Compra+gli+ingredienti+ora+e+per+Halloween+farai+un+figurone%3A+ecco+gli+spaghetti+con+occhi+umani
buttalapastait
/articolo/compra-gli-ingredienti-ora-e-per-halloween-farai-un-figurone-ecco-gli-spaghetti-con-occhi-umani/210258/amp/
Ricette Halloween

Compra gli ingredienti ora e per Halloween farai un figurone: ecco gli spaghetti con occhi umani

Con la festa di Halloween dietro l’angolo preparare questo piatto di spaghetti con occhi ultra gustoso e spaventoso è l’idea perfetta!

Oh Dio, ma c’è un occhio nel mio piatto di spaghetti!“. Pensate a un pranzo o a una cena di Halloween e poi pensate al momento in cui un commensale griderà questa frase a tutta la tavolata. Potrebbe scatenarsi una scena da panico e a dir poco divertente!

Ebbene sì, poiché non si tratterebbe di occhi veri, quanto piuttosto della perfetta illusione ottica (notato il gioco di parole?) per un piatto di pasta spaventoso, ma anche gustoso! La festa di Halloween, di origine anglosassone, è ormai celebrata anche da noi.

Il suo filo conduttore è il tema horror: ad Halloween deve esserci qualcosa di spaventoso e degli spaghetti conditi con bulbi oculari, di sicuro, potrebbero farci raggiungere lo scopo. Quindi scopriamo come prepararli.

Spaghetti and meatballs: le polpette che sembrano bulbi oculari sono perfette per festeggiare Halloween

Si tratta in realtà di un piatto di spaghetti arricchito con delle polpettine, quelli che gli americani chiamerebbero spaghetti and meatballs, o che gli abruzzesi preferiscono chiamare chitarra con le pallottine. Ma dal momento che stiamo parlando di Halloween, spaghetti and meatballs sia!

Spaghetti and meatballs: le polpette che sembrano bulbi oculari sono perfette per festeggiare Halloween (Foto Instagram @valeriarecipes) – Buttalapasta.it

Questa ricetta è molto semplice da preparare e inoltre si presta a una serie di versioni, compresa quella delle polpette vegetariane. D’altronde lo sanno tutti che le polpette si possono preparare davvero con ogni cosa. Nella versione più tradizionale, però, troviamo della classica carne macinata.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di carne macinata mista (manzo e maiale, oppure solo manzo se preferisci).
  • 1 uovo;
  • 50 g di pangrattato o pane raffermo;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • prezzemolo fresco o basilico;
  • sale e pepe;
  • aglio;
  • olio EVO;
  • salsa di pomodoro;
  • 320 gr di spaghetti;
  • olive nere;
  • formaggio a pasta semidura.

Procedimento

  1. Per prima cosa prepariamo le polpette: in una ciotola aggiungiamo il macinato, il pane raffermo precedentemente ammollato in acqua o latte e strizzato, l’uovo, il parmigiano, prezzemolo, sale, pepe e spezie a piacere (ad esempio un pizzico di noce moscata, pepe o paprika dolce).
  2. Amalgamiamo il tutto e formiamo delle paline di circa 2 cm di diametro: per dare la giusta illusione di occhio non dovranno essere né troppo grandi, né troppo piccole.
  3. Soffriggiamo dell’aglio in padella insieme a un filo d’olio, poi aggiungiamo le polpette, facendole rosolare bene prima di aggiungere la salsa di pomodoro. Saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per circa 20 – 30 minuti.
  4. Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scoliamo e condiamo con la salsa di pomodoro in cui abbiamo cotto le polpette.
  5. A questo punto tagliamo delle rondelle di formaggio e affettiamo delle olive nere a fette sottili: questi due ingredienti ci serviranno per creare la sclera e l’iride dei nostri occhi. Posizioniamo dunque un pezzo di formaggio e poi una rondella di oliva su ogni polpetta.

Non ci resta che decidere quanti occhi aggiungere a ogni piatto di spaghetti: chi sarà il fortunato che ne otterrà di più?

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Sembra una nuvola, ma è una frittata: hai mai provato la versione soffiata? Meglio di quella classica

Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…

57 minuti ago

Il trucco dei camerieri per farti sganciare una mancia più alta: almeno una volta ci siamo cascati tutti

Ti è mai capitato di uscire da un ristorante con il portafoglio bello svuotato per…

2 ore ago

Metti via limone e vino: le scaloppine più vellutate di sempre le prepariamo con la senape, servirà pane a volontà

Niente limone e vino, queste scaloppine sono le più vellutate di sempre ma si fanno…

3 ore ago

Quali vini si possono servire freddi: la guida pratica per non fare brutta figura davanti agli ospiti

Non tutti i vini si possono servire freddi: attenzione a non sbagliare e a non…

4 ore ago

Cotolette di finocchi ripiene, con la ricetta di zia Giulia stasera a cena li faccio tutti contenti: quello che ti serve è nel frigo

C'è un modo molto più accattivante e croccante per mangiare i finocchi anche tre volte…

5 ore ago

Il riso così non lo hai mai mangiato, pochi minuti ed avrai un primo originale e delizioso

C'è un piatto buonissimo che ti aspetta: è il riso alla norma, dalla realizzazione assai…

6 ore ago