate sul libretto di manutenzione della lavatrice). Procedere al lavaggio.

C’è una soluzione alternativa, si può pretrattare il capo con la candeggina prima di avviare il lavaggio in lavatrice. Basta versare la candeggina in una bacinella con acqua e immergiamo il capo e lasciamo agire per una decina di minuti e poi sciacquiamo  e avviamo il lavaggio in lavatrice. Per evitare di sbagliare leggere sempre le indicazioni consigliate sul flacone della candeggina. Solo facendo così non andiamo incontro a brutte sorprese. Visto che la candeggina è altamente inquinante si può sostituire?

Leggi anche: Silicone annerito in bagno, ovvio usi i prodotti sbagliati, guarda come torna tutto a splendere così

Leggi anche: Dopo aver fatto la lavatrice rimane l’acqua nella vaschetta? Non chiamare il tecnico, ti dico il motivo e ti do anche la soluzione!

Come sostituire la candeggina?

La candeggina si può sostituire con un prodotto naturale, meno aggressivo e inquinante, il percarbonato di sodio. Questo prodotto non solo sbianca, ma  agire anche a basse temperature. A differenza della candeggina protegge le fibre del bucato a lungo andare. Si può usare sia per il lavaggio a mano che in lavatrice, in quest’ultimo caso basta aggiungerlo direttamente nella vaschetta del detersivo per il bucato, ne basta un cucchiaino. In alternativa sciogliamo in percarbonato in ina bacinella con acqua tiepida e immergiamo il capo.

Percarbonato di sodio Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Non ingrassare a Natale si può fare, basta che fai questo: non metti nemmeno 1 chilo

Anche tu non vuoi ingrassare a Natale? E allora devi sapere che se fai questo…

3 ore ago

La marca non conta: il trucco per scegliere cereali buoni e non farti ingannare

Scopri come scegliere cereali buoni senza farti ingannare dalla marca, dal packaging o dalle pubblicità…

4 ore ago

I datteri fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare a Natale: i consigli della nutrizionista

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: i consigli della nutrizionista per il…

4 ore ago

Di sicuro fritto non l’hai mai provato: così l’avocado diventa un antipasto croccantissimo

Se vai matto per l’avocado non puoi certo farti scappare la versione fritta: così si…

5 ore ago

Non è Natale senza struffoli a tavola: la ricetta originale per farli morbidi e perfetti

Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di…

6 ore ago

Né al sale né al cartoccio: la spigola la faccio all’acqua pazza con un trucchetto da paura

Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al…

6 ore ago